Percorsi‎ > ‎

Val di Sole e dintorni

Valli di Sole, Pejo e Rabbi

Non è un caso se qui si sono disputati i mondiali di MTB 2008. Il posto è magnifico, i percorsi... uno più bello dell'altro!

Home

MTB Tandem Sardegna

Percorsi

Manifestazioni, gare

Links (pochi ma buoni)

La Val di Sole è un luogo ideale per la bici, e la MTB in particolare, tandem compreso. Il perchè è presto detto. La valle si sviluppa ad altitudini compresa tra i 700 e i 1000 metri circa ed è facilmente percorribile per tutta la sua lunghezza, grazie ad un'ottima pista ciclabile, sostanzialmente pianeggiante e adatta veramente a tutti. 
Dalla ciclabile, che tocca le principali località della valle, si possono poi raggiungere senza difficoltà le confinanti valli di Pejo e di Rabbi, oppure il passo del Tonale, mentre con qualche sforzo in più, passando per sentieri tra i boschi, si può raggiungere il passo Campo Carlo Magno e la vicina Madonna di Campiglio. Per gli amanti dei luoghi solitari è possibile invece raggiungere l'incantevole val di Bresimo.
 
 
 
Noi facciamo base in genere, a Dimaro, altre volte a Marilleva 900, in comune di Mezzana, entrambi posti strategici perchè si trovano proprio in mezzo alla valle e consentono di organizzare escursioni verso qualsiasi direzione. Ogni giorno si può scegliere una mèta diversa: difficile annoiarsi. Ottima l'accoglienza ed efficiente l'organizzazione. All'ufficio turistico è possibile reperire cartine aggiornate dei sentieri percorribili in MTB, con indicato il grado di difficoltà.
 
In occasione della disputa dei mondiali, sono state aperte molte nuove vie, e così è possibile trovare percorsi per tutte le esigenze.
A.
 
Nello sfondo: il lago di Pian Palù (Val di Pejo)