ATTIVITA'‎ > ‎

SIAMO TERRA

Siamo terra... rigogliosamente locali!
Il 9 giugno 2012 per le vie del centro storico i bambini della classe 4A della scuola primaria Don Milani hanno sfilato, gridato, raccontato ai passanti di produzioni locali, km0, e hanno distribuito sacchetti di terra con semi di insalate.
Un'incursione educativa in cui i piccoli hanno riportato ai grandi le riflessioni che hanno fatto in classe, nel laboratorio "Siamo terra, rigogliosamente locali!"

Per fare un alimento ci vogliono terra e conoscenze.
Se l’apprendimento delle conoscenze è una questione accessibile, lo è molto di meno la disponibilità di suolo, frutto di scelte individuali e, soprattutto, istituzionali.
La necessità di porre attenzione alla disponibilità di terra nei luoghi dove la comunità vive e cresce, è frutto di una riflessione che vede l’accesso al suolo da coltivare una risorsa fondamentale per le generazioni odierne e future, in un momento storico dove la capacità produttiva degli spazi urbani viene spesso compromessa.
Se una comunità vuole prendersi cura di se stessa e dei suoi figli, deve fare lo stesso con il cibo di cui si nutre.
Il CEA Miscarlino promuove nelle classi riflessioni e azioni per la salvaguardia della collina morenica e riscoprire l’utilizzo della terra fertile per l’autoproduzione di alimenti.
Coinvolgere i bambini in un processo di riflessione sul bisogno di agire locale per la salvaguardia della salute di una comunità, non è altro che uno dei primi passi verso un apprendimento sociale più complesso .

Comments