Roc d'Azur 2007
Ha compiuto 23 anni il prestigioso evento MTB della Costa Azzurra

ROC TANDEMS

Ogni anno, dall'ormai lontano 1984, nel mese di ottobre si disputa a Fréjus in Costa Azzurra (Francia), la Roc D'Azur, forse la più importante, prestigiosa e completa manifestazione dedicata al mondo della mountain bike.

La settimana scorsa, tra giovedì 11 e domenica 14, si sono svolte come sempre manifestazioni e gare per tutti i gusti.  Tra le altre, il sabato si è disputata una gara/escursione riservata ai tandem: la Roc Tandems, appunto.

Quest'anno erano presenti, al via del percorso di 42 chilometri, ben 170 equipaggi, tra cui quello formato dal pluricampione del mondo ed olimpico di cross country Julien Absalon e sua moglie Emilie, già vincitori di categoria lo scorso anno. 

Come si può ben vedere, persino il più titolato dei corridori XC ama cimentarsi (e ben figura) in questa categoria, a torto snobbata dagli agonisti nostrani, e la dice lunga sul radicato interesse per il tandem fuoristrada nel paese transalpino.

150 partecipanti hanno tagliato il traguardo. Chi in meno di due ore, chi in quasi cinque. Confrontate i tempi realizzati dai bikers singoli nella Mid Roc ad esempio, e vi renderete conto della serietà della competizione.

Sul sito ufficiale della manifestazione troverete ampi resoconti (in francese e in inglese) e numerose foto.

A questo proposito, troverete anche un link al sito dell'agenzia fotografica Maindru, che ha coperto tutta la manifestazione e offre ben 95000 scatti online.
Per vedere le foto dei tandemisti, dovete prima andare a vedere la classifica generale 
(vedi classifica) e rilevare il numero di pettorale (Dossard) dell'equipaggio che vi interessa, ad esempio 11416 dei vincitori o 11403 di Absalon e consorte.
Fate click sul link http://www.maindruphoto.com/ e selezionate la manifestazione Roc d'Azur 2007, dove vi verrà richiesto di inserire il numero del concorrente che vi interessa. Inseritelo e, a questo punto il gioco è fatto. Compariranno tutte le foto disponibili per quell'equipaggio e, se vorrete, potrete anche acquistarne una copia stampata.

I vicini d'oltralpe si dimostrano ancora una volta campioni nell'organizzazione di questo tipo di manifestazioni, curate sin nei minimi dettagli, alle quali è possibile iscriversi online mesi e mesi prima, usufruendo di una miriade di servizi accessibili direttamente dal sito web dedicato.

In qualunque momento è poi possibile visionare l'elenco degli iscritti per ogni categoria e informarsi su ogni aspetto dell'evento, sia per quanto riguarda l'aspetto sportivo che per tutto quanto riguarda le manifestazioni di contorno...

Chissà se mai riusciremo a vedere anche da noi qualcosa di simile. Il paesaggio non ci manca, il bel tempo pure...

Comunque, io, l'anno venturo voglio partecipare!
Spero di convincere anche la mia stoker...