Friends pages

Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti
L'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, a un'altezza di 440 s.l.m., è uno dei pochi osservatori comunali del sud Italia completamente robotico. Il telescopio principale è un riflettore da 40 cm, a cui è affiancato un rifrattore apocromatico da 15 cm per l'osservazione del Sole nella banda del Calcio e del Sodio e in H-Alfa. Sul 40 cm è montata una camera CCD U47 con sensore di classe zero dell'Apogee. I principali campi applicativi di ricerca sono lo studio di stelle variabili a medio-lungo periodo, lo studio di ammassi aperti stellari e l'astrometria di asteroidi.

The Gauge connection
Interessantissimo blog, aggiornato quotidianamente, che discute argomenti attuali di Fisica, sia teorica che in connessione agli ultimi esperimenti; inoltre, sono riportate le novità dall'archivio di preprint arXiv. Il sito è gestito dal fisico romano Marco Frasca, che ha dato contributi importanti alla comprensione matematica delle teorie di Yang-Mills, e al loro limite nel regime di bassa energia.

Roberto Anglani's homepage
Homepage personale del Dr. Roberto Anglani, giovane fisico barese specializzato nella teoria delle interazioni forti, e nella teoria dei numeri.
Comments