Indice Newsletter 13

 
Newsipg

"cosa muove la"
e
"cosa si muove nella"
comunità gestaltica italiana
 
N° 13 – Gennaio 2013
 Presidente Onorario: Margherita Spagnuolo Lobb
  Past-president :
Gianni Francesetti
Presidente : Michele Cannavò
Direttore editoriale:Silvia Riccamboni
Assistente editoriale: Giancarlo Pintus
Web editor:
Marco Lobb


Cari soci,

 

è sempre emozionante per me aprire questo nostro spazio di racconto e confronto. Siamo alla tredicesima edizione delle Newsipg che in modo naturale collego all’anniversario del Congresso Sipg di Palermo. È passato un anno da quei giorni, un anno di lavoro e conoscenza di questo spazio sempre così ricco e stimolante. Un tempo dove il direttivo ha imparato a conoscersi ed integrarsi nonostante le distanze. Sono entusiasta delle diverse iniziative portate a termine grazie alla collaborazione dei soci e del direttivo che si è preso cura di coordinare e supportare i singoli soci. Esprimo un forte desiderio, che appartiene a tutto il direttivo di arrivare a coinvolgere le singole diversità e sostenere chi inizia l’attività di psicoterapeuta. A tal proposito sono contento di annunciare due importanti novità:

1)      la presenza di un nuovo spazio "passaparola” dedicato a scambi di informazioni lavorative tra colleghi, ad es. condivisione studio, ricerca di co-terapeuta o vere e proprie proposte lavorative (che di questi tempo sono cosa gradita);

2)      la creazione della pagina facebook dedicata alla Sipg e contestualmente a NewSipg (abbiamo raccolto più di 60 iscritti in pochi giorni e contiamo di continuare così!). In questi giorni si é conclusa la preparazione dei soci SIPG che hanno aderito al progetto di collaborazione con la Croce Rossa Italiana che come già annunciato apre un ponte di scambio e spero anche nuove possibilità lavorative per i nostri giovani soci. Sento una Sipg attenta e premurosa, dove l’appartenenza e la “tensione evolutiva” (cosi come cantata da Jovanotti) possono farci scoprire nuovi spazi d’incontro e crescita. Anche questa volta grazie ai contributi e iniziative di voi soci la cara Silvia Riccamboni ha curato un “campo” ricco di novità e iniziative. Ringrazio Giancarlo Pintus per la descrizione dei due eventi congressuali che parlano di Sipg poiché premiano la costante presenza l’infaticabile lavoro del nostro Past President Gianni Francesetti neo eletto presidente sia della Fiap che delle Eagt.

 

Colgo l’occasione per ricordarvi e invitarvi ai prossimi meeting del 2013:

 

- expert meeting FIAP su ricerca (roma febbraio e 8-9 aprile)

- congresso fisig   ( salerno 8-10 febbraio)

- congresso eagt   ( cracovia 20-22 settembre)

- congresso sipsig (paestum 27-29 settembre) 

 

Sempre ricca la nostra sezione relativa a corsi, workshop&seminari così come quella relativa alle riviste&dvd frutto di continuo proliferare della cultura gestaltica. Rinnovata la sezione recensioni che stimola la nostra curiosità attraverso le parole di chi mastica e si nutre dei luoghi di cultura e conoscenza. Ricordo e sostengo con particolare entusiasmo la nostra sezione "Il permesso di essere creativi", luogo in cui possiamo raccontarci novità e storie che ci sembrano significativi. Vi auguro una buona scoperta delle “nostre” pagine e un intenso e caloroso Natale.

 

 

                                                                                                                                   Michele Cannavò