Home Page


Ben arrivati nel nostro sito. Il Mangiagalli Journal Club è una newsletter mensile di aggiornamento scientifico. L'idea di un giornale online è nata spontaneamente nel 2012 per iniziativa di un gruppo di colleghi, specializzande e studentesse dell'Istituto Ostetrico e Ginecologico "Luigi Mangiagalli" di Milano. Abbiamo pensato che leggere, selezionare e sintetizzare gli articoli scientifici di recente pubblicazione, potesse essere utile a noi stessi e a tutti coloro che vivono l'aggiornamento come parte integrante della propria professione.

Essere medico è una condizione dinamica. I comportamenti più corretti, sicuri ed efficaci nascono dalla conoscenza dell'evidenza in continua evoluzione. Il nostro intento è prima di tutto informare e ci rivolgiamo in particolare ai giovani, a chi è entrato da poco nel vasto mondo della medicina, a chi sta ancora studiando, a chi si sta formando nelle scuole di specializzazione. Siamo ginecologi e il taglio del contenuto rispecchia inevitabilmente le nostre origini. Tuttavia, siamo anche convinti che non debbano più esistere recinti nell'ambito di una professione dove la ricerca sta diventando sempre più interdisciplinare. Esistono infiniti aspetti generali della medicina che per definizione non hanno confini. La scelta degli argomenti da trattare non è quindi fatta esclusivamente in ambito ostetrico. Inoltre, anche quando selezioniamo temi specialistici, preferiamo attingere dalle riviste generaliste.

Esaminiamo settimanalmente il British Medical Journal, Lancet, il New England Journal of Medicine e il Journal of the American Medical Association, e mensilmente il British Journal of Obstetrics and Gynaecology, Obstetrics & Gynecology, l'American Journal of Obstetrics and Gynecology, Human Reproduction e Fertility and Sterility. Non tralasciamo PLOS Medicine, Annals of Internal Medicine e Lancet Oncology, mentre altre riviste sono consultate in caso di segnalazione di articoli di particolare importanza. Cerchiamo di selezionare articoli che possano interessare il maggior numero di colleghi e riportiamo i risultati essenziali. Le nostre sintesi non possono considerarsi esaustive, ma costituiscono un invito alla lettura della pubblicazione originale.

Il Mangiagalli Journal Club include anche un editoriale, contributi e commenti clinici su temi di varia natura, interviste ad esperti, e sezioni quali "Nocebo", che riporta informazioni sul lato meno nobile della nostra professione, "Sex & the Clinic", che aggiorna sui molteplici aspetti della sessualità umana di interesse medico generale, e "News and Views", contenitore multifunzionale per brevi notizie scientifiche, commenti dei lettori sugli articoli pubblicati, recensioni di libri medici e non solo, annunci di eventi medici, cinematografici, mostre e concerti. Nonostante gli sforzi per correggere le bozze e cercare di offrirvi un prodotto di alta qualità, ci scusiamo per gli immancabili errori di cui, in genere, ci si accorge pochi minuti dopo avere inviato il nuovo numero agli iscritti.

Il Mangiagalli Journal Club è un giornale indipendente, prodotto a costo zero grazie al tenace volontariato della redazione. Non abbiamo alcun supporto pubblico o privato e non accettiamo pubblicità. Siamo e saremo sempre gratuiti. Inoltre, siamo apolitici, perché crediamo che la buona medicina non sia di parte. Faremo sempre ciò che, in piena libertà intellettuale, riterremo utile per i nostri lettori.

Tra i tanti difetti che ci caratterizzano, ce n'è uno che può risultare particolarmente incomprensibile o fastidioso: i tre "anziani" del gruppo (E.I., C.L., P.V.) sono degli irriducibili nostalgici del rock classico anni '60-'70 e non perdono occasione per infarcire il giornale con richiami, citazioni, fotografie, informazioni, traduzione di testi e varie banalità. Da quando è nata, la newsletter è sempre stata aperta da una copertina di qualche famoso album accompagnata da brani delle storiche band dell'epoca. Portate pazienza, è solo questione di tempo, i vecchiardi rimarranno presto a secco di materiale!

Nella sezione "Il Journal" troverete l'archivio di tutti i numeri già pubblicati. Contiamo su di voi per la diffusione del Mangiagalli Journal Club: il "passaparola" è la nostra principale strategia di crescita. Basta inviare un'email, anche vuota, a journalclubmangiagalli@gmail.com e sarete inseriti nella mailing list. Benvenuti nella nostra "comunità" e buona lettura!

La Redazione.