Generale

Affiliati

187giorni trascorsi da
Pokémon X & Y

Guide Pokémon‎ > ‎

Guida Pokémon Heart Gold & Soul Silver

GUIDA SU POKéMON HEART GOLD & SOUL SILVER (Johto)

*Da Borgo Foglianova a Violapoli*
-Borgo Foglianova (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#152 Chikorita Pokégear
#155 Cyndaquil Pozione x5
#158 Totodile Pietrastante x1
Master Ball x1
Biglietto Nave
Inizieremo la nostra avventura con il Prof. Oak, che vi introducerà nel mondo dei Pokémon. Scegliete il personaggio maschile o femminile,

digitate il vostro nome e ascoltate ciò che il Prof ha da dirvi.
In seguito sarete nella vostra stanza, non c'è molto da fare qui, almeno per adesso. Perciò usate le scale per scendere, e la Mamma vi fermerà, attivando il menu Zaino, la vostra scheda e le impostazioni. Uscite pure, e recatevi al laboratorio del Prof. Appena fuori dalla casa un pokémon vi verrà incontro e dopo di lui anche la sua allenatrice/allenatore, che d'ora in poi vi seguirà nella vostra avventura. Andate al laboratorio (nella vostra sinistra).

Il Professore è un esperto riguardo l'evoluzione dei Pokémon, e vi chiederà di andare a casa di un suo importante amico, Mr. Pokémon, perchè potrebbe aver scoperto qualcosa di interessante. Per affrontare il percorso vi farà scegliere il vostro starter, tra:
Chikorita,

Cyndaquil
e Totodile.

Fatta la vostra scelta uscite dal laboratorio, l'assistente del Prof. Elm vi fermerà per darvi 5 pozioni. Recatevi dalla Mamma, che questa volta vi donerà il vostro Pokégear, un importante strumento con la funzione di cellulare, navigatore e orologio. Uscite da Borgo Foglianova e vi bloccherà Elm dandovi il suo numero telefonico. Proseguite per il Percorso 29.

-Percorso 29 (Johto)

Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#016 Pidgey (G) Pozione x1
#019 Rattata (G,N) Ghicocca Verde x1
#161 Sentret (G)
#163 Hoothoot (N)
Cercate di allenare un pò il vostro pokémon, dato che per adesso non ne potrete catturare altri. Arriverete presto a Fiorpescopoli.

-Fiorpescopoli (Johto)

Scarpe da Corsa
Scheda Mappa (Johto)
Una volta arrivati a Fiorpescopoli un vecchietto vi fermerà offrendosi di mostrarvi gli edifici presenti in ogni città: Centro Pokémon, Pokémon Market, i Percorsi circostanti e il Mare. Alla fine di questo "tour" arriverete davanti la sua casa, e per ringraziarvi della compagnia vi regalerà le Scarpe da Corsa. Novità in HG e SS, adesso basta selezionare una volta sul touch screen le Scarpe da Corsa e potrete correre senza tener premuto B! Curate il vostro Pokémon e dirigetevi verso il Percorso 30.
-Percorso 30 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#010 Caterpie [HG] (G)
#013 Weedle [SS] (G) Pozione x1
#011 Metapod [HG] (G)
#014 Kakuna [SS] (G) Porta Ghicocche
#016 Pidgey (G) Antidoto
#019 Rattata (G,N) Uovo Mistero
#163 Hoothoot (N) Pokédex
Ghicocca Verde x1
Ghicocca Rosa x1
Antidoto x1
Prima di addentrarvi nel percorso, il vecchietto di prima tornerà, per regalarvi, questa volta, una Scheda Mappa: adesso sul vostro Pokégear potrete visualizzare la mappa di Johto.
In questo percorso troverete la casa di un uomo che vi regalerà il Porta Ghicocche, e alla sinistra della sua casa c'è un alberello, da cui potrete prendere una Ghicocca Verde. Proseguite sempre diritti, e arriverete alla casa di Mr. Pokémon.


Prima di entrare prendete la Ghicocca Rosa dall'albero vicino. Entrate e verrete accolti da Mr. Pokémon, che vi consegnerà la sua importante scoperta: l'Uovo Mistero.
Nella casa incontrerete anche il Prof. Oak, amico di Mr. Pokémon, che esaminerà il vostro starter. Dopo averci pensato un pò vi consegnerà la sua ultima invenzione, il Pokédex, un'enciclopedia elettronica sui Pokémon che registra i dati di ogni specie incontrata. Il vostro scopo è, ora, completarlo tutto!
Ricevuto il Pokédex Oak se ne andrà, e Mr. Pokémon curerà il vostro starter. Uscite dalla casa e il Prof. Elm vi chiamerà, per dirvi che è stato rubato un pokémon. Tornate perciò, al laboratorio.
Quando entrerete nel percorso 29, verrete bloccati da un allenatore il vostro rivale, che senza perdere tempo vi sfiderà.
Se avete scelto Chikorita avrà Cyndaquil, se avete scelto Cyndaquil avrà Totodile e se avete scelto Totodile avrà Chikorita.

Usate solo la mossa offensiva del vostro pokémon, e non preoccupatevi di avere contro un pokémon avvantaggiato, al momento non ha mosse superefficaci.

Sconfiggetelo, e mentre si allontana, vedrete che tornerà verso di voi dicendo di "aver perso la sua scheda Pokémon", quindi voi avete potuto vedere il suo nome. Tornate al laboratorio, dove troverete la Polizia che vi accuserà, in un primo momento, di essere colui che ha rubato il Pokémon. Per fortuna arriverà il protagonista femminile/maschile che confermerà la vostra innocenza. Perciò direte il nome del misterioso allenatore, e sceglietelo a piacere.

In seguito donate al Prof. Elm l'Uovo Mistero. Il professore, dopo essere rimasto sorpreso vi ringrazierà e noterà il vostro Pokédex, a questo punto inizia la vostra vera avventura, perchè Elm vi consiglierà di sfidare le PALESTRE di Johto. Finito il dialogo uscite dal laboratorio, e andate a parlare con la mamma, che per aiutarvi nel viaggio inizierà a risparmiare soldi per voi. Adesso potete veramente tornare sul Percorso 30, ma prima incontrerete l'altro protagonista che vi mostrerà come catturare i Pokémon. A metà del percorso 29, inoltre, vi consiglio di fermarvi, e di andare a Nord verso l'entrata del Percorso 46.

-Percorso 46 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#019 Rattata (G,N)
#074 Geodude (G,N)
Qui c'è un buon pokémon da catturare, cioè Geodude.

