Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia sono i remake (ovvero le versioni aggiornate) dei cari e vecchi Pokémon Rosso e Verde, che hanno cominciato la mania dei Pokémon in Giappone e in tutto il mondo. Ovviamente il gioco è stato rinnovato graficamente e nei contenuti dell'avventura, ecco le principali novità e cambiamenti rispetto alle versioni originali:

- livelli grafici di Rubino e Zaffiro;
- Pokèdex rinnovato;
- nuovi attacchi;
- abilitò di Rubino e Zaffiro;
- battaglie 2 Vs. 2 (come in R/Z);
- sesso dei Pokémon;
- accoppiamento;
- nuova statistica: Difesa Speciale;
- differenti MT e MN;
- compatibilità con Rubino/Zaffiro/Colosseum;
- nuovo personaggio femminile;
- nuove 9 isole (Isole Arcobaleno);
- Pokémon di Oro, Argento e Cristallo catturabili;
- nuovo strumento che permette di lottare con allenatori già sfidati: Cercasfide;
- Poké Vip, che permette di registare alcune informazioni sui personaggi più importanti;
- continuazione storia;
- Guide Mosse;
- dispositivo Wireless;
- diversi mini games.


Nel menu qui sotto trovate le sezioni principali di questo gioco. Se volete avere maggiore informazioni sui meccanismi di gioco, consultate il menu Poké Basics qui a sinistra.


ARTICUNO

Articuno è uno dei 3 uccelli leggendari catturabili nel continente di Kanto. E' di tipo Ghiaccio/Volante, e vive all'interno delle Isole Spumarine.

Le Isole Spumarine sono situate nel bel mezzo del Percorso 20, e per raggiungerle avrete bisogno di un Pokémon che conosca la MN Surf.

Una volta entrati all'interno della grotta, dovrete spingere i massi nel livello inferiore per bloccare le correnti marine e quindi per riuscire ad usare Surf e raggiungere Articuno. Esso si trova in un isolotto a nord del livello più inferiore delle Isole Spumarine. Salvate i dati di gioco, nel caso non riusciste a catturarlo al primo colpo, e parlategli.

Questo Pokémon leggendario è al livello 50, quindi, ricordando il suo doppio tipo Ghiaccio/Volante, portatevi un Pokémon del suo stesso livello, o giù di lì, di tipo Fuoco o Elettro, o ancora meglio un Pokémon che conosca mosse di tipo Roccia (dato che è superefficace sia con il tipo Volante che con quello Ghiaccio). La tattica per catturarlo è molto semplice: indebolitelo fino a portare i suoi PS vicino allo zero, e applicategli cambiamenti di stato (avvelenamento, paralisi o sonno). Lanciate Ultra Ball a raffica (o se l'avete la Master Ball, ma personalmente la terrei per Mewtwo!) finchè il Pokémon non si decide a restare dentro alla sfera.

Una volta catturato, salvate il gioco ed uscite dalla grotta, dirigendovi a destra dell'isolotto in cui era situato Articuno.

MOLTRES

A differenza degli altri 2 uccelli leggendari (Articuno e Zapdos), Moltres non è situato più nel suo luogo stabilito in Pokémon Rosso e Blu, ma ha deciso di "emigrare" verso il Monte Brace, a nord della prima isola del Settipelago (Primisola). Esso è di doppio tipo Fuoco/Volante, e vive alle pendici del monte suddetto, che morfologicamente è un vulcano inattivo (quindi luogo esatto per un Pokémon di tipo Fuoco).

Per raggiungere il Monte Brace innanzitutto dovete possedere il Tri Pass (ve lo dà Gary sull'Isola Cannella), un Pokémon che sappia usare la MN Surf e uno che sappia usare Forza. Uscite da Primisola e dirigetevi a nord finchè non arriverete alle propaggini di un monte.

Moltres si trova proprio in cima al vulcano, e per raggiungerlo dovrete passare dall'interno del monte. Salvate i dati di gioco prima di catturarlo (nel caso non riusciste ad acchiapparlo al primo colpo) e parlategli.

