Home page‎ > ‎

La Direttrice

Mariafrancesca Polli

Mariafrancesca manifesta da giovanissima una spiccata passione per la musica a cui si dedica sin da bambina attraverso gli studi di vari strumenti a fiato oltre al pianoforte, la chitarra e la batteria.

A 11 anni già scrive testi di evidente qualità e decide che “da grande” scriverà canzoni.

Frequenta la Scuola di Canto sotto la guida di MARILYN TURNER: grande cantante americana.

 

Nel 1993 vince una BORSA DI STUDIO per AUTORI promossa dalle case editrici: WARNER CHAPPELL – EMI – DDD. Giudicata migliore allieva del corso, le viene offerto un contratto in esclusiva con la WARNER CHAPPELL.  Mariafrancesca riceve l’invito di Roby Facchinetti, a scrivere una canzone con lui, “ALLELUIA”, dedicata a Papa Giovanni XXIII e cantata da Roby in diretta su Canale 5 in occasione della Beatificazione del nostro Papa Buono.  Da lì comincia la sua collaborazione con il tastierista dei Pooh.

 

E per Mariafrancesca arrivano una dietro l’altra altre importanti collaborazioni. Quella con CLAUDIO BAGLIONI con il quale partecipa al MUSIC FOR ASIA in diretta su ITALIA 1 dal forum di Assago. Sempre con CLAUDIO BAGLIONI e i “Mitici Angioletti” partecipa alle OLIMPIADI DI TORINO con la straordinaria Orchestra di FIO ZANOTTI. Insieme a Claudio scriverà anche qualche brano ancora … inedito.
Nel corso degli anni, “lavora” per e con Vinicio Capossela, Negramaro, Stefano D’Orazio , Povia. E ancora Danilo Amerio, Gianfranco Fasano, Simone Cristicchi e … Sono moltissimi gli autori con i quali ha composto nuovi brani e molti coloro con i quali ha collaborato a serate ed eventi. 

 

Un’emozione dietro l’altra quando, insieme ai suoi ragazzi, ha avuto l’onore di esibirsi in SALA NERVI per PAPA GIOVANNI PAOLO II.
E qualche anno più tardi IN MONDOVISIONE DURANTE L’ANGELUS al fianco di PAPA BENEDETTO XVI.


Dopo varie collaborazioni con cantautori affermati, MFrancesca lavora per la WALT DISNEY realizzando la versione italiana di alcuni tra i più grandi successi Disney.  Scopre così il mondo della musica per bambini.
Dal 1999 comincia a scrivere brani per lo ZECCHINO D’ORO. Ecco alcune delle canzoni che portano la sua firma: MITICO ANGIOLETTO - IL SINGHIOZZO – MARCOBALENO –BRUNO – EMILIO - TALI E QUALI - IL CASALINGO - E’ SOLO UN GIOCO - AMICI PER LA PELLE - LA MIA ETA’ – BRAVISSIMISSIMA - DUE NONNI INNAMORATI – CI VUOLE UN TITOLO. Vince lo Zecchino d’Oro con “IL SINGHIOZZO” e con “DUE NONNI INNAMORATI” e in varie edizioni lo Zecchino d’Argento (primo posto tra le canzoni Italiane) 

 

Dopo la sua prima apparizione come autrice allo Zecchino d’Oro, da’ vita ad un coro di bambini che, dopo sedici anni, è diventato un coro di bambini e ragazzi. Ne diventa la direttrice e organizza per questo coro delle vere e proprie tournée. Più volte presentati dal grande Pippo Baudo. Hanno cantato insieme a molti, moltissimi artisti. Loro sono i MITICI ANGIOLETTI e, parola sua, Mariafrancesca va fiera di tutti i suoi piccoli grandi coristi.

 

DO RE MI FRA è la scuola di Canto individuale per ragazzi (ma anche per bambini) seguiti in prima persona da Mariafrancesca Polli. Quindici suoi piccoli allievi hanno cantato come solisti allo “Zecchino d’Oro”. Altri “suoi” ragazzi a “Ti lascio una canzone”,  altri ancora a “Io Canto” e a “The Voice”. 
Mariafrancesca, oltre a dirigere varie scuole di canto, musical, recitazione e a scrivere canzoni per grandi e piccoli, organizza e realizza eventi. Lavora come Autrice e Regista in vari spettacoli teatrali e Musical. Autrice anche di trasmissioni televisive e radiofoniche per le quali cura la sceneggiatura e ne segue la direzione artistica. 

