Percorsi‎ > ‎

Gutturu Mannu

Tanti percorsi per tutti i gusti

La foresta o, meglio, l'istituendo  Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu, offre ai tandemisti e ai mountain bikers in genere, una gran varietà di percorsi, più o meno lunghi e con diversi gradi di difficoltà.

Il percorso "base" si sviluppa lungo la strada provinciale 213, una sterrata di circa 27 chilometri che, da poco oltre la chiesetta di S. Lucia, vicino a Capoterra, si dirige verso Santadi: si parte da 46 metri di altitudine per giungere, molto gradatamente sino alla massima altezza di 473 m. s.l.m. dopo circa 20 chilometri.
Da qui si scende per altri sette chilometri. sino ai 215 metri s.l.m. di Pantaleo.
Il bello di questo percorso, oltre alla natura che lo circonda, è la possibilità di invertire la rotta più o meno in qualsiasi momento e tornare indietro comodamente, in discesa.
E' quindi un itinerario adatto ai principianti e comunque ai meno allenati, che potranno comodamente adattare la lunghezza del tragitto al proprio stato di forma.

L'unico inconveniente è quello di dover condividere il percorso con i normali mezzi a motore. Grazie al fondo sterrato, che sporca le auto e ne logora le sospensioni, la strada è però poco trafficata. 
Normalmente vi si incontrano persone civili, perlopiù gitanti, che rallentano l'andatura e non ci fanno respirare troppa polvere ma, ovviamente, l'eccezione è sempre in agguato. Occhio quindi a non distrarsi e a non perdere il controllo della bici in curva, perchè potreste trovarvi davanti un fuoristrada, o un camion.
Una buona opzione è quella di percorrere la strada nei giorni successivi alle piogge, quando l'umido evita il sollevarsi della polvere e l'aria tersa restituisce gli inebrianti profumi del bosco. 

Ci sono comunque numerose varianti di percorso, sia "a bastone" - cioè andata e ritorno per la stessa via - che ad anello: basta infilarsi in una delle tante piste forestali (chiuse al traffico) che si dipartono ai lati della provinciale, per godersi gli angoli più belli della foresta, quasi sempre in piacevole solitudine.
Per chi ha voglia di pedalare, si possono fare giri da 30, 50, 70 km e oltre. 
Se intendete fare gite lunghe e avventurose, ricordatevi di studiare prima il percorso su Google Earth, e portatevi dietro una cartina o un GPS...  

Buone gite!

 

Troverete maggiori e qualificate informazioni sull'ambiente e sui luoghi citati, collegandovi al sito dell'Ente foreste della Sardegna (www.sardegnaforeste.it) ai link sottoelencati: 

Notizie sulla foresta di Gutturu Mannu

Carta della foresta di Gutturu Mannu

 

Caratteristiche del percorso

Difficoltà  facile / medio

Distanza  
ca. 54  km. a/r

Massima altitudine
473 m. s.l.m.

Dislivello
m. 510

Traccia GPS

Pantaleo 

Vedi mappa su Google Maps