ATTIVITA'‎ > ‎

SENSIBILI ai RIFIUTI

Percorsi educativi sul tema della sostenibilità dei consumi e della riduzione dei rifiuti
Le questioni connesse alla produzione, gestione e smaltimento dei rifiuti possono considerarsi, se non una emergenza, sicuramente una questiore prioritaria in tutte le città.
Attraverso una serie di incontri tematici, che coniugano momenti di riflessione a giochi di ruolo e azioni concrete sul territorio, affrontiamo, con le scuole primarie e secondarie, diversi aspetti collegati alla tematica rifiuti.
Alcuni esempi:

DOVE TI BUTTO?

Il laboratorio guida i soggetti coinvolti ad approfondire la complessa realtà dei rifiuti e il loro smaltimento attraverso la raccolta differenziata. Aiutare i bambini a comprendere cosa si intende per “rifiuti”, dove si trovano e in quale modo e quantità la natura è in grado di riassorbirli. Che differenza c’è tra un rifiuto ed un rifiuto inquinante, e in che modo le nostre scelte quotidiane possono risolvere alcune situazioni di degrado ambientale.
Tale attività prevede un'uscita al mercato: nel giorno di mercato in un’area adiacente, i bambini “giocano”con i rifiuti, mettono alla prova i saperi appresi in classe sul loro conferimento e interagiscono con gli adulti presenti al mercato interrogandoli sulle loro competenze in materia di raccolta differenziata. I bambini ricevono un punteggio in relazione alle loro competenze apprese.

IMBALLANDO S'IMPARA
L'obiettivo del laboratorio è una comprensione critica dei meccanismi che regolano la produzione e la distribuzione delle merci secondo il modello odierno dell’”usa e getta”, l'acquisizione della consapevolezza della quantità di imballaggi che circondano la nostra quotidianità e che diventano rifiuti, l'individuazione dei principali materiali che li compongono, analizzando le risorse impiegate per produrli e il ciclo di smaltimento. Con i bambini si proviamo a formulare ipotesi relative a strade alternative alla dipendenza dalle merci, nell’ottica della riduzione dei rifiuti e degli inquinamenti e del concetto di filiera corta.

IMPRONTA ECOLOGICA
Con questo laboratorio, attraverso giochi di gruppo e giochi di ruolo, proponiamo riflessioni utili per comprendere che tutte le nostre azioni e nostri consumi comportano lo sfruttamento di una quota di suolo e di risorse naturali e per riflettere su quali scelte/comportamenti rendono la nostra impronta più leggera.


Comments