Adesso proseguite verso il percorso 30.
Questa volta andate a Nord-Ovest, e incontrerete i primi allenatori:
Allenatore Pokémon Premio
Bullo Rattata liv.4 £64
Bullo Pidgey liv.2
Rattata liv.4 £64
Pigliamosche Caterpie liv.3
Caterpie liv.3 £48
-Percorso 31 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#010 Caterpie [HG] (G)
#013 Weedle [SS] (G) Pozione x1
#011 Metapod [HG] (G)
#014 Kakuna [SS] (G) Bacca Amara x1
#019 Rattata (G,N) Battle Recorder
#069 Bellsprout (G,N) MT 50
#163 Hoothoot (N)
Allenatore Pokémon Premio
Pigliamosche Caterpie liv.2
Caterpie liv.2
Caterpie liv.2
Weedle liv.3 £32
-Violapoli (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#095 Onix (Scambio) Medaglia Zefiro e MT 51
#019 Rattata (torre Sprout, G,N) MN 06 Spaccaroccia
#092 Gastly (torre Sprout, N) PP-Su x1 (Surf)
Caramella Rara x1 (Surf)
Prima di entrare in città ci fermerà la/il protagonista, che ci consegnerà il Battle Recorder, strumento presente anche in Platino utile per registrare le nostre sfide. Proseguiamo.
Eccoci a Violapoli, città in cui è presente la prima Palestra di Johto, un'Accademia per allenatori e la Torre Sprout. In una casa ad Ovest potrete scambiare un Bellsprout per un Onix. Per entrare in Palestra dovrete sconfiggere gli anziani nella Torre Sprout, quindi andateci di corsa!
-Violapoli: Torre Sprout
Allenatore Pokémon Premio
Saggio Bellsprout liv.3
Bellsprout liv.3
Bellsprout liv.3
£144
Saggio Bellsprout liv.3
Bellsprout liv.3
Bellsprout liv.3
£144
Saggio Bellsprout liv.3
Bellsprout liv.3
Bellsprout liv.3
£144
Saggio Bellsprout liv.6
£288
Saggio Bellsprout liv.6
£288
Saggio Bellsprout liv.7
Hoothoot liv.7 £336
Saggio Bellsprout liv.7
Bellsprout liv.7
Hoothoot liv.10 £1200, MT50 (Flash)
In cima alla torre troverete il vostro rivale mentre sifda il capo dei saggi. Dopo averlo sconfitto lascerà la torre, e potrete accedere alla sfida dell'ultimo saggio anche voi. Sconfiggetelo, e vi consegnerà la Macchina Tecnica (MT) Flash. Adesso la Palestra sarà accessibile, perciò curate i Pokémon e andateci.
-Violapoli: Palestra
Allenatore Pokémon Premio
Avicoltore Spearow liv.9 £288
Avicoltore Pidgey liv.7
Pidgey liv.7
£224
Valerio, Capopalestra
Pokémon
Pidgey
Pidgeotto
Liv. 9 Liv. 13
Premio
£1560, Medaglia Zefiro, MT 51 (Trespolo)
In questa palestra sia Cyndaquil che Totodile (meglio Totodile) sono buone scelte, mentre Chikorita è troppo svantaggiato. Vinta la vostra prima medaglia, uscite dalla palestra e il Prof. Elm vi chiamerà, dicendovi che il suo assistente è nel Pokémon Market con qualcosa per voi. Perciò andateci e l'assistente vi consegnerà l'uovo. Dopo un pò di passi si schiuderà per far nascere un esemplare di Togepi. Se lo mostrerete al Prof. Elm vi donerà una Pietrastante. Recatevi ora a Nord, e parlate con l'uomo vicino l'alberello (che rincontreremo più avanti). Vi donerà la MN 06 Spaccaroccia, adesso utlizzabile anche al di fuori della lotta grazie alla medaglia.
Proseguite verso il percorso 32.
*Da Violapoli ad Azalina*
Nel precedente capitolo avevamo ottenuto la nostra prima medaglia, affrontato la Torre Sprout e ottenuto l'uovo di Togepi.
Appena usciti dal Pokémon Market ci verrà incontro una Kimono Girl, che vi parlerà e se ne andrà verso il percorso 32.
-Percorso 32 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#023 Ekans (G,N) Ghicocca Gialla x1
#041 Zubat (N) Miracolseme
#069 Bellsprout (G,N) Repellente x1
#179 Mareep (G,N) Mega Ball x1
#194 Wooper (N) Velenaculeo
Amo Vecchio
Nel vecchio Pokémon Argento questo era uno dei percorsi che preferivo, sia per gli allenatori e strumenti presenti che per i Pokémon. Infatti questo percorso presenta due pokémon molto importanti: Mareep e Wooper. Il primo è un buon elettro, e può essere evoluto in Ampharos abbastanza presto, mentre Wooper (quindi Quagsire) è un'ottima alternativa a Totodile. Catturate qualche pokémon e fatelo combattere contro gli allenatori che troverete:
Allenatore Pokémon Premio
Bullo Rattata liv.6
Zubat liv.8 £128
Pic Nic Girl Nidoran F. liv.8 £128
Bullo Wooper liv.10 £160
Pescatore Poliwag liv.8
Poliwag liv.8 £256
Pescatore Magikarp liv.5
Magikarp liv.5
Magikarp liv.5
Magikarp liv.15
£160
Pescatore Goldeen liv.10 £320
Avicoltore Pidgey liv.6
Pidgey liv.6
Spearow liv.8
£256
Alla fine di questo percorso troverete un Centro Pokémon, quindi curate i vostri pokémon. Nel centro è presente un pescatore, parlateci, e vi chiederà se amate la pesca. Ovviamente rispondete di si e vi regalerà l'Amo Vecchio, utile per pescare pokémon d'acqua (Magikarp soprattutto, e Goldeen) per allenare il vostro Mareep. Quando avete finito sfidate l'Avicoltore a Sud del Centro Poké ed entrate nella Grotta di Mezzo.
-Grotta di Mezzo (Piano 1) (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#019 Rattata (G,N) Precisione X x1
#041 Zubat (G,N) Mega Ball x1
#074 Geodude (N) Sveglia x1
#095 Onix (G,N)
#194 Wooper (N)
#131 Lapras (Surf, solo il Venerdi)
Allenatore Pokémon Premio
Mangiafuoco Vulpix liv.9 £288
Avventuriero Onix liv.11 £352
Avventuriero Geodude liv.4
Geodude liv.6
Geodude liv.8
£256
Mangiafuoco Koffing liv.6
Koffing liv.6 £192
Pokéfan Slowpoke liv.11 £704
Questa grotta divide la città di Azalina da quella di Violapoli, e per adesso, potrete visitare solo questo piano. Appena entrati andate ad Ovest e poi su, e troverete il primo Mangiafuoco. Poi proseguite sempre a Sud, la strada è davvero facile. Il Venerdi (ma è da confermare), quando avremo la MN 03 Surf, torneremo per catturare il Lapras che si trova in fondo alla grotta. Uscite dalla grotta e sarete nel Percorso 33
-Percorso 33 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#019 Rattata (G,N) Ghicocca Rosa x1
#021 Spearow (G,N) Ghicocca Nera x1
#023 Ekans (G,N)
#041 Zubat (N)
#187 Hopip (G,N)
Allenatore Pokémon Premio
Avventuriero Geodude liv.11
Machop liv.11 £352
In questo breve percorso bagnato dalla pioggia, potete trovare un nuovo Pokémon, Hopip. Continuate ad allenare la vostra squadra, io vi consiglio intorno al livello 14/16. Proseguite e troverete davanti a voi due persone che discutono, una delle quali vestita in modo scuro.
Quest'ultima, finita la conversazione, andrà ad occupare l'entrata di un Pozzo, il Pozzo Slowpoke che visiteremo tra poco. Per adesso rechiamoci alla città vicina, Azalina, sede della seconda palestra.
-Azalina (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
Ghicocca Bianca x1
Rapid Ball x1
In questa città è presente la seconda Palestra, e la casa di un personaggio importante, Franz. Si trova a Nord della palestra, recatevi lì per prima cosa. Franz è conosciuto per la fabbricazione di particolari Ball, derivate dalle Ghicocche. Quando ci parlerete per la prima volta, però, vi racconterà la storia di un'organizzazione che ha lo scopo di rubare i Pokémon degli allenatori per poi rivenderli, il Team Rocket. Sono loro che hanno occupato il Pozzo Slowpoke e che non vi permettono di andare in Palestra. Finita la spiegazione, Franz si dirigerà al Pozzo, fatelo anche voi, ma prima curate i Pokémon e comprate qualche strumento curativo dal Pokémon Market.
-Azalina : Pozzo Slowpoke
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#041 Zubat (G,N) Superpozione x1
#079 Slowpoke (G,N)
Allenatore Pokémon Premio
Recluta Rocket M Rattata liv.9
Rattata liv.9 £360
Recluta Rocket F Zubat liv.9
Ekans liv.11 £440
Recluta Rocket F Rattata liv.7
Zubat liv.9
Zubat liv.9 £420
Lance, Generale
Pokémon
Zubat
Koffing
Liv. 8 Liv. 12
Premio
£480
Adesso la via verso il Pozzo sarà libera, quindi entrate. Incontrerete subito Franz, che per un problema alla schiena (??) non può proseguire, e perciò ve ne dovrete occupare voi. Entrate nel Pozzo vero e proprio e sconfiggete tutte le Reclute Rocket, sono un ottimo allenamento per la Palestra. Alla fine rivolgetevi all'ultima Rocket, che è una dei 4 generali, Lance. Sconfiggete anche lei e la situazione nel Pozzo tornerà alla normalità. Dopo vi ritroverete a casa di Franz, che per ringraziarvi vi consegnerà una delle sue speciali ball, la Rapid Ball, più efficace sui pokémon veloci. (per maggiori informazioni cliccate qui)
Adesso potrete tranquillamente sfidare la palestra di Azalina, di tipo Coleottero:
-Azalina: Palestra
Allenatore Pokémon Premio
Pigliamosche Caterpie liv.12
Weedle liv.12 £192
Pigliamosche Weedle liv.7
Kakuna liv.9
Beedrill liv.12 £192
Gemelle (2 vs 2) Ledyba liv.10
Spinarak liv.10 £320
Pigliamosche Paras liv.13 £208
Questa Palestra è stata completamente rinnovata, sotto ogni punto di vista: per arrivare subito al Capopalestra, prendete il primo Spinarak a sinistra, poi andate (obbligatoriamente) dalle gemelle e spostate la leva affianco; arriverete dall'altra parte e potrete spostare l'altra leva. A questo punto salite di nuovo sullo Spinarak e sarete da Raffaello:
Raffaello, Capopalestra
Pokémon
Metapod
Kakuna
Scyther
Liv. 15 Liv. 15 Liv. 17
Premio
£1800, Medaglia Alveare, MT 89 (Retromarcia)
Ovviamente qui la miglior scelta è Cyndaquil, ma anche un buon Pokémon volante può risultare vincente. Fate particolare attenzione alla velenospina di Kakuna e alla strategia Attacco Rapido/Retromarcia di Scyther. Battuto quest'ultimo, la medaglia sarà vostra.
Con questa medaglia tutti i Pokémon fino al livello 30 vi obbediranno, e si potrà usare la MN 01 Taglio anche fuori dalla lotta.
Con due medaglie in tasca, la nostra prossima meta è il Bosco di Lecci. Provate a raggiungerlo ma... ecco che spunta di nuovo il vostro rivale, che vi sfiderà di nuovo!
Rivale
Pokémon
Se avete scelto Chikorita
Gastly
Zubat
Quilava
Liv. 14 Liv. 16 Liv. 18
Se avete scelto Cyndaquil
Gastly
Zubat
Croconaw
Liv. 14 Liv. 16 Liv. 18
Se avete scelto Totodile
Gastly
Zubat
Bayleef
Liv. 14 Liv. 16 Liv. 18
Questa è una lotta complessivamente facile, a patto che abbiate un Pokémon in grado di sconfiggere quel Croconaw, perchè è davvero un osso duro. Per Gastly un morso di Totodile o Zubat va bene, mentre per Zubat una sassata di Geodude è sufficiente.