 

Nel 2005 MARIAFRANCESCA apre “PARCOSCENICO”, LA PRIMA GRANDE SCUOLA DI MUSICAL PER BAMBINI E RAGAZZI e ne cura la direzione artistica, con la consulenza artistica e musicale di ROBY FACCHINETTI. Molti gli artisti che sono intervenuti alle lezioni con preziosi consigli e seguendo da vicino tutti gli allievi. Tra i tanti, Saverio Marconi, Raffaele Paganini, Claudio Baglioni, Stefano D’Orazio, Manuel Frattini, e lo stesso Roby Facchinetti. Dal 2012 anche Davide Silvestri (Vivere, Capri, Don Matteo, La Dama velata, ecc.) è stato tra i docenti di PaRcoscenico.


Nel 2008 Mariafrancesca diventa produttrice discografica. Nasce la M.F. PRODUCTIONS.Produce così le JAM & DREAMS, un gruppo di cinque ragazze che cantano,ballano e recitano, trasmettendo attraverso la loro musica messaggi e ideali positivi ai loro coetanei. Scrive, realizza e produce il loro disco “FAI COME NOI”. Dieci brani inediti che diventano dei successi accolti da ragazzi e adulti. Il tour delle Jam & Dreams le ha viste spesso esibirsi in istituti penitenziari minorili raccontando in musica messaggi antibullismo e antiviolenza tra la commozione dei giovani e dei direttori dei vari istituti che ricorderemo e porteremo sempre nel cuore come una grande esperienza di vita.

 

NEL 2009 PER UNA PROMESSA DI MARIAFRANCESCA FATTA A PAPA GIOVANNI PAOLO II NASCONO “I BAMBINI DI KAROL” UN CORO MULTIETNICO COMPOSTO DA BAMBINI RAPPRESENTANTI OGNI PAESE DEL MONDO. IL REPERTORIO È COMPOSTO DA CANZONI INEDITE, SUGGESTIVE E DI FORTE IMPATTO EMOTIVO. TUTTI I BRANI SONO DEDICATI A PAPA GIOVANNI PAOLO II E ALCUNI TESTI SONO STATI FIRMATI PROPRIO DA KAROL VOJTYLA. I BAMBINI DI KAROL È IL CORO UFFICIALE DELLA PRIMA AMBASCIATA DEI BAMBINI NEL MONDO. A DIRIGIRE “I BAMBINI DI KAROL” E’ M.F. POLLI.

 

THE VOICE – EDIZIONE 2015. 
Mariafrancesca è impegnata come “Fach” Totum J  
accompagnando uno dei ragazzi in gara per tutto il suo percorso nel famoso talent televisivo.

 

 

Nel 2013 Mariafrancesca da’ vita a “FILIPPO SEMPLICEMENTE AMORE”, un’Associazione Onlus che dona una speranza a tutti gli animali in difficoltà. 

L’Amore di Mariafrancesca per gli animali è nato insieme a lei. Ogni giorno c’è in piccoletto da salvare, da aiutare, da amare. Questa è la “storia” di Mariafrancesca. Non solo musica, non solo parole. Chiedetele quali siano stati i momenti più felici della sua vita. Vi risponderà così : “I meravigliosi 16 anni vissuti con Filippo”.    

                        

         LE PAROLE DI MARIAFRANCESCA …

 

Una vita di Musica è una vita di emozioni. Ogni forma d’Arte prende corpo in un’idea, passeggia a fior di pelle per diventare brivido. E vivere così non ti basta mai. Ogni giorno hai fame di sapere, di conoscere, di scoprire ciò che fino a un attimo prima non esisteva. Io sono così. Non mi accontento. Non mi accontento mai. Quando tutti sono convinti di aver raggiunto il traguardo io sto già guardando in un’altra direzione. È per questo che oggi e per ogni mio domani vi vorrò con me in quella che è una grande e felice scoperta che trasformerà il mio e, se vorrete nostro, modo di vivere la Musica, l’Arte e ogni angolo di palcoscenico!!!

 


Mariafrancesca Polli



I tre autori di BRAVISSIMISSIMA