Incontro Inaugurale a.a. 2018-2019

Il Master su “Management delle organizzazioni del Terzo Settore” organizzato dall’Adjuvantes Onlus e dalla Pontificia Università “Angelicum”, dedicherà la giornata conclusiva del corso 2017-2018 al tema delle immigrazioni. Si tratta di una questione di scottante attualità, che vede coinvolte numerose organizzazioni del Terzo Settore, e che ha acquisito un’importanza prioritaria nell’agenda politica e di governo.

Mai come in questo momento, le Organizzazioni che operano nel campo dei diritti civili, dell’immigrazione e dell’inclusione sociale appaiono esposte alle polemiche, allo scontro tra le forze politiche, al giudizio di un’opinione pubblica spesso condizionata dai media e dal clima emotivo che si è creato intorno al tema delle immigrazioni e dell’accoglienza dei profughi, e questo danneggia la loro immagine, la loro capacità di raccogliere fondi e infine la loro stessa operatività.

La giornata inaugurale avrà quindi per obiettivo quello di mettere a fuoco le problematiche salienti e avviare una riflessione sulle azioni da mettere in campo per restituire alle Organizzazioni stesse le funzioni e il ruolo che ad esse compete.

La riflessione si svilupperà in collaborazione con ADIF – Associazione Diritti e Frontiere (www.a-dif.org), una struttura specializzata nella ricerca e nella consulenza sul tema delle immigrazioni, e vedrà la partecipazione di due dei suoi soci fondatori, Sergio Bontempelli e Stefano Galieni.

I rappresentanti ADIF svolgeranno due brevi relazioni rispettivamente sul rapporto che esiste tra i dati reali del fenomeno migratorio e la percezione che di esso hanno il mondo dell’informazione e l’opinione pubblica, e sulle possibili strategie di riposizionamento delle organizzazioni che operano nel campo, strategie che chiamano in causa soprattutto gli aspetti organizzativi e comunicazionali.

Prof. Francesco Compagnoni
Docente di teologia morale presso l’Università Pontificia S. Tommaso d’Aquino “Angelicum” di Roma, di cui è stato Rettore e Decano della Facoltà di Scienze Sociali. Le sue pubblicazioni si estendono dai diritti umani alla bioetica, dalla deontologia delle professioni all’etica economica. Attualmente è presidente dell’associazione Adjuvantes Onlus. 

Sergio Bontempelli
Nato e cresciuto a Pisa, si occupa di immigrazione dalla fine degli Anni Novanta. Operatore legale ed esperto di questioni legate allo status giuridico dei cittadini stranieri (permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, cittadinanza). Ha lavorato per sei anni negli sportelli informativi per migranti dei Comuni nella provincia di Pistoia, e oggi coordina lo sportello dell’Associazione Africa Insieme a Pisa. Esercita attività di docenza nei corsi di formazione e di aggiornamento rivolti agli operatori.
Dott.ssa Francesca Zagni 
Docente di Fundraising presso la Pontificia Università Angelicum (Management delle Organizzazioni del Terzo Settore). Coordinatrice dei docenti per il corsi di base “Principi e Tecniche di Fundraising “ della Fundraising School” (Alma Mater Studiorum – Aiccon cultura, cooperazione, non profit). 
Presidente di EUConsult Italia.

Stefano Galieni
Attivista fin dai primi anni Novanta, ha partecipato alla stagione in cui si tentava di realizzare una giusta legge in tema di immigrazione sfociata poi in un testo incompleto come la “Turco- Napolitano”. Collaboratore di numerose testate giornalistiche, da Liberazione alla Rivista del Volontariato, all’inizio del 2000 ha fatto parte di quel tessuto dei movimenti che ha dato vita ad ampie mobilitazioni di piazza, per una cittadinanza inclusiva, contro le frontiere, i luoghi di detenzione per migranti, le guerre.