Percorsi‎ > ‎

Medau Perda Pertunta


Da Piscina Manna, una bella variante con percorso ad anello

Questo itinerario è una variante di quello di Piscina Manna. Si parte dal parco tecnologico di Pula, facilmente raggiungibile in auto dalla s.s. 195 . 
Qui si lasciare l'auto e si prosegue in bici, sulla strada asfaltata o sullo sterrato, a scelta, sino alla caserma della Forestale, da cui parte la pista che conduce a S'arcu Sa Barca.

Arrivati in cima (se siete bravi ci metterete una trentina/quarantina di minuti, noi ci mettiamo poco più di un'ora), si svolta a destra e si continua a salire sino a 817 metri circa, dopo circa 12 chilometri dalla partenza. 

Dopo bei passaggi nel bosco, spesso sotto un arco formato dalla vegetazione, se la giornata è tersa, vi troverete a un tratto davanti alla vista mozzafiato del golfo di Cagliari, da Nora sino a Villasimius. Vedrete porto Agumu, Pula, Nora, e potrete distinguere chiaramente in lontananza la Sella del Diavolo, il Poetto e in fondo in fondo, l'Isola di Cavoli.

A questo punto dovrete però affrontare con molta cautela (o a piedi) un primo tratto di discesa sassosa e molto ripida, con alcune profonde ondulazioni ortogonali, che la rendono davvero insidiosa. 

La discesa prosegue, sempre ripidissima, con un fondo sterrato che in alcuni tratti si fa sassoso, in un susseguirsi di tornanti molto stretti da affrontare con cautela (c'è il baratro). La guida è molto impegnativa e nulla vi impedisce, di tanto in tanto, di fermarvi un attimo a riposare e guardare il panorama, che è uno dei più belli e suggestivi che si possano ammirare in questa parte di Sardegna.

(sopra, il percorso completo)

Al termine della discesa, arriverete a Medau Perda Pertunta, dove c'è un'ottima area attrezzata per il picnic dall'Ente Foreste.

Proseguendo sull'asfalto, vi ricongiungerete alla s.s. 195 per poi girare, subito dopo Pula, verso Is Molas, e poi di nuovo - percorsi 32 chilometri in tutto - al Parco Tecnologico, dove avevate lasciato la vostra auto.

Buon divertimento! 

(sotto, dettaglio della salita)

 

Caratteristiche del percorso

Difficoltà impegnativo

Distanza  
ca. 31km.

Massima altitudine
817 m. s.l.m.

Dislivello
m. 990

Traccia GPS

PerdaPertunta.log 

PerdaPertunta.pdf