Prof. Massimo Nardello

Profilo biografico

Massimo Nardello è un presbitero dell’Arcidiocesi di Modena – Nonantola e un teologo cattolico italiano.

Nato nel 1965, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia (1989), la licenza (1991) e il dottorato (2002) in teologia sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, con una testi diretta dal prof. Angel Anton dal titolo “Unità dalla carità. Prospettive ecclesiologiche ed ecumeniche nel magistero di Giovanni XXIII (1958– 1963)”. 

Nell'anno accademico 2016-2017, è stato Senior fellow presso il Martin Marty Center della Divinity School dell'Università di Chicago.

E' professore stabile straordinario (associato) di teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e docente incaricato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Emilia e lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia. È socio dell'Associazione Teologica Italiana, ed è stato membro del Consiglio direttivo dell'associazione dal 2011 al 2023.

Il suo campo di ricerca riguarda prevalentemente l'ecclesiologia, la teologia del processo e il carattere pubblico della teologia.

Alcuni contributi divulgativi sono stati pubblicati su settimananews.it.

Pubblicazioni


Libri


Libri con più autori


Articoli


Opere curate


Recensioni


Conferenze di rilievo non pubblicate

Conferenze videoregistrate

M. NARDELLO, God’s becoming as foundation of an interactional ecclesiology, Martin Marty Center Senior Fellow Symposium, Divinity School of the University of Chicago 2017.


M. NARDELLO, La sofferenza indotta da dinamiche naturali: una sfida per la visione cristiana, conferenza per la diocesi di Trieste, dicembre 2020.


M. NARDELLO, La normatività delle Scritture, intervento al XVIII convegno della FTER, Bologna 2024.