Questo Pokémon leggendario è al livello 50, quindi, ricordando il suo doppio tipo Fuoco/Volante, portatevi un Pokémon del suo stesso livello, o giù di lì, di tipo Acqua, o ancora meglio un Pokémon con attacchi di tipo Roccia, che può infliggere il quadruplo di danno. La tattica per catturarlo è molto semplice: indebolitelo fino a portare i suoi PS vicino allo zero, e applicategli cambiamenti di stato (avvelenamento, paralisi o sonno). Lanciate Ultra Ball a raffica (o se l'avete la Master Ball, ma personalmente la terrei per Mewtwo!) finchè il Pokémon non si decide a restare dentro alla sfera.

Una volta catturato, salvate il gioco.

ZAPDOS

Zapdos è uno dei 3 uccelli leggendari catturabili nel continente di Kanto. E' di tipo Elettro/Volante, e vive all'interno della Centrale Elettrica.

La Centrale Elettrica si trova a sud del Percorso 10 (vicino Celestopoli), e per raggiungerla avrete bisogno di un Pokémon che conosca la MN Surf.

Zapdos si trova proprio all'uscita della Centrale Elettrica, quindi per raggiungerlo dovrete prima esplorare tutto l'edificio. Salvate i dati di gioco prima di catturarlo (nel caso non riusciste ad acchiapparlo al primo colpo) e parlategli.

Questo Pokémon leggendario è al livello 50, quindi, ricordando il suo doppio tipo Elettro/Volante, portatevi un Pokémon del suo stesso livello, o giù di lì, di tipo Ghiaccio o Roccia, o ancora meglio un Pokémon di doppio tipo Roccia/Terra (come, ad esempio, Golem, che è in grado di indebolire Zapdos e allo stesso tempo di rimanere immune dai suoi attacchi elettrici). La tattica per catturarlo è molto semplice: indebolitelo fino a portare i suoi PS vicino allo zero, e applicategli cambiamenti di stato (avvelenamento, paralisi o sonno). Lanciate Ultra Ball a raffica (o se l'avete la Master Ball, ma personalmente la terrei per Mewtwo!) finchè il Pokémon non si decide a restare dentro alla sfera.

Una volta catturato, salvate il gioco. L'uscita è accanto a voi.

RAIKOU, ENTEI, SUICUNE

Dopo aver sconfitto i Super 4 e conquistato la Lega, potrete cercare di catturare uno dei 3 cani leggendari Raikou, Entei e Suicune, che inizieranno a correre casualmente per il continente di Kanto. Purtroppo è possibile catturarne solo uno di questo, a meno che non facciate degli scambi con gli amici. La loro apparizione, infatti, dipende dallo starter scelto all'inizio della vostra avventura.


Bulbasaur

Entei (Fuoco)

Charmander

Suicune (Acqua)

Squirtle

Raiko (Elettro)

Le possibilità di incontrare uno di loro girando il continente di Kanto è veramente bassissima, e ci vorrà parecchia fortuna per trovarne uno tra l'erba alta. In ogni caso, una volta incontrato potrete controllarne gli spostamenti sul Pokédex; essi, infatti, cambiano luogo casualmente. Per evitare che si spostino in continuazione, evitate di usare Volo, e dirigetevi nel luogo stabilito semplicemente a piedi. Purtroppo, però, c'è un'altra complicazione: ogni volta che cambierete Percorso o città, il Pokémon leggendario fuggirà, ma se capiterete nel suo stesso luogo, egli non fuggirà finche non lo incontrerete.

Ognuno dei 3 cani si trova al livello 50. Essi, una volta incontrati, cercheranno di fuggire subito: utilizzate mosse per impedire la fuga (Malosguardo o Ragnatela) e soprattutto un Pokémon veloce. Ora indebolitelo fino a portare i suoi PS vicino allo zero, e applicategli cambiamenti di stato (avvelenamento, paralisi o sonno). Lanciate Ultra Ball a raffica (o perchè no la Master Ball) finchè il Pokémon non si decide a restare dentro alla sfera.

Una volta catturato, salvate il gioco.

LUGIA E HO-OH

   

Lugia e Ho-oh sono i 2 uccelli leggendari catturabili nel Settipelago. Il primo è di tipo Psico/Volante, il secondo Fuoco/Volante.

Essi vivono nell'ottava isola dell'arcipelago, più precisamente sul Monte Cordone. Per sbloccarlo è necessario possedere il Biglietto Mistero, che purtroppo è ottenibile solamente partecipando a un evento organizzato dalla Nintendo. Il Monte Cordone è raggiungibile sia da Hoenn che da Kanto, ed è costituito da molti piani. In cima ad esso si trova ad Ho-oh, mentre nell'ultimo piano sottoterra è possibile incontrare Lugia.


