ATTIVITA'‎ > ‎

RICICLOPE

costruzione degli strumenti musicali
L'esperienza mescola musica, “liuteria” ed ecologia.

Attraverso la musica si ottiene lo sviluppo del senso ritmico individuale e di gruppo, attraverso il riutilizzo e il recupero dei materiali, invece, si ottiene una coscienza ecologica ed uno sviluppo della manualità creativa.
Il riutilizzo-riciclaggio è lo strumento essenziale per salvaguardare ciò che ci circonda e valorizzare nella maniera più profonda le cose che trasformiamo.

I bambini vengono guidati nella costruzione di strumenti musicali realizzati partendo da materiale di recupero o reperibile nell'ambiente naturale del CEA Miscarlino. Strumenti particolari che riescono a riprodurre i rumori del vento tra le foglie, del tuono, della pioggia o del gracidare delle rane...
Tutti insieme costituiscono così un'orchestra che ci porta, ad occhi chiusi, in mezzo ad un bosco o ad una foresta!

costruzione strumenti
È di fondamentale importanza il coinvolgimento dei bambini nella raccolta dei materiali che verranno successivamente usati in fase di costruzione. Questo porta ad una maggiore attenzione e consapevolezza circa la quantità e la varietà di imballaggi e oggetti di cui ci serviamo e che diventano costantemente una grande quantità di rifiuti.
Comments