*Da Azalina a Fiordoropoli*
Nel precedente capitolo abbiamo ottenuto la nostra seconda medaglia, e sconfitto il nostro Rivale ancora una volta. Curate i vostri Pokémon, e dirigetevi ad Ovest, nel Bosco di Lecci.
-Bosco di Lecci (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#016 Pidgey (G) Revitalizzante x1
#041 Zubat (N) Attacco X x1
#043 Oddish (N) Repellente x1
#046 paras (N) MN 01 Taglio
#054 Psyduck (Surf, G,N) Superpozione x1
#055 Golduck (Surf, G,N) Etere x1
#204 Pineco (Bottintesta, G,N) MT 12 Profumino
Eccoci nel Bosco di Lecci. Questo luogo ospita molti Pokémon in base all'orario, quindi siate certi di vistarlo di mattina, giorno e sera per vederne e catturarne il più possibile. Iniziate ad addentrarvi, e un ragazzo vi bloccherà chidendovi aiuto: i 2 Farfetch'd del suo capo si sono persi, e sarà compito vostro riportarli da lui.
Nei vecchi O/A/C bastava inseguire per un pò l'unico Farfetch'd, ma in HG e SS le cose sono diverse. Innanzi tutto notate i "mucchietti di legno" in determinate zone del Bosco. Quando ci andrete su, sul Fartfech'd comparirà un "!", e si volterà nella vostra direzione. A quel punto dovete aggirarlo e premere il pulsante A dietro di esso. Così il Pokémon tornerà dal ragazzo. Quando avrete ritrovato entrambi i Farfetch'd arriverà il capo, che vi ringrazierà regalandovi la MN 01 Taglio:
Poichè possedete la Medaglia Alveare potete già utilizzare la MN fuori dalla lotta. Perciò, insegnatela ad un Pokémon e usatela per tagliare l'alberello che bloccava il percorso. Davanti a voi vedrete il Santuario del Bosco. Se avete al primo posto in squadra il Pichu Shiny distribuito al 12 Film in Giappone, potrete sbloccare l'evento del Notched Ear Pichu (maggiorni informazioni qui).
Proseguite seguendo il percorso obbligato, e, quando potrete dirigervi a Nord, continuate a Est, perchè incontrerete un Move Tutor, capace di insegnare la mossa Bottintesta ad un vostro pokémon. Con questa mossa potrete far cadere (e quindi sfidare) pokémon dagli alberi. Adesso proseguite a Nord, e incontrerete una Kimono Girl:
Vi chiederà se sapete dove si trovi l'uscita del bosco, e poi smentirà il fatto di avervi già parlato a Violapoli. Alla sua domanda rispondete di "si", e il vostro primo pokémon indicherà l'uscita del Bosco. A quel punto la Kimono Girl seguirà l'indicazione del Pokémon e andrà via. Continuate anche voi nella stessa direzione e troverete presto l'uscita. Entrate nell'edificio che vi separa dal prossimo percorso e parlate alla donna con il Butterfree vicino: vi donerà la MT 12 Profumino. Proseguite e vi ritroverete nel Percorso 34.
-Percorso 34 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#016 Pidgey (G)
#019 Rattata (G,N)
#039 Jigglypuff (G,N)
#063 Abra (G,N)
#096 Drowzee (N)
#120 Staryu (Surf, N)
#132 Ditto (G,N)
#222 Corsola (Surf, G)
Allenatore Pokémon Premio
Bullo Rattata liv.7
Sandshrew liv.10
Spearow liv.8
Rattata liv.8 £128
Pokéfan Snubbull liv.13
Mareep liv.13 £832
Bullo Mankey liv.10
Diglett liv.12 £192
Pic Nic Girl Hopip liv.9
Hopip liv.9
Bulbasaur liv.12 £192
Poliziotto (solo di notte) Growlithe liv.17 £680
Campeggista Psyduck liv.14 £224
Questo percorso precede la città di Fiordoropoli, ed è ricco di allenatori e Pokémon selvatici. Io catturerei un Abra, perchè Alakazam è un pokémon dagli Speciali e Velocità ottime. Attenzione però, avrete una sola chance per volta di catturarlo, perchè userà Teletrasporto e fuggirà.
Allenate per bene i vostri Pokémon, perchè la prossima palestra potrebbe essere dura, quindi vi consiglio di averli dal livello 18 in su (non oltre il 30 altrimenti non vi obbediranno).
In questo percorso, inoltre, è presente la Pensione Pokémon, in cui potrete far allevare i vostri Pokémon e, se appartengono allo stesso gruppo, potrete ottenere un uovo. La prima volta che vi avvicinerete arriverà Hibiki/Kotone (il protagonista maschile/femminile, d'ora in avanti li chiameremo così), e ringrazierà il padrone della pensione per aver cresciuto così bene i suoi Pokémon. In seguito vi noterà ed entrerete nella Pensione, dove scoprirete che i padroni sono i nonni del/la vostro/a amico/a.
Registrate il numero di Hibiki/Kotone e quello dei padroni della Pensione e proseguite verso la prossima città, Fiordoropoli.
-Fiordoropoli (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#133 Eevee (donato, liv.5) Medaglia Piana e MT 45 Attrazione
#023 Ekans (Casinò) Bicicletta
#063 Abra (Casinò) Accessory Case
#147 Dratini (Casinò) Annaffiatoio
#066 Machop (scambio) Salvadanaio
Scheda Radio
Etere x1
Antiscottatura x1
Ultra Ball x1
MT 21/ MT27 x1
MT 78 Incanto
Benvenuti a Fiordoropoli, ve la ricordavate un pò diversa, eh? Questa città è davvero ricca di cose da fare, io direi di iniziare col procurarci la Bicicletta. Andate a Nord e girate a destra subito dopo il grande Centro Commerciale, imboccate la stradina che va a Sud ed entrate nel negozio alla vostra sinistra. Il proprietario vi dirà che gli affari vanno male, e allora vi chiederà di andare in giro con una delle sue biciclette per un pò di pubblicità. Ovviamente accettate, e la bici sarà vostra. Potete assegnarla al tasto Y o selezionarla dal touch screen, in modo da usarla quando volete.
A Fiordoropoli è inoltre presente la Torre Radio, ma per adesso non potete andare oltre il primo piano. Entrateci comunque. Parlate con la seconda donna, che ogni giorno verificherà la corrispondenza di un numero estratto a caso con l'ID di uno dei vostri Pokémon. In base al numero di cifre che corrispondono (a partire da due), riceverete un premio. Adesso parlate con l'ultima donna, vi chiderà se volete partecipare ad un gioco per ricevere una Scheda Radio. Alle successive 5 domande rispondete in questo modo: SI, SI, NO, SI, NO. Riceverete la Scheda Radio, che vi permetterà di ascoltare programmi radiofonici dal vostro Pokégear. Fatto ciò, la ragazza lì vicino vi parlerà, e vi dirà di essere Chiara, capopalestra della città. In seguito andrà via.
Uscite dalla Torre Radio, e a destra di essa troverete la Stazione, da cui potrete prendere il Supertreno per andare nella regione di Kanto. Ci andrete, ma non ora. A sinistra della torre invece, dopo un breve tratto, troverete la GTS (Global Trade Station), da cui potrete scambiare pokémon in tutto il mondo.
Ora la palestra è accessibile, ma prima entrate nel Pokémon Market, il più grande di Johto. Usando l'ascensore scendete al primo piano sotterraneo, e parlate con le persone vicino ai Machoke per far spostare le casse che bloccano la strada. Potrete prendere così un Etere, un'Antiscottatura e una Ultra Ball. Al 5° piano, vi proporranno uno scambio: un Abra per un Machop. Se volete effettuate lo scambio, anche se come vi ho detto io mi terrei un Alakazam (o, in alternativa, catturate due Abra, anche se è difficile...). Sempre su questo piano, la domenica, una donna vi regalerà o la MT 21 Frustrazione o la MT 28 Ritorno, a seconda del grado di amiciza del vostro primo pokémon in squadra. Uscite pure, ed entrate nel Casinò.
Premi Pokémon Premi Strumenti
#023 Ekans: 200 gettoni MT Metronomo: 1000 gettoni
#063 Abra: 700 gettoni MT Sostituto: 2000 gettoni
#147 Dratini: 2100 gettoni MT Riposo: 6000 gettoni
MT Geloraggio, Fulmine, Lanciafiamme: 10000 gettoni
Sciarpa Seta, Zoomlente: 1000 gettoni
Appena entrate nel Casinò, alla vostra sinistra, prendete la MT 78 Incanto. Se provate a giocare alle slot machine non riuscirete, perchè non avete nè gettoni nè un Salvadanaio. Quest'ultimo si trova nei Sotterranei, quindi rechiamoci lì.
-Fiordoropoli: Sotterranei
Allenatore Pokémon Premio
Pokéfan Slowpoke liv.11
Slowpoke liv.11 £704
Cervellone Magnemite liv.7
Magnemite liv.7
Magnemite liv.9
Voltorb liv.11 £432
Avventuriero Geodude liv.4
Geodude liv.6
Geodude liv.8
£256
Pokéfan Lickitung liv.12 £768
Cervellone Grimer liv.11
Grimer liv.11 £528
La prima volta che entrerete nei Sotterranei apparirà il pokémon di Hibiki/Kotone, e successivamente anche lei/lui. Vi parlerà, e vi donerà l'Accessory Case, utile per collezionare accessori per le gare Pokémon. Entrate ora nei Sotterranei usando le scale.
Qui troverete 5 allenatori da sfidare, la possibilità di scattare una foto con la vostra squadra (vestiti da Rocket... torneremo più avanti!) per soli 100£, e, ovviamente, il Salvadanaio. Inoltre è presente una porta per ora bloccata, ma sarà accessibile con lo svolgersi della storia. Potete uscire.
Adesso potete recarvi in Palestra, o se volete, potete allenare i vostri Pokémon sul Percorso 35 (che tratteremo nel prossimo capitolo). Se decidete di andare in palestra:
-Fiordoropoli: Palestra
Allenatore Pokémon Premio
Bellezza Sentret liv.9
Sentret liv.13
Sentret liv.16 £896
Bellezza Meowth liv.16
Meowth liv.16 £896
Pupa Snubbul liv.18 £272
Pupa Jigglypuff liv.15
Jigglypuff liv.15
Jigglypuff liv.15 £240
Anche questa palestra è stata modificata, e adesso ha la forma di un Clefairy. Il tipo è sempre quello, Normale. Sfidate tutte le allenatrici e giungerete presto alla capopalestra già incontrata, Chiara:
Chiara, Capopalestra
Pokémon
Clefairy
Miltank
Liv. 17 Liv. 19
Premio
£2280, Medaglia Piana, MT 45 (Attrazione)
Ok, è vero che i Pokémon di Chiara sono di un livello minore rispetto ai vecchi O/A/C, ma questa lotta è comunque difficile. Se avete scambiato l'Abra per Machop è tutto a vostro vantaggio, dato che il tipo Lotta è superefficace contro il Normale. Clefairy non dovrebbe essere un problema, anche se con Metronomo può colpirvi praticamente con qualsiasi mossa (durante la sfida ha colpito il mio Flaaffy con Attrazione, che sfiga). Il vero osso duro del team è Miltank; sa usare Rotolamento, Pestone, Attrazione e Buonlatte. Attrazione ha effetto solo sui pokémon di sesso diverso, e quando va a segno è difficilissimo tornare ad attaccare. Inoltre Chiara usa 2 superpozioni, quindi giocate bene le vostre carte.
