ATTIVITA'‎ > ‎

I GIGANTI della COLLINA

foto spettacoloHanno attraversato prati, boschi e foreste infinite...
....ghiacciai che allungandosi e poi pian piano ritirandosi, hanno trascinato con sè detriti sassosi di ogni tipo...
Questi ultimi, dapprima intimoriti, si sono lasciati trasportare, incuriositi all'idea dei percorrere un nuovo viaggio; quasi si aspettassero che questo in qualche modo li avrebbe cambiati per sempre.


Raccontano poi che i ghiacciai, sempre più vecchi e stanchi, scomparirono sotto la luce calda e soffusa  del sole, lasciando il loro posto ai detriti che, infreddoliti, si erano uniti in un unico immenso abbraccio...
Chissà se davvero i ghiacciai erano partiti con la convinzione di voler creare qualcosa di così grande?
Fu così che si formarono massi dall'aspetto nobile, immobili ed imponenti, ma altrettanto terrificanti nella loro audace maestosità.
L'uomo per primo vide nella loro grandezza e nella loro durezza, nella loro forma e nel loro colore, una realtà ed una forza appartenenti ad un mondo diverso, molto diverso,  da quel mondo profano che aveva creato e di cui, da secoli ormai, faceva parte...



I giganti della collina è uno spettacolo di teatro ambientale, frutto di un lungo e complesso laboratorio che ha coinvolto il Liceo Darwin e la scuola media Gobetti.foto spettacolo
I giganti della collina da voce ad un gruppo di studenti del Liceo ed un gruppo delle medie che insieme, pur sotto punti vista e sensibilità diversi dati dalla differente età, hanno riflettuto su quali implicazioni, quale importanza, quale senso e speranza per il futuro costituisce la Collina Morenica in questo territorio.
Cooperativa Atypica, da anni, utilizza il teatro come canale comunicativo ed espressivo per dare voce alle riflessioni, alle idee, alle preoccupazioni e alle proposte di bambini e ragazzi che incontriamo quotidianamente nei nostri laboratori.
Il lavoro è stato condotto in continuità educativa tra scuola media e scuola superiore, finalizzato alla conoscenza e alla consapevolezza circa le valenze molteplici del legame con il territorio locale, in specifico della Collina Morenica.

foto spettacolo
Lo spettacolo è andato in scena il 27 aprile 2012 presso il teatro del Liceo Darwin.
foto spettacolo

Comments