Come Collaborare


 

Il CFI è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori per le sue testate (per ora solo il web, in futuro avremo la nostra rivista).

 Per collaborare non è indispensabile essere giornalisti, ma è necessario sapere scrivere in italiano e avere interesse per gli argomenti trattati dal Centro.

 
Naturalmente, essendo il CFI un'organizzazione senza fini di lucro, ogni collaborazione può essere solo volontaria e non retribuita.

Ci sono vari modi in cui chi lo desidera puo' dare una mano:

 - scrivere articoli

 - Tradurre articoli

 - Trascrivere nastri audio o video

 - Collaborare alla distribuzione

 - Abbonarsi rivista cartacea (prossima distribuzione) o sezione protetta da pasword sul

   web.

 

Scrivere articoli

per scrivere articoli occorre, in breve:

  1. parlare di argomenti di interesse generale,
  2. evitare un linguaggio troppo tecnico,
  3. essere concisi,
  4. spedire il proprio intervento via e-mail o su CD (in formato RTF - Rich Text Format per Word) qui,  sono gradite fotografie in alta risoluzione (300dpi) che possono servire per illustrare l'articolo.


Prima di scrivere un articolo per una delle due testate, comunque è bene leggersi la "Guida per collaborare" , che trovate sul sito, in modo da uniformarvi allo stile e all'approccio delle riviste; inoltre, prima di mettervi al lavoro scriveteci in modo da verificare se l'argomento che intendete trattare riveste interesse per la rivista.

 

Tradurre articoli

C'è sempre bisogno della collaborazione di traduttori da varie lingue (soprattutto inglese, ma anche spagnolo, tedesco e francese). Chi decide di collaborare a traduzioni potrà ricevere una media di 2/3 articoli all'anno da tradurre. In cambio riceverà copie della rivista (quando finalmente riuscirmemo a produrla) su cui sarà pubblicata la sua traduzione. Se desiderate collaborare, comunicate la vostra disponibilità sempre a Qui. Ricordiamo che anche le traduzioni devono seguire la "Guida per collaborare" e che vanno sempre allegati insieme alla traduzione:

  1. la fonte originale dell'articolo,
  2. la bibliografia tradotta
  3. il nome del traduttore.


Trascrivere audio o video

Il CFI dispone di una considerevole quantità di materiale inciso su nastri audio e video (interviste, conferenze, presentazioni...), da cui periodicamente ricaviamo articoli o libri. Se desiderate collaborare a trascrizioni di questo tipo contattateci.

 Diffusione

Fateci conoscere da amici, parenti e colleghi, insomma fateci pubblicità

Abbonarsi

A breve avremo una nostra rivista dove potrete leggere articoli, recensioni e altro, e una parte riservata ai soli iscritti EXTRA, diversa dall'abbonamento normale, dove vi si potranno trovare tante chicche interessanti; questo è uno dei modi di autofinanziamento che permettono al CFI di autofinanziarsi. Per info scrivici

 

Altre idee??? Se avete qualsiasi proposta da farci comunicatecele che vedremo di valutarle