Vinta la lotta, Chiara non vorrà darvi la Medaglia (dopo tutta la fatica?!?), perciò andate a parlare con l'ultima allenatrice della paestra affrontata, che vi dirà che Chiara è molto sensibile ecc ecc.. Ritornate da Chiara ed avrete la vostra Medaglia Piana e la MT 45 Attrazione.
*Da Fiordoropoli ad Amarantopoli*
Nel precedente capitolo abbiamo ottenuto la nostra terza medaglia, una bicicletta ed esplorato buona parte della città di Fiordoropoli. Adesso dirigiamoci a Nord, verso il Percorso 35. Prima di entrare nel percorso però, parliamo all'uomo vestito di rosso alla nostra sinistra: ci chiederà di portare uno Spearow con un messaggio all'uomo sul percorso 31. Se volete accettate, ma dovete avere uno spazio libero in squadra.
-Percorso 35 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#016 Pidgey (G) Antiparalisi x1
#029 Nidoran F (G,N) MT 66 x1
#032 Nidoran M (G,N)
#063 Abra (G,N)
#054 Psyduck (Surf, G,N)
#055 Golduck (Surf, G,N)
#096 Drowzee (G,N)
#132 Ditto (G,N)
#163 Hoothoot (N)
Allenatore Pokémon Premio
Pic Nic Girl Vulpix liv.15 £240
Campeggista Sandshrew liv.13
Marill liv.15 £240
Pic Nic Girl Pikachu liv.16 £256
Campeggista Diglett liv.10
Zubat liv.10
Diglett liv.14 £224
Giocoliere Voltorb liv.2
Voltorb liv.6
Voltorb liv.10
Voltorb liv.14
£448
Mangiafuoco Magmar liv.11
Magmar liv.16 £512
Poliziotto (solo di notte) Growlithe liv.14
Growlithe liv.14 £560
Pigliamosche Venonat liv.15 £240
Avicoltore Pidgey liv.12
Pidgeotto liv.14 £448
Questo percorso è ricco di allenatori, pokémon (alcuni già incontrati) e strumenti, l'ideale per allenarsi. Il Giocoliere, il Pigliamosche e l'Avicoltore (quest'ultimo raggiungibile dopo aver svoltato a destra e poi in giù nell'erba) vi chiederanno di registrare il loro numero telefonico per poi chiedervi la rivincita. Se volete accettate.
I Pokémon presenti li abbiamo già tutti incontrati, a parte Nidoran M e Nidoran F, che possono essere evoluti in Nidoqueen e Nidoking con una Pietralunare. Senza la MN Surf non possiamo raggiungere gli strumenti oltre lo specchio d'acqua ed incontrare pokémon quali Psyduck e Golduck, quindi proseguite pure, verso il Parco Nazionale.
-Parco Nazionale (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#010 Caterpie [HG] (G,N)
#013 Weedle [SS] (G,N) Rapidartigli x1
#011 Metapod [HG] (G,N)
#014 Kakuna [SS] (G,N) Calmanella x1
#016 Pidgey (G) MT 28 Fossa x1
#163 Hoothoot (N)
#191 Sunkern (G)
Allenatore Pokémon Premio
Pokéfan Snubbull liv.16 £1024
Scolaro Oddish liv.12
Voltorb liv.15 £300
Pupa Oddish liv.14
Cubone liv.17 £272
Pokéfan Raichu liv.16 £1024
Eccoci nel Parco Nazionale, che non ha subito modifiche dai vecchi O/A/C, a parte la sua entrata. Infatti, tra il Percorso 35 e il Parco, potrete svoltare a sinistra per accedere al Pokéthlon, ma ne parleremo più avanti. Entriamo nel Parco, e dirigiamoci subito a destra dalla donna con un Persian. Ci donerà i Rapidartigli, diamoli ad un nostro pokémon lento, avrà più possibilità di attaccare per primo.
Qui c'è un nuovo Pokémon, Sunkern, presente solo di Giorno, che può essere evoluto in Sunflora con una Pietrasolare. Nell'erba troverete 4 allenatori, e lo Scolaro e la Pupa vi chiederanno il numero telefonico per la rivincita. Nell'estremità Nord del parco, c'è un'apertura della recinzione, entrateci, e svoltate prima a sinistra per avere la Calmanella (che aumenta la felicità del pokémon a cui è assegnata) e poi a destra per trovare, molto più in là, la MT 28 Fossa.
Nei giorni Martedi, Giovedi e Sabato, inoltre, si terrà la Gara Pigliamosche, per saperne di più visitate questa sezione. Qui non c'è altro da fare, possiamo recarci sul Percorso successivo.
-Percorso 36 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#016 Pidgey (G) Ghicocca Blu x1
#029 Nidoran F (G,N) Porta Bacche
#032 Nidoran M (G,N) Bacca Pesca x3
#037 Vulpix (G,N) Baccarancio x3
#163 Hoothoot (N)
#234 Stantler (G,N)
#185 Sudowoodo (Evento)
Allenatore Pokémon Premio
Psiche Abra liv.14
Abra liv.14
Kadabra liv.16 £512
Scolaro Tangela liv.17 £340
Questo è un percorso estremamente corto, eppure presenta ben 2 nuovi Pokémon: sto parlando di Stantler ma soprattutto di Vulpix. Infatti, se non avete scelto Cyndaquil come starter è il primo pokémon di tipo fuoco che si incontra, e può essere evoluto in Ninetales con una Pietrafocaia. Prendete la Ghicocca Blu e sfidate lo Psiche e lo Scolaro, che vi chiederà di registrare il suo numero. Proseguite e troverete una donna, parlateci. Vi dirà che il percorso è bloccato a causa di uno strano albero che sembra reagire quando viene innaffiato. Tuttavia lei è troppo inesperta per farlo... Perciò, recatevi di nuovo a Fiordoropoli (se volete potete andare a Sud dal percorso in cui vi trovate, tagliare l'albero e svoltare a sinistra per "accorciare").
Nella casa vicino la Palestra una donna sta usando il suo Annaffiatoio su delle piante: è ciò che fa a caso nostro. Parliamoci, e ci dirà: "Hai saputo dell'albero sul Percorso 36? Pare che se innaffiato si muova!". Continuerà dicendo che avrebbe donato il suo Annaffiatoio solo ad un allenatore più in gamba di Chiara, e guardate un pò, voi possedete la Medaglia Piana. Ricevete dunque l'Annafiatoio Squirtle, e tornate davanti l'albero.
Scegliete "SI" quando vi chiederà se usare l'Annaffiatoio sull'albero, e scoprirete che in realtà è un Pokémon, Sudowoodo, al livello 20. Catturatelo se volete, perchè è l'unico esemplare nel gioco. Una volta catturato/sconfitto, la donna che prima vi aveva informato sull'Annaffiatoio, per ringraziarvi, vi donerà un nuovissimo strumento base: un Porta Bacche (nome italiano da confermare). Grazie a questo strumento potrete portare con voi le Bacche per piantarle e farle crescerle, fino ad un massimo di 6 contemporaneamente. Vi donerà anche 3 Bacche pesca e 3 Baccarancio.
-Percorso 37 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#016 Pidgey (G) Ghicocca Viola x1
#037 Vulpix (G,N) Ghicocca Blu x1
#163 Hoothoot (N) Ghicocca Rossa x1
#234 Stantler (G,N) Iperpozione x1
Calamita (solo la Domenica)
Allenatore Pokémon Premio
Gemelle (2 vs 2) Mareep liv.16
Marill liv.16 £512
Bellezza (2 vs 2) Wigglytuff liv.16
Clefable liv.16
Wigglytuff liv.16
Clefable liv.16 £1792
Psiche Drowzee liv.17 £544
Altro percorso breve, non presenta nulla di nuovo a parte qualche allenatore e tre Ghicocche che potranno essere trasformate da Franz in Ball. La Domenica, vicino gli alberi delle Ghicocche, troverete Dorino, che vi donerà una Calamita (potenzia le mosse di tipo elettro). Proseguite verso la prossima citta, Amarantopoli.
-Amarantopoli (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#250 Ho-Oh (evento) Medaglia Nebbia e MT 30 Palla Ombra
#245 Suicune (evento) MN 03 Surf
Detector
Benvenuti ad Amarantopoli, città immersa nella leggenda. Circondata da alberi dai colori autunnali, presenta davvero molte cose da fare. Gli edifici importanti sono, come molti di voi ricorderanno: la Palestra, la sede delle Kimono Girl, la Torre Bruciata e la Torre di Latta.
Rechiamoci, però, per prima cosa al Centro Pokémon:
Appena entrati vedremo un uomo scendere dalla scale di fretta, parlare con l'infermiera e poi rivolgersi a voi. Vi dirà di essere l'inventore del Sistema di Memoria Pokémon (il Box in pratica), Bill. Vi parlerà della regione di Hoenn, poichè vi racconterà di aver lavorato con Lanette per rendere più efficace il sistema. Successivamente tornerà a Fiordoropoli. Se andrete a casa sua riceverete un Eevee (livello 5) in regalo. Curate i vostri Pokémon ed uscite.
Nella casa affianco il Centro Poké un uomo vi donerà il Detector, utilissimo strumento per individuare oggetti nascosti.
La palestra per ora non è accessibile a causa della mancanza del Capopalestra, perciò recatevi nell'edificio delle Kimono Girls, appena a Nord del Centro Pokémon.
-Amarantopoli: Kimono Girls
Allenatore Pokémon Premio
Recluta F Koffing liv.12 £480
Appena entrati vedrete una Rocket e una Kimono Girl che discutono. Avvicinatevi e parlate con la Rocket che vi sfiderà senza perder tempo. Il suo Koffing non sarà un problema per il vostro team, quindi mettetelo KO. Con la stessa velocità con cui vi ha attaccato se ne andrà, e la Kimono Girl vi ringrazierà. Provate ad uscire, ed il signore con un Psyduck affianco vi fermerà, dicendo di aver ammirato il vostro modo di combattere, e vi farà un gradito regalo: la MN 03 Surf (finalmente!). Se avete scelto Totodile, direi di insegnarla subito al vostro starter, che ormai dovrebbe essere un Croconaw o addirittura Feraligatr. Se avete catturato un Wooper, anch'esso è ottimo per impararla. Comunque sia adesso potete surfare liberamente per tutte le acque di Johto... Provateci, ma non ci riuscirete. Infatti vi serve la Medaglia della Città per usare Surf fuori dalla lotta! Ma la Palestra è inaccessibile, come fare? Semplice, dirigiamoci alla Torre Bruciata!!
-Amarantopoli: Torre Bruciata (Piano 1)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#019 Rattata (G,N) Antidoto x1
#020 Raticate (G,N)
#041 Zubat (N)
#109 Koffing (G,N)
Se vi ricordate la vecchia Torre Bruciata... Bhe dimenticatela, è stata completamente rivisitata. Appena entrati la vostra attenzione si sposterà alla grande apertura presente sul pavimento, che lascia intravedere tre Pokémon che incontreremo tra poco. Dirigetevi a destra e vi bloccherà un uomo, che i giocatori di Cristallo ricorderanno: Eugenius.
Vi dirà di essere alla ricerca del leggendario pokémon Suicune, e che molti testi antichi raccontano la sua presenza proprio nella Torre Bruciata. Vicino Eugenius c'è anche il Capopalestra Angelo, anch'egli interessato ai pokémon leggendari. A Nord, vicino le scale, c'è una vostra vecchia conoscenza, il Rivale, che accennerà anche lui ai leggendari, ma, cosa più importante, vi sfiderà:
Rivale
Pokémon
Se avete scelto Chikorita

