Movimento Impatto Zero - Chi siamo

Due cose su di noi ci preme farle conoscere ...

 L'associazione di volontariato onlus

Il MIZ è ufficialmente associazione di volontariato dal marzo 2009, ma opera sul territorio fin dal dicembre 2006. Ci occupiamo di salvaguardia e tutela dell'ambiente, della salute e della informazione ambientale in città. Crediamo molto nei valori della sostenibilità ambientale, poiché mai come oggi parlare di ambiente equivale a parlare di economia e stili di vita, la nostra vita.

 Il nostro statuto 

Scarica il PDF (Statuto Associazione MIZ, Gennaio 2009)

 La Storia del MIZ

Siamo nati informalmente nel dicembre del 2006 da un gruppo di cittadini attivi all'interno del Meetup degli amici di Beppe Grillo di Cesena, di cui siamo stati i fondatori il 16 novembre 2005. Ci eravamo accorti che il problema ambientale della nostra città era serio, inquinamento dell'aria tra i più altri in regione, incenerimento dei rifiuti, discariche stracolme da bonificare e una qualità di vita a nostro avviso con ampi margini di miglioramento. Consci della responsabilità che i cittadini hanno riguardo al posto in cui si vive e della realtà che ci circonda, abbiamo deciso di fare la nostra parte: così il MIZ fu!  Ci piace pensare in grande non solo su Cesena nello specifico ma sul territorio locale in genere, come gruppo di persone che muovono idee e proposte concrete per il bene collettivo e la tutela e salvaguardia del territorio. 
 
Il nome Impatto Zero deriva dalla necessità di diminuire la nostra impronta ecologica, favorire uno stile di vita dolce è quello che amiamo e in cui crediamo. Non depredare le risorse dell'ambiente senza raziocinio e non creare conseguenze irreversibili per il pianeta ci porta a desiderare un impatto zero come filosofia di vita, anche se la meta oggi è utopistica e irraggiungibile. Uniamo il desiderio di sostenibilità all'idea che un approccio razionale e meno emotivo è la chiave per migliorare il livello di accettazione che il pianeta terra ha verso di noi. Come scriveva il filosofo naturalista Bateson ai primi del 900: "Un sistema che distrugge l'ambiente in cui vive, distrugge in realtà se stesso."
Comments