* Clicca sulla mappa per ingrandire *

Una volta sbarcati nell'isola, entrate nella grotta e scendete le scale. Arrivati ad un corridoio, percorretelo tutto in direzione nord, finchè non giungete ad un bivio. Dirigendovi a sinistra salirete sul monte, dove potrete catturare Ho-oh; dirigendovi a destra, invece, scendere all'interno di una grotta, dove sarà possibile acchiappare Lugia. Entrambi sono a livello 70.

Prima di catturarli, salvate il gioco ogni volta prima del combattimento. Poi utilizzate la solita tattica: indeboliteli fino a portare i loro PS vicino allo zero, e applicateli cambiamenti di stato (avvelenamento, paralisi o sonno). Lanciate Ultra Ball a raffica finchè il Pokémon non si decide a restare dentro alla sfera.

DEOXYS

Deoxys, il 386° Pokémon (l'ultimo nella lista dei Pokémon di 3^ Generazione), è veramente uno dei Pokémon più particolari, in quanto possiede una forma, un set di statistiche e un set di mosse diverse da gioco a gioco.

Le 3 forme diverse di Deoxys sono state introdotte proprio con Rosso Fuoco e Verde Foglia. Per ottenere un determinato tipo di Deoxys avrete quindi bisogno di scambiarlo tra le varie versioni dei videogames Pokémon (di cui sono compatibili soltanto Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo). Le suddette forme di Deoxys sono la forma di Attacco (potenza di attacco maggiore), di Difesa (potenza difensiva maggiore) e di Velocità (potenza di velocità maggiore).

Da gioco a gioco non cambiano soltanto le forme, ma Deoxys può imparare anche diversi attacchi, a seconda della versione in cui viene catturato o scambiato.

Deoxys può essere catturato in un solo modo, ovvero partecipando agli eventi ufficiali organizzati dalla Nintendo e ricevendo il Biglietto Aurora, grazie al quale potrete prendere il traghetto per l'Isola Materna e incontrare un Deoxys al Liv. 30.

Ecco qui di seguito le varie forme di Deoxys:

Forma Normale di Deoxys (esclusiva di Rubino e Zaffiro)

Questa è la forma più familiare, la cosiddetta forma Normale di Deoxys, anche se, guardando le statistiche, questo Pokémon non sembra avere nulla di normale, essendo totalmente sbilanciato verso l'Attacco, ma non a caso è chiamato forma Normale. La sue mosse sono perlopiù improntate su un atteggiamento offensivo, anche se possiede delle belle mosse come Cosmoforza e Ripresa.

Forma Offensiva di Deoxys (esclusiva di Rosso Fuoco)

Questa è la forma per gli Allenatori che fanno dell'Attacco la loro strategia privilegiata. E' simile alla forma Normale, ma è ancora più sbilanciata in Attacco e, data la sua bassissima Difesa, tanto per fargli un complimento, è in pratica vulnerabile ad ogni mossa. Le sue mosse sono simili a quelle della forma Normale, ma ha in più belle mosse come Falcecannone e Troppoforte.

Forma Difensiva di Deoxys (esclusiva di Verde Foglia)

Questa è la forma che gli Allenatori usano come un Tank, in quanto la sua Difesa è veramente alta, ma soffre delle carenze in Attacco e in Velocità. Le sue mosse sono puntate alla difesa, come Contatore, Specchiovelo o Ferroscudo, ma possiede anche mosse d'attacco come Psichico e Psicoslancio.

Forma Veloce di Deoxys (esclusiva di Smeraldo)

Questa è l'ultima forma conosciuta, quella della Velocità, in quanto possiede un'altissima Velocità ma le altre statistiche un po' scarse. Le sue mosse sono incentrate sulla Velocità e sull'evasione degli attacchi avversari come Extrarapido, Doppioteam o Agilità, oltre ad avere altre mosse come Psicoslancio o Psichico.

 

Confronto Statistiche


Forma Normale

PS 50
Attacco 150
Difesa 50
Velocità 150
Att. Spec. 150
Dif. Spec. 50
       


Forma Offensiva

PS 50
Attacco 180
Difesa 20
Velocità 150
Att. Spec. 180
Dif. Spec. 20
       

Forma Difensiva
PS 50
Attacco 70
Difesa 160
Velocità 90
Att. Spec. 70
Dif. Spec. 160
       

Forma Veloce
PS 50
Attacco 95
Difesa 90
Velocità 180
Att. Spec. 95
Dif. Spec. 90

 

Confronto Set di Potenziamento Mosse

 
Forma Normale

Forma Offensiva

Forma Difensiva

Forma Veloce
 
  - Fulmisguardo Fulmisguardo Fulmisguardo Fulmisguardo
  - Avvolgibotta Avvolgibotta Avvolgibotta Avvolgibotta
  Livello 5 Ombra Notturna Ombra Notturna Ombra Notturna Ombra Notturna
  Livello 10 Teletrasporto Teletrasporto Teletrasporto Doppioteam
  Livello 15 Privazione Provocazione Privazione Privazione
  Livello 20 Inseguimento Inseguimento Punte Inseguimento
  Livello 25 Psichico Psichico Psichico Psichico
  Livello 30 Scippo Troppoforte Scippo Comete
  Livello 35 Cosmoforza Cosmoforza Ferroscudo, Amnesia Agilità
  Livello 40 Ripresa Falcecannone Ripresa Ripresa
  Livello 45 Psicoslancio Psicoslancio Psicoslancio Psicoslancio
  Livello 50 Iperraggio Iperraggio Contatore, Specchiovelo Estrarapido

 

Catturare Deoxys

Deoxys è di tipo Psico, e vive sull'Isola Materna, che rappresenta la nona isola del Settipelago. Per sbloccarlo è necessario possedere il Biglietto Aurora, il quale purtroppo è ottenibile solamente partecipando a un evento organizzato dalla Nintendo. L'Isola Materna è raggiungibile sia da Hoenn che da Kanto.


* Clicca sulla mappa per ingrandire *

Una volta sbarcati nell'isola, dirigetevi a nord. Troverete un triangolo nero da spostare; per farlo dovrete seguire particolari istruzioni:

1. Mettetevi davanti al triangolo e premete A.
2. Fate un passo in giù, 3 a sinistra e premete A.
3. Fate 3 passi a destra, 5 in su e premete A.
4. Fate 5 passi in giù, 3 a destra e premete A.
5. Fate altri 5 passi a sinistra, 3 in su, uno a sinistra e premete A.
6. Fate 4 passi a destra e premete A.
7. Altri 2 passi a sinistra, 2 giù e poi premete A.
8. Fate un passo in giù, 3 sinistra e premete A.
9. Fate 6 passi a destra, 3 a sinistra, uno in giù e poi premete A.
10. Ci siete quasi: fate 3 passi su e premete A.

Tutto ciò che è stato detto fin qui lo trovate riassunto nell'immagine seguente.

Deoxys scenderà dal cielo e vi attaccherà. Egli è a livello 30, e una volta catturato si trasformerà nella versione del vostro gioco. Qui è d'obbligo utilizzare la Master Ball (a meno che non l'abbiate già usata per altri Pokémon leggendari).

MEWTWO

Mewtwo è il Pokémon numero 150, ed è di tipo Psico. Vive all'interno della Grotta Celeste, situata ad ovest di Celestopoli (da cui appunto prende il nome).

Innanzitutto per catturarlo dovrete aver compiuto le seguenti azioni:
- aver sconfitto i Super 4 e conquistato la Lega;
- possedere 60 Pokémon nel Pokédex Nazionale;
- aver aggiustato il problema della Centralina a Primisola (per poter permettere di scambiare i Pokémon con Rubino e Zaffiro);
- avere un Pokémon che conosca la MN Surf.

Se possedete tutti questi requisiti, recatevi a nord di Celestopoli, più precisamente a sinistra del Ponte della Pepita, e usate Surf.

Continuate a surfare finchè non raggiungete una grotta. Entratevi e cominciate ad esplorarla, finchè non arrivate ad un isolotto in cui è situato Mewtwo. Salvate i dati di gioco prima di catturarlo (nel caso non riusciste ad acchiapparlo al primo colpo) e parlategli.

Questo Pokémon leggendario è al livello 70, e qui potete andare tranquilli usando la Master Ball: lanciatela e Mewtwo sarà vostro.

Una volta catturato, salvate il gioco e uscite dalla grotta.

[Fonte: Pokémon Millennium]
Comments