Gastly
Zubat
Magnemite
Quilava
Liv. 20 Liv. 20 Liv. 18 Liv. 22
Se avete scelto Cyndaquil

Gastly
Zubat
Magnemite
Croconaw
Liv. 20 Liv. 20 Liv. 18 Liv. 22
Se avete scelto Totodile

Gastly
Zubat
Magnemite
Croconaw
Liv. 20 Liv. 20 Liv. 18 Liv. 22
Al team del Rivale si è aggiunto un Magnemite, ma la storia non cambia: dovreste riuscire a sconfiggerlo facilmente. Fatto questo, se ne andrà lascandovi soli. Prima di usare le scale, proseguite per incontrare due allenatori e un Antidoto:
Allenatore Pokémon Premio
Mangiafuoco Koffing liv.16
Koffing liv.16
Growlithe liv.17 £512
Mangiafuoco Charmeleon liv.18 £576
Adesso scendete pure le scale, e preparatevi ad assistere ad una grande scena.
-Amarantopoli: Torre Bruciata (Piano -1)
Eccoli lì, di fronte a voi, i tre cani leggendari della regione di Johto: Entei, di tipo Fuoco, Raikou, di tipo Elettro e Suicune, di tipo Acqua. Non che adesso potrete catturarli, sia chiaro.
Appena i cani si accorgeranno di voi fugiranno dalla Torre, ognuno in direzioni diverse, ma noterete un comportamento particolare in Suicune. In seguito tornerà Eugenius, che vi ringrazierà infinitamente per avergli dato la possibilità di vedere Suicune, e se ne andrà. Da questo momento lo incontrerete altre volte.
Usate di nuovo le scale, questa volta per salire, ed uscite pure dalla Torre: vedrete che sia Eugenius che Angelo non ci saranno più. Adesso la Palestra è accessibile, quindi curate i Pokémon, comprate strumenti (se necessario) e preparatevi ad incontri "spettrali":
-Amarantopoli: Palestra
Allenatore Pokémon Premio
Sensitiva Gastly liv.16
Gastly liv.16
Gastly liv.16
Gastly liv.16 £768
Sensitiva Haunter liv.20
haunter liv.20 £960
Sensitiva Haunter liv.22 £1056
Sensitiva Gastly liv.18
Haunter liv.20
Gastly liv.20 £960
Ogni volta che sconfiggete un allenatore la luce attorno a voi scomparirà, perciò dovrete ricordarvi com'è fatto il percorso, altrimenti cadrete e vi ritroverete all'inizio. Trovare la strada è comunque facile, e presto sarete dal capopalestra, Angelo:
Angelo, Capopalestra
Pokémon
Gastly
Haunter
Haunter
Gengar
Liv. 21 Liv. 21 Liv. 23 Liv. 25
Premio
£2760, Medaglia Nebbia, MT 30 (Palla Ombra)
Per questa lotta vi basta avere (come vi avevo consigliato) un Kadabra o Alakazam. Psicoraggio è superefficace contro tutti questi spettri, ma vanno bene anche attacchi come Morso di Croconaw o di Golbat. Se proprio non avete nessuno di questi pokémon usate ciò che volete, ma evitate il tipo Normale e il tipo Lotta, non avranno effetto. La strategia di Angelo consiste principalmente in Ipnosi/Mangiasogni, e state anche attenti allo Sbigoattacco degli Haunter. Inoltre Angelo può utlizzare ben 2 iperpozioni, ma, come già detto non dovreste avere particolari problemi. Anche la 4 medaglia è vostra!
*Da Amarantopoli a Fiorlisopoli*
Nel precedente capitolo abbiamo ottenuto la nostra quarta medaglia, incontrato i tre cani leggendari ed Eugenius. Nella casa affianco il Centro Pokémon, inoltre, abbiamo potuto ricevere il Detector. Adesso dirigiamoci ad Ovest, verso il Percorso 38.
-Percorso 38 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#017 Pidgeotto (G) Ghicocca Bianca x1
#019 Rattata (G) Pozione Max x1
#020 Raticate (G,N)
#052 Meowth (G,N)
#081 Magnemite (G,N)
#083 Farfetch'd (G,N)
#128 Tauros (G,N)
#241 Miltank (G)
Allenatore Pokémon Premio
Marinaio Wooper liv.20 £640
Avicoltore Doduo liv.16
Doduo liv.17
Doduo liv.18 £576
Pupa Flaaffy liv.19
Psyduck liv.19 £304
Scolaro Mr. Mime liv.20 £400
Bellezza Hopip liv.18
Skiploom liv.18 £1008
Altro percorso ideale per allenarsi in vista della prossima palestra. Come nuovi pokémon possiamo trovare Farfetch'd, Meowth (solo di notte), Tauros, Raticate e Miltank. Catturatene qualcuno e sfidate tutti gli allenatori. La Pupa e lo Scolaro vi vorranno dare il loro numero telefonico, come sempre potete scegliere se accettare o meno. Prima di proseguire prendete la Ghicocca Bianca dall'alberello e la Pozione Max. Proseguite verso il Percorso 39
-Percorso 39 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#017 Pidgeotto (G) Ghicocca Verde x1
#020 Raticate (G,N) Attacco X x1
#052 Meowth (G,N) PP-UP x1
#081 Magnemite (G,N) MT 60
#083 Farfetch'd (G,N)
#128 Tauros (G,N)
#241 Miltank (G)
Allenatore Pokémon Premio
Psiche Slowpoke liv.17
Slowpoke liv.20 £640
Marinaio Poliwhirl liv.17
Raticate liv.17
Krabby liv.19 £608
Pokéfan Pikachu liv.18 £1152
Pokéfan Pikachu liv.17 £1088
Appena inizieremo questo percorso incontreremo un uomo. Proviene da Kanto, dove è stato talmente colpito dalla Zona Safari che ha deciso di aprirne una anche in Johto, a Nord di Fiorlisopoli. Vi darà il suo numero telefonico e andrà via. Andate a Nord, e prendete la Ghicocca Verde prima di entrare nella Fattoria Mumu. Come nei vecchi O/A/C, qui si vende esclusivamente Latte Mumu, che ripristina 100 PS al Pokémon su cui viene usato. Tuttavia i Miltank che producono la bevanda non hanno bacche a sufficienza, perciò dovrete radunarle voi e offrirle ai Pokémon.
Nel largo spazio sottostante usiamo il nostro Detector per individuare il PP-UP e l'Attacco X, e proseguiamo ancora più a Sud per ottenere la MT 60. Risaliamo e prendiamo il percorso principale. Sfidiamo gli allenatori, questa volta a chiedervi di registrare il numero telefonico sarà solo il primo Pokéfan. Per quanto riguarda i Pokémon sono gli stessi del percorso 38. Possiamo avviarci verso la prossima città, Olivinopoli.
-Olivinopoli (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#100 Voltorb (Scambio) Medaglia Minerale e MT 23 Codacciaio
Ed eccoci ad Olivinopoli, città famosa per il grande porto e l'alto faro. Appena entreremo in città vedremo uscire dalla Palestra il nostro Rivale. Questa volta non ci sfiderà, ma ci dirà semplicemente che la Capopalestra non è presente. Detto questo vi darà dei buoni a nulla, e andrà via.
In effetti la Capopalestra non c'è davvero, perciò curate i vostri Pokémon e dirigetevi verso il faro, ad Est.
-Olivinopoli: Faro
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
MT 87 x1
Superpozione x1
Caramella Rara x1
Etere x1
Superepellente x1
Allenatore Pokémon Premio
Gentiluomo Noctowl liv.22 £4400
Marinaio Poliwag liv.18
Poliwhirl liv.20 £640
Avicoltore Pidgey liv.15
Pidgey liv.15
Pidgey liv.15
Pidgey liv.17
Pidgey liv.19
£480
Gentiluomo Growlithe liv.18
Growlithe liv.18 £3600
Pupa Marill liv.21 £336
Marinaio Krabby liv.18
Krabby liv.20 £640
Avicoltore Spearow liv.18
Spearow liv.18
Fearow liv.20 £576
Marinaio Poliwhirl liv.20 £640
Marinaio Machop liv.18
Machop liv.18
Poliwhirl liv.18 £576
Il Faro è ricco di allenatori e strumenti. E' stato completamente modificato da O/A/C. Infatti al terzo piano dovrete trovare una finestra più grande delle altre, e ci dovrete entrare. A quel punto vi ritroverete in un'ambientazione 3D in cui girare a sinistra per poi rientrare nel faro. Quindi continuate a salire le scale e sarete dentro il "cerchio", assieme ad un Ampharos ed un'allenatrice.
Parlate con lei, e vi rivelerà di essere la Capopalestra della città, Jasmine, e che per il momento non può occuparsi degli allenatori poichè il Pokémon che illumina il faro, l'Ampharos lì affianco, è molto malato. L'unica medicina in grado di guarirlo si trova dall'altra parte del mare, ma lei è troppo occupata per spostarsi. Ovviamente toccherà a voi attraversare intrepidi l'oceano per procurarvi la Medicina, e permettere a Jasmine di tornare in Palestra. Qui non avete più niente da fare, perciò usate l'ascensore ed uscite.
A Nord, nella casa di sinistra, un pescatore vi proporrà di scambiare il vostro Krabby per un Voltorb. Se volete effettuate lo scambio, ma se avete già catturato Mareep, Voltorb vi servirà solo ad ampliare il Pokédex.
Nei vecchi O/A/C ad Olivinopoli si riceveva la MN 04 Forza, ma in HG e SS non è così, quindi non preoccupatevi di non averla.
Curate i vostri pokémon, acquistate strumenti e ball, e preparatevi ad un'attraversata molto lunga, a bordo del vostro Pokémon con Surf.
-Percorsi 40 e 41 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#072 Tentacool (G,N) MT 88 x1
#226 Mantine (N)
Allenatore Pokémon Premio
Nuotatore Tentacool liv.20
Tentacool liv.20 £320
Nuotatrice Staryu liv.21 £336
Nuotatore Shellder liv.18
Shellder liv.18
Wartortle liv.20 £288
Nuotatrice Staryu liv.19
Shellder liv.19 £304
Nuotatore Shellder liv.21
Tentacool liv.19
Tentacruel liv.19 £304
Nuotatore Tentacool liv.16
Tentacool liv.16
Tentacool liv.17
Tentacool liv.17
Stary liv.19
Remoraid liv.19 £304
Nuotatrice Goldeen liv.18
Goldeen liv.20
Seaking liv.20 £320
Nuotatore Horsea liv.21
Horsea liv.21 £336
Nuotatrice Psyduck liv.20
Goldeen liv.22 £352
Nuotatrice Seel liv.22 £352
Nuotatore Krabby liv.23 £368
Nuotatore Qwilfish liv.23 £368
Nuotatore Gyarados liv.20
Gyarados liv.20 £320
Ve l'avevo detto, questo percorso è molto lungo e pieno zeppo di allenatori. Se avete scelto Cyndaquil è il posto meno adatto per allenarlo, mentre se avete scelto Chikorita siate felici. All'inizio del percorso, su un'isoletta prendete la MT 88, e proseguite. Prima di arrivare a Fiorlisopoli, troverete le Isole Vorticose, le cui entrate sono bloccate da grandi mulini, e perciò non sono accessibili (per ora!). Perciò proseguite e giungerete, prima o poi (), a Fiorlisopoli, sede della nostra quinta medaglia.
-Fiorlisopoli (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#213 Shuckle (donato) Medaglia Tempesta e MT 01 Dinamipugno
Pozione Segreta
MN 02 Volo
Eccoci a Fiorlisopoli, città d'oltremare. Qui abbiamo molte cose da fare: ricevere la nostra quinta medaglia, visitare la Zona Safari ma, soprattutto, prendere la Pozione Segreta per curare l'Ampharos ad Olivinopoli.
Rechiamoci perciò nella casa affianco il Centro Pokémon, e parliamo all'uomo. Ci donerà la Pozione, e potremo anche uscire. Adesso andiamo nell'Estremo Nord della città, e incontreremo Suicune:
Appena ci avvicineremo il Pokémon fuggirà verso il mare, come suo solito. Tuttavia, dove c'è Suicune, c'è anche il nostro "amico" Eugenius, che questa volta, dopo averci ringraziato di nuovo per aver visto Suicune, ci vorrà mettere alla prova, sfidandoci!
Eugenius, Uomomito
Pokémon
Drowzee
Haunter
Electrode
Liv. 25 Liv. 25 Liv. 27
Premio
£3240
I Pokémon di Eugenius sono di un livello medio-alto (ovviamente per questa situazione) ma con un Croconaw e un Graveler la vittoria è vostra. Per Drowzee e Haunter usate il solito Morso, o, in alternativa, la MT Palla Ombra ricevuta da Angelo, mentre per Electrode un attacco di tipo terra di Graveler o di Quagsire va benissimo.
Sconfiggetelo, e andrà via di fretta.
Mentre tornate al Centro Pokémon per curare i vostri Pokémon, fermatevi all'entrata della Grotta, alla vostra destra. E' l'entrata della Zona Safari, ma per adesso non è possibile partecipare, quindi uscite e preparatevi alla sfida della Palestra.
-Olivinopoli: Palestra
Curate i Pokémon e parlate alla donna fuori dalla Palestra: è la moglie di Furio, il Leader, che vi prometterà un regalo se battete il marito.
Appena entrati in Palestra, Furio sarà davanti a voi, ma non potete sfidarlo perchè è sotto una cascata. Perciò battete tutti gli altri allenatori e salite in cima, dalla parte di sinistra:
Allenatore Pokémon Premio
Cinturanera Hitmonlee liv.27 £64
Cinturanera Machop liv.25
Machoke liv.25 £600
Cinturanera Hitmonchan liv.27 £648
Cinturanera Mankey liv.23
Mankey liv.23
Primeape liv.25 £600
Cliccate sulla manovella rossa, e scegliete "SI". La cascata svanirà e potrete sfidare Furio:
Furio, Capopalestra
Pokémon
Primeape
Poliwrath
Liv. 29 Liv. 31
Premio
£3720, Medaglia Tempesta, MT 01 (Centripugno)
Per questa palestra vi basta davvero poco: un Kadabra/Alakazam e un Pokémon Volante. Kadabra si prenderà cura del Primeape, che possiede Frana e può essere un problema per i Volante, mentre l'altro Pokémon sconfiggerà Poliwrath. State attenti quando i due pokémon si circonderanno di energia: vuol dire che al prossimo turno lancieranno un Centripugno, che se andasse a segno risulterebbe fatale per il vostro Pokémon. Se così non dovesse essere esso tentennerà e perderete il turno. Per evitare ciò, usate mosse offensive nel turno in cui i Pokémon si gonfiano: il Centripugno fallirà e potrete attaccare due volte. Inoltre Furio utilizza due Superpozioni, ma, a parte questo, dovreste riuscire a conquistare la vostra quinta medaglia senza problemi.
Usciti dalla Palestra il vosto primo pensiero sarà: "Oh no! Adesso devo tornare ad Olivinopoli usando Surf!!", non vi preoccupate, appena uscirete la moglie di Furio vi verrà incontro, regalandovi la MN 02 Volo. Insegnatela al vostro Pokémon Volante, e potrete ritornare in qualsiasi città già visitata!
*Da Fiorlisopoli a Mogania*
Nel precedente capitolo abbiamo ottenuto la nostra quinta medaglia, ottenuto la Pozione Segreta, sfidato Eugenius e ricevuto la MN 02 Volo. Adesso torniamo a Olivinopoli.
-Olivinopoli (parte 2) (Johto)
Tornate a Olivinopoli usando Volo, e recatevi subito al Faro. Usate l'ascensore e giungerete subito all'ultimo piano, dove Jasmine attende vicino l'Ampharos malato. Parlate con lei e rispondete di "SI" alla sua domanda ("Questa medicina farà guarire Ampharos?") e Jasmine userà la Pozione sul Pokémon. In poco tempo il Pokémon guarirà e mostrerà tutta la sua energia: il Faro potrà tornare come prima.
Adesso Jasmine, sollevata, tornerà in Palestra. Seguitela, e radunate tutte le vostre forze per una sfida che si prospetta molto dura:
-Olivinopoli: Palestra
Jasmine, Capopalestra
Pokémon
Magnemite
Magnemite
Steelix
Liv. 30 Liv. 30 Liv. 35
Bene, il tipo di questa Palestra, l'avrete capito, è l'Acciaio. Se avete Quilava/Typhlosion al livello 32/35 (o più), non ci dovrebbero essere problemi, mentre se avete secelto Chikorita avete assolutamente bisogno di un Pokémon Fuoco: in HG il migliore è sicuramente Growlithe, reperibile dove in SS si trova Vulpix. Se invece avete scelto Totodile, dovrete allenarlo bene, perchè deve resistere agli attacchi elettro dei Magnemite e magari metterli KO con un solo colpo, e a quel punto Steelix non avrà scampo perchè l'acqua gli è superefficace. Prima di arrivare da Jasmine vi fermeranno un uomo e una donna, ma non vi sfideranno, quindi la battaglia con la Capopalestra è immediata.
Vinta anche questa medaglia, uscite e volate ad Amarantopoli, per poi continuare ad Est, verso il Percorso 42.

-Percorso 42 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#041 Zubat (N) MT 65 x1
#118 Goldeen (Surf, G,N) MN 04 Forza
#119 Seaking (Surf G,N) Superpozione x1
#179 Mareep (G,N) Ghicocca Rosa x1
#180 Flaaffy (G,N) Ghicocca Verde x1
Ghicocca Gialla x1
Allenatore Pokémon Premio
Pescatore Qwilfish liv.19 £608
Pokéfan Nidorina liv.17
Nidorino liv.17 £1088
Avventuriero Diglett liv.15
Geodude liv.15
Dugtrio liv.17 £544
Eccoci sul Percorso 42. Prendiamo subito la MT 65 a Nord e proseguiamo, un uomo uscirà dal Monte Scodella e vi regalerà la MN 04 Forza (questa è una delle tante differenze con i vechhi O/A/C): potrete insegnarla al vostro Pokémon Roccia, Graveler o Golem vanno benissimo. Surfate e proseguite: per adesso oltrepassate il Monte Scodella: senza la MN 07 Cascata non potrete accedere alla zona principale. Proseguite: se tagliate l'alberello con Taglio, incontrerete Suicune:
Appena vi noterà, fuggirà via (ormai ve lo aspettavate, eh?), e giungerà Eugenius. Questa volta non vi sfiderà, ma vi parlerà e andrà via dopo poco.
Continuate, sfidando il Pescatore (che vi darà il suo numero telefonico), il Pokéfan e l'Avventuriero, ed allenate ancora i vostri Pokémon. Giungerete a presto Mogania.

-Mogania (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
Medaglia Gelo e MT 07 Grandine
Mogania, città sede della nostra settima medaglia. Tuttavia, per adesso non potrete andarci, quindi curate i vostri Pokémon ed esplorate la città. C'è poco da vedere, a parte un negozio con uno strano albero affianco, e una casa in cui vendono medicinali per Pokémon. Non potrete proseguire ad est, quindi andate a Nord, verso il Percorso 43.

-Percorso 43 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#017 Pidgeotto (G,N) Etere Max x1
#129 Magikarp (Surf, G,N) Ghicocca Viola x1 (Surf, Taglio)
#164 Noctowl (N)
#179 Mareep (G,N)
#180 Flaaffy (G,N)
#203 Girafarig (G,N)
Allenatore Pokémon Premio
Campeggista Sandshrew liv.18
Sandslash liv.20
Zubat liv.20 £320
Pic Nic Girl Clefairy liv.21 £336
Pokéfan Nidorina liv.20
Nidorino liv.24 £1536
Pokéfan Slowbro liv.20 £1280
Pokéfan Nidoking liv.20 £1280
Pescatore Magikarp liv.10
Magikarp liv.15
Gyarados liv.20 £480
Il Percorso 43 offre un nuovo Pokémon: Girafarig. Niente di speciale qui, a parte qualche allenatore, l'Etere Max e la Ghicocca Viola. Un'avvertenza: passate dall'erba invece di entrare nell'edificio, altrimenti due Rocket vi ruberanno in un batter d'occhio 1000£. Alla fine del percorso arriverete in un luogo molto famoso, il Lago d'Ira.

-Lago d'Ira (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#129 Magikarp (Surf, G,N) Flauto Rosso x1
#130 Gyarados (Evento) MT 43 x1
MT 10 x1
Squama Rossa
Benvenuti nel nuovo Lago d'Ira! Prima di incontrare ciò che tutti voi volete incontrare (), continuiamo il Percorso 43 dalla parte sinistra, tagliamo l'alberello e proseguiamo. Usiamo Surf ed esploriamo un pò la zona, navigando per il percorso delimitato da alberi sommersi. Troveremo la MT 43, il Flauto Rosso (che cura da mosse come Attrazione) ed arriverete in una casa, dentro la quale un uomo vi donerà la MT 10. Bene, adesso procuratevi delle Ultra Ball e surfate nel lago vero e proprio: il buon vecchio Gyarados Rosso sarà lì ad aspettarvi!
Il Gyarados è al livello 30, e conosce le seguenti mosse: Fulmisguardo, Ira di Drago, Morso, Tornado. Catturatelo, è un esemplare troppo raro e potente per lasciarselo scappare!
Una volta catturato/sconfitto otterrete una Squama Rossa: se volete portatela da Mr. Pokémon, ve la scambierà per un Condividi Esp..
Uscite dal Lago, e incontrerete un nuovo personaggio, con il suo Dragonite: il suo nome è Lance, esperto allenatore di pokémon Drago. Vi parlerà dei problemi del Lago d'Ira: i Magikarp presenti, a causa di una strana forza proveniente da Mogania, sono costretti ad evolversi in Gyarados, scatenando così piogge continue che devastano l'ambiente...
Secondo lui la causa di tutto ciò è il Team Rocket, e vi chiederà di aiutarlo nelle sue indagini: rispondete di si, e volerà a Mogania. Tornate anche voi in città.

-Mogania (parte 2) (Johto)
Rieccoci a Mogania. Curiamo i nostri Pokémon ed entriamo nella casa con lo strano albero affianco. Verremo "accolti" da Lance, che sconfiggerà il tizio con il suo Dragonite e troverà le scale che conducono in un edificio sotterranero: il Quartier Generale del Team Rocket.

-Mogania (parte 2): Quartier Generale Team Rocket (piano 1)

Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#074 Geodude Superguardia x1
#100 Voltorb Iperpozione x1
#109 Koffing Pepita x1
Il Quartier Generale del Team Rocket di Johto ha una peculiarità: ogni volta che passerete davanti alle statue dei Persian scatterà un allarme, che vi costringerà a sfidare 2 Reclute. Per evitare queste sfide che spezzettano notevolmente il gioco, oltrepassata la prima statua andate in giù e poi a sinistra: sfidate lo scienziato, prendete la Superguardia e esaminate il computer vicino: scegliete "SI" e l'allarme sarà disattivato!
Adesso tornate su, ma prima svoltate a destra per prendere l'Iperpozione. Adesso proseguite sul percorso iniziale.
Troverete dei pannelli: ad ogni passo incontrerete un Pokémon tra Geodude, Voltorb o Koffing, e non potrete fuggire. Dovrete sconfiggerli, ma state particolarmente attenti all'attacco Autodistruzione di tutti e 3 i Pokémon. Una volta sconfitto il Pokémon di un pannello, tuttavia, non lo troverete più. Oltrepassato questo ostacolo, non usate nè le scale nè il pannello di teletrasporto, ma proseguite e destra per prendere la Pepita. Adesso tornate e usate le scale per scendere.
-Mogania (parte 2): Quartier Generale Team Rocket (piano -1)
Incontrerete subito Lance, che curerà completamente i vostri Pokémon, e continuerà le sue indagini nel Quartier Generale. Proseguite anche voi, sfidando le due reclute. poi scendete ancora.

-Mogania (parte 2): Quartier Generale Team Rocket (piano -2)

Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
Cura Totale x1
MT 49 x1
Special x1
Proteina x1
Su questo piano incontrerete un'altra volta Lance, che vi darà una importante informazione: la Recluta lì vicino (dopo essere stata battuta) ha svelato che per aprire la Porta di questo piano e del precedente vi servono delle Password. Tuttavia non ne ha ancora scoperta nessuna. Oltrepassate la Recluta ed entrate nella sala con i computer. Sfidate lo Scienziato e la Recluta. Sconfiggete in particolare quest'ultima, e parlatele dopo la lotta: vi darà una delle due password. Uscite e proseguite a sinistra.
Anche qui sfidate lo Scienziato e la Recluta: quest'ultima vi rivelerà la seconda password. Con le prime due password in tasca, esplorate questo piano per prendere tutti gli strumenti, e poi andate in su per tornare al piano -1, ma dalla parte opposta.

-Mogania (parte 2): Quartier Generale Team Rocket (piano -1)
Andate a sinistra, sconfiggendo la Recluta. Prendete le scale e sarete di nuovo sul piano -2.

-Mogania (parte 2): Quartier Generale Team Rocket (piano -2)


Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
Ultra Ball x1
Questa volta saremo in un'altra zona del piano -2, e ci serviranno le password prima ottenute per aprire la porta. Appena ci avvicineremo ad essa arriverà il Rivale, che vi parlerà del Team Rocket e non vi sfiderà. Perciò prendete la Ultra Ball prima di entrare, avvicinatevi alla porta e inserite le Password.
Potrete accedere senza problemi.
Verrete notati da uno dei quattro generali del Team Rocket, Lambda, che vi sfiderà:
Lambda, Generale
Sconfiggetelo senza problemi: Lambda vi parlerà e andrà via. Tuttavia avete ancora qualcosa da fare qui. Appena sconfitto il Generale, vi verrà incontro il Murkrow lì vicino: è il "custode" della password, e per averla dovrete inseguirlo.
Arriverete al piano -1, davanti l'ultima porta ancora chiusa. Il Murkrow vi rivelerà la password, e la sala comandi principale (da cui proveniva l'energia) sarà accessibile. Provate ad entrarci e vi fermeranno gli ultimi due rocket: una Recluta e un altro Generale, Athena. Una lotta 2 vs 1 sarebbe sleale vero? E infatti, con un tmepismo perfetto, ecco spuntare Lance, che vi aiuterà. E allora pronti per una sfida 2 vs 2!!
Athena, Generale
Il Dragonite di Lance sarà al livello 40, e la lotta dovrebbe quindi risultare ancor più facile del previsto.
Sconfitti anche gli ultimi Rocket rimane una sola cosa da fare: spegnere la centrale che emette il segnale che costringe i Magikarp ad evolversi. Tuttavia Lance non troverà un interruttore, ma solo 6 Electrode che sembrano alimentare la centrale... L'unica scelta che avete è sconfiggerli/catturarli tutti: i 3 di sinistra spettano a voi, e i 3 di destra a Lance. Sono tutti al livello 23. Era davvero l'ultima cosa da fare nel Quartier Generale: adesso i Magikarp e il Lago d'Ira sono salvi, e le città di Mogania è tornata alla normalità. Prima di lasciarvi, Lance vi consegnerà la MN 05 Mulinello, che ha trovato mentre sconfiggeva gli Electrode.
Uscite, curate i Pokémon, e preparatevi alla prossima Palestra.
Parte 7
*Da Mogania alla Via Gelata*
Nel precedente capitolo abbiamo ottenuto la nostra sesta medaglia, incontrato il Gyarados Rosso, conosciuto Lance e sconfitto il Team Rocket a Mogania. Curiamo i nostri pokémon e prepariamoci alla palestra della città.
-Mogania: Palestra
Allenatore Pokémon Premio
Sciatrice Jynx liv.29 £928
Snowboarder Swinub liv.27
Swinub liv.27 £864
Snowboarder Seel liv.25
Seel liv.25
Dewgong liv.26 £800
Snowboarder Shellder liv.25
Cloyster liv.26
Seel liv.25 £800
Sciatrice Dewgong liv.29 £928
Finalmente la palestra è accessibile. Tutti gli allenatori sono specializzati nel tipo Ghiaccio. Tuttavia, non fate troppo affidamento sul vostro tipo Fuoco, perchè alcuni Pokémon Ghiaccio possono usare attacchi di tipo acqua. Quindi il mio consiglio è affiancare anche un Elettro. Sfidate gli allenatori, giungete al Capopalestra, Alfredo, e capirete il perchè:
Alfredo, Capopalestra
Pokémon
Seel
Dewgong
Piloswine
Liv. 30 Liv. 32 Liv. 34
Premio
£4080, Medaglia Gelo, MT 07 (Grandine)
Come potete vedere Alfredo ha nel team un Seel e un Dewgong, entrambi di tipo Acqua/Ghiaccio. Quindi per questi due pokémon la scelta migliore è il tipo Elettro (io ho scelto Ampharos), mentre per Piloswine Typhlosion è perfetto, ma state attenti agli attacchi di tipo Terra. Inoltre Piloswine ha una Baccarancio, e Alfredo può usare ben 2 Iperpozioni. Se non avete il Fuoco per contrastare Piloswine usate Lotta, o in alternativa Psico. Vinta anche questa medaglia riceverete la MT 07 Grandine.
Uscite pure.
Riceverete una chiamata appena fuori dalla Palestra: è il Prof. Elm, che vi informerà riguardo dei problemi alla Torre Radio di Fiordoropoli, causati dal Team Rocket. Perciò, dirigetevi subito lì!
-Fiordoropoli (parte 2) (Johto)
Recatevi al centro Pokémon per curare i vostri pokémon, e poi al Pokémon Market per acquistare strumenti curativi (credetemi, ne avrete bisogno). Quando tutto sarà pronto andate alla Torre Radio.
-Fiordoropoli (parte 2): Torre Radio
Entrate nella Torre e vi accorgerete che è vuota, a parte un Rocket che blocca le scale per accedere al Piano 1. Parlateci, e vi impedirà di continuare. La soluzione ai vostri problemi è nei Sotterranei della città.
-Fiordoropoli (parte 2): Sotterranei
Anche i Sotterranei sono vuoti... Se entrate da Nord girate subito a destra, mentre se entrate da Sud andate sempre su e girate a destra sul secondo corridoio. Un rocket vi fermerà, e, scambiandovi per una recluta, vi farà indossare la loro divisa! A parte lo smocking indossato per le gare in D/P/Pt il fatto che il personaggio cambi abito è un'assoluta novità, molto ben riuscita direi. Adesso tornate pure alla Torre Radio.
Questa volta il rocket vi farà passare, ma vi fermerà il vostro Rivale. Non ha intenzione di sfidarvi, ma parlerà con la recluta sugli assurdi piano del Team Rocket. Dopo di che vi noterà, e verrete smascherati. La recluta, (anche giustamente direi), infastidita, vi sfiderà:
Allenatore Pokémon Premio
Recluta M Raticate liv.24
ora potrete salire di un piano e battere gli altri allenatori:

Recluta M Rattata liv.21
Rattata liv.21
Rattata liv.23
Rattata liv.23
Rattata liv.23
£920
Recluta F Arbok liv.26 £1040
Recluta M Zubat liv.26
Zubat liv.26 £1040
Recluta M Grimer liv.23
Grimer liv.23
Muk liv.25 £1000
Ora sicuramente avrete capito l'utilità degli strumenti curativi di cui vi avevo consigliato l'acquisto: se la vostra squadra subisce danni, vi eviteranno la perdita di tempo di tornare al Centro Pokémon per curarla. Qui dovrete solo farvi largo tra i Rocket presenti. Inoltre, se parlerete con le persone (non rocket) della torre vi chiederanno solo aiuto senza darvi nessuna informazione utile. Quindi, fino al 4 piano, proseguirò solo elencando gli allenatori e mostrando gli screen. Enjoy!
-Torre Radio: Piano 2
Allenatore Pokémon Premio
Recluta M Koffing liv.23
Grimer liv.23
Rattata liv.23
Zubat liv.23 £920
Scienziato Magnemite liv.27
Magnemite liv.27
Magnemite liv.27 £864
Recluta M Weezing liv.26 £1040
-Torre Radio: Piano 3
Allenatore Pokémon Premio
Recluta M Zubat liv.22
Grimer liv.22
Golbat liv.24 £880
Scienziato Porygon liv.30 £960
Recluta F Ekans liv.21
Ekans liv.21
Oddish liv.23
Gloom liv.24 £960
-Torre Radio: Piano 4
Dopo questo esercito di Rocket arriverete al 4 piano della Torre Radio, dove troverete il Direttore... Anzi no, è Lambda, un generale del Team Rocket che avete già sconfitto. Si è travestito da Direttore per trarci in inganno, che gentile. Vorrà vendicarsi della sconfitta subita, e vi attaccherà senza perdere tempo:
Lambda, Generale
Pokémon
Koffing
Koffing
Koffing
Koffing
Koffing
Weezing
Liv. 30 Liv. 30 Liv. 30 Liv. 30 Liv. 30 Liv. 32
Premio
£1200, Chiave Sotterranei
Che monotonia, Lambda possiede 5 Koffing e un Weezing. La difficoltà potrebbe essere il livello dei suoi Pokémon: tutti al 30 e il Weezing al 32. Tuttavia la vostra squadra dovrebbe già essere di livello superiore, quindi non dovreste avere davvero nessun problema. Come sempre attenzione agli attacchi Autodistruzione di Koffing ed Esplosione di Weezing.
Sconfitto Lambda, vi donerà la Chiave Sotterranei: la vostra lotta contro il Team Rocket non è ancora finita.
-Fiordoropoli (parte 2): Sotterranei
Questa volta dovrete imboccare il secondo corridoio (da nord) o il primo (da sud), a destra. Troverete di nuovo la Kimono Girl, che vi parlerà e andrà via come se niente fosse. Proseguite e usate la Chiave Sotterranei appena ricevuta per aprire la porta.
Vi ritroverete in una nuova zona dei Sotterranei, con alcune reclute e alcuni allenatori.
Provate ad addentrarvi e verrete fermati dal vostro Rivale, che questa volta vi sfiderà:
Rivale
Pokémon
Se avete scelto Chikorita
Golbat
Haunter
Magnemite
Sneasel
Typhlosion
Liv. 32 Liv. 32 Liv. 30 Liv. 34 Liv. 34
Se avete scelto Cyndaquil

Golbat
Haunter
Magnemite
Sneasel
Feraligatr
Liv. 32 Liv. 32 Liv. 30 Liv. 34 Liv. 34
Se avete scelto Totodile

Golbat
Haunter
Magnemite
Sneasel
Meganium
Liv. 32 Liv. 32 Liv. 30 Liv. 34 Liv. 34
Premio
£2176
Un nuovo innesto nel suo team: uno Sneasle livello 34, di tipo Buio/Ghiaccio. Sconfiggete il vostro Rivale e, come al solito, andrà via. Adesso potete proseguire nella struttura, ecco gli allenatori e gli strumenti che troverete:
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
Cura Totale x1
Palla Fumo x1
Allenatore Pokémon Premio
Recluta M Rattata liv.27 £1080
Recluta M Muk liv.23
Koffing liv.23
Rattata liv.25 £1000
Scassinatore Growlithe liv.26
Koffing liv.24 £384
Scassinatore Koffing liv.25
Koffing liv.23
Magmar liv.25 £368
Recluta M Koffing liv.24
Muk liv.24 £960
Recluta F Gloom liv.25
Gloom liv.25 £480
Prendete i due strumenti e sfidate tutti gli allenatori. Al centro di questa zona troverete tre pulsanti, di colore blu, verde e rosso. Per trovare la giusta strada premeteli nel seguente ordine: blu, rosso e poi verde. Dopo di che andate in giù e poi a destra, sfidate l'ultima Rocket e premete il pulsante viola, in modo da aprire tutte le porte per facilitarvi il passaggio nel caso in cui vogliate tornare in città. Proseguite.
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
Ultra Ball x1
Etere Max x1
Apriporta
MT 82 Sonnolalia x1
Monetamuleto x1
Allenatore Pokémon Premio
Recluta M Raticate liv.24
Golbat liv.24 £960
Recluta M Grimer liv.26
Weezing liv.23 £920
Recluta M Koffing liv.25
Koffing liv.25 £1000
In questa zona dei Sotterranei troverete le ultime reclute da sfidare, e infine, giungerete dal vero direttore della Torre, che per aiutarvi a liberarla vi donerà l'Apriporta. Tornando indietro, prendete le scale: vi ritroverete nei Sotteranei del Centro Commerciale. Prendete il Monetamuleto, che raddoppia i guadagni nelle lotte. Prendete l'ascensore del Market, salite al piano terra e uscite per andare a curare i vostri Pokémon. Poi, di nuovo alla Torre Radio.
-Torre Radio: Piano 2
Allenatore Pokémon Premio
Recluta M Raticate liv.24
Koffing liv.26 £1040
Salite al secondo piano, e usate il vostro Apriporta per aprire il passaggio. Sconfiggete la recluta e salite per le scale.

-Torre Radio: Piano 3
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
Ultra Ball x1
Da questo piano in poi troverete i tre restanti generali del Team Rocket, dopo aver già sconfitto Lambda camuffato da Direttore. Il primo sarà Lance:
Lance, Generale
Pokémon
Golbat
Weezing
Liv. 28 Liv. 33
Premio
£1320
-Torre Radio: Piano 4
Su questo piano è il turno di Athena:
Athena, Generale
Pokémon
Arbok
Murkrow
Vileplume
Liv. 32 Liv. 32 Liv. 32
Premio
£2560
Prendete l'ascensore, sarete in cima alla torre.
-Torre Radio: Vetta Torre
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
Aladargento/Ala d'Iride
Eccoci finalmente nella parte più alta della Torre Radio, che è stata completamente rivisitata: ambiente in 3D, pareti oltre le quali è possibile vedere (anche se in parte) la città di Fiordoropoli di mattina, giorno e sera. Noterete subito un uomo rivolto verso la città appunto: è il nuovo capo del Team Rocket, Apollo, seguace di Giovanni:
Apollo, Generale
Pokémon
Houndour
Koffing
Houndoom
Liv. 35 Liv. 35 Liv. 38
Premio
£3040
Tutti e tre i Pokémon del suo team sono di un livello abbastanza alto, ma in fin dei conti dovreste avere una squadra perfettamente in grado di vincerlo. Una volta fatto ciò, vi parlerà, riguardo i piani di Giovanni del passato, e delle ambizioni del Team Rocket. Poi andrà via, per non ritornare. Al suo posto arriverà il Direttore della Torre, che vi ringrazierà per aver liberato la città da quei truffatori. Come riconoscimento, vi regalerà, a seconda della vostra versione del gioco, l'Aladargento (in SoulSilver) o l'Ala d'Iride (in HeartGold). Vi dirà di aver trovato quella piuma durante la costruzione dell'edificio, che aveva sostituito la vecchia torre, antica dimora di un Pokémon leggendario.
Adesso il Team Rocket è stato sconfitto, e Fiordoropoli è tornata alla normalità.
Dopo questa parentesi in città, potete scegliere cosa fare: andare a catturare il Pokémon leggendario del vostro gioco (Lugia in SS e Ho-Oh in HG) oppure continuare la vostra avventura per andare a conquistare la vostra ottava medaglia. La guida proseguierà in questo senso, poichè i luoghi speciali, come quelli dei pokémon leggendari, saranno trattati in sezioni speciali.
Perciò tornate a Mogania, adesso il percorso 44 sarà accessibile.
-Percorso 44 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#060 Poliwag (Surf, G,N) Ghicocca Rossa x1
#061 Poliwhirl (Surf, G,N) Repellente Max x1
#069 Bellsprout (G,N) Ultra Ball x1
#070 Weepinbell (G,N) Revitalizz. Max x1
#108 Lickitung (G,N) Elisir x1
#114 Tangela (G,N)
Allenatore Pokémon Premio
Psiche Natu liv.27
Kadabra liv.29 £928
Pescatore Goldeen liv.26
Goldeen liv.26
Seaking liv.28 £896
Pokéfan Rhyhorn liv.30 £1920
Pescatore Remoraid liv.28
Remoraid liv.28 £896
Fantallenatrice Mareep liv.29
Bellossom liv.29 £1740
Fantallenatore Charmeleon liv.29
Magnemite liv.29 £1740
Avicoltore Hoothoot liv.28
Pidgeotto liv.28 £896
Questo percorso è molto breve, ma pieno di Pokémon, strumenti e allenatori. Prendete la Ghicocca Rossa appena all'inizio del percorso, sfidate i pescatori, i fantallenatori e l'avicoltore alla fine. Surfate sul lago per trovare nuovi pokémon selvatici: Lickitung, Weeipinbell, Tangela nell'erba, e Poliwhirl surfando.
Tornate a Mogania per curare i Pokémon, e preparatevi alla Via Gelata.
-Via Gelata (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#042 Golbat (G,N) MN 07 Cascata
#124 Jynx (G,N) Pozione Max x1
#220 Swinub (G,N) Cura Totale x1
#225 Delibird (G,N) Gelomai x1
MT 72 x1
Ferro x1
Proteina x1
Benvenuti nella Via Gelata, perfetto habitat di pokémon quali Jynx, Swinub e Delibird. Catturatene qualcuno, costituiscono un'ottima possibilità per ampliare il Pokédex. Proseguite sul pavimento ghiacciato, e incontrerete un uomo che per 100£ vi scatterà una foto insieme al vostro team. Continuate ancora, e prendete la MN 07 Cascata, utilissima per esplorare il Monte Scodella (che tratteremo in seguito). Prendete le scale e vi ritroverete in un luogo con molti massi da spostare usando la MN 04 Forza. Dovete far cadere i massi nelle appositie aperture: vi permetteranno di trovare la strada al piano successivo:
Prendete tutti gli strumenti che trovate, e proseguite.
Siete quasi arrivati all'uscita della grotta, e sull'ultimo pavimento ghiacciato troverete una Kimono Girl, che (come era già successo nel Bosco di lecci), vi dirà di essersi persa e di non riuscire a camminare su un pavimento così. Per aiutarla, posizionatevi dietro di lei e rispondete di "SI" alla sua domanda: così sarà libera di uscire.
Prendete il PP-SU lì vicino e uscite anche voi, siete giunti ad Ebanopoli, città dell'ottava Palestra.
Parte 8
*Dalla Via Gelata a Borgo Foglianova*
Nel precedente capitolo abbiamo ottenuto la nostra settima medaglia, sconfitto il Team Rocket nella Torre Radio e ottenuto l'Aladargento/Ala d'Iride. Possiamo tornare a Mogania, imboccare il percorso 44 e superare la Via Gelata. Saremo a Ebanopoli.
-Ebanopoli (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#085 Dodrio (Scambio) Medaglia Levante e MT 51 Dragopulsar
Eccoci ad Ebanopoli, sede dell'ottava palestra. Nella casa a Nord del Centro Pokémon una ragazza vi proporrà di scambiare il suo Dodrio con un Dragonair F. Notate che il Dragonair richiesto è femmina. Se volete accettate pure lo scambio, se avete il desiderio di avere un Dodrio ().
Affianco al Centro Pokémon c'è la casa dell'Eliminamosse, che permetterà di far dimenticare ad un Pokémon qualsiasi mossa, anche appresa da MN. Qui non c'è molto altro da fare, dirigetevi a Nord e potrete già entrare in Palestra, oppure potete dirigervi a Sud per allenare i vostri Pokémon ancora sui percorsi 45 e 46. La guida proseguirà andando in Palestra.
-Ebanopoli: Palestra
Allenatore Pokémon Premio
Fantallenatore Dratini liv.35
Dratini liv.35
Seadra liv.35 £2100
Fantallenatrice Dratini liv.35
Dragonair liv.37 £2220
Fantallenatore Horsea liv.35
Seadra liv.37 £2220
Fantallenatrice Seadra liv.38 £2280
Fantallenatore Dragonair liv.38 £2280
Wow, questa palestra a mio avviso è la migliore realizzata fino ad ora. Tutti gli allenatori sono specializzati nel tipo Drago, un tipo estremamente difficile da affrontare. Infatti resiste a Fuoco, Acqua, Erba e Elettro, e i Draghi apprendono mosse superefficaci contro Roccia, Terra e Lotta. Le loro debolezze sono solo due: il tipo Ghiaccio e lo stesso tipo Drago.
Se avete scelto Cyndaquil o Chikorita, il vostro starter non avrà molta possibilità di sconfiggere tutti questi draghi. Feraligatr, invece, grazie a Gelodenti (Ice Fang) e al suo buon Attacco può far molti danni. Inoltre, il tipo Psico deve essere la vostra seconda scelta, insieme al vostro Elettro: molti allenatori utilizzano Horsea e Seadra, deboli all'Elettro. Inoltre questi tre Pokémon vi serviranno anche nella sfida contro la Capopalestra. Per arrivare a lei spostate le piattaforme come indicato negli screen, e arriverete presto alla sfida finale, contro Sandra:
Sandra, Capopalestra
Pokémon
Gyarados
Dragonair
Dragonair
Kingdra
Liv. 38 Liv. 38 Liv. 38 Liv. 41
Premio
£4920, Medaglia Levante, MT 51 (Dragopulsar)
Sandra è la Capopalestra più forte di Johto, ma, se avete nel vostro team un buon tipo Elettro e uno Psico (e magari anche Feraligatr con Gelodenti), dovreste riuscire a vincere. Usate Elettro sul Gyarados, Psico e Ghiaccio sui Dragonair. La vera difficoltà è Kingdra, (moveset: Iper-Raggio, Muro di Fumo, Idropompa, Dragopulsar), che con un paio di Dragospiro è in grado di mettere KO il vostro Elettro e Psico. Se usa Iper Raggio dovreste riuscire a vincere senza problemi, in quanto il turno successivo dovrà ricaricarsi.
Sconfiggetela, ed avrete una brutta sorpresa. Infatti Sandra non accetterà di essere stata battuta, e non vi consegnerà nessuna medaglia, anzi dovrete superare un'altra sfida. Dovrete recarvi al cospetto del Saggio nella Tana del Drago, perciò uscite dalla Palestra, curate i vostri Pokémon e surfate a Nord della Palestra. Entrate pure.
-Ebanopoli: Tana del Drago
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#129 Magikarp (Surf, G,N) Calcio x1
#147 Dratini (Surf, G,N)
#147 Dratini (Donato) Elisir Max x1
Dentedidrago x1
Allenatore Pokémon Premio
Fantallenatore Dragonair liv.37 £2220
Fantallenatrice Horsea liv.33
Horsea liv.33
Seadra liv.35 £2100
Gemelle (2 vs 2) Dratini liv.35 &
Dratini liv.35 £1120
La Tana del Drago presenta alcuni strumenti e tre allenatori. Ricordate di portare con voi un Pokémon che sappia usare Mulinello, perchè vi servirà questa MN per accedere al Tempio e superare la prova. Se avete fortuna potrete incontrare un Dratini selvatico, da aggiungere al vostro team se ne avete voglia. Non pensiate sia facile catturarlo, quindi munitevi di molte Ultra Ball.
Usate Mulinello e accedete al Tempio del Drago.
Appena entrati sarete al cospetto del Saggio, che per farvi superare la prova vi farà 5 domande:
Se volete superare la prova, rispondete nel seguente modo (come in Pokémon Cristallo):
-prima domanda: 1° o 3° risposta;
-seconda domanda: 1° o 2° risposta;
-terza domanda: 2° o 3° risposta;
-quarta domanda: 1° o 3° risposta;
-quinta domanda: 2° risposta.
Una volta fatto ciò, arriverà Sandra, che si sorprenderà delle vostre risposte. Infatti neanche lei, durante il suo allenamento, aveva dato tutte e 5 le risposte esatte: per questo motivo riconoscerà la vostra bravura, e vi consegnerà la Medaglia Levante. Tornate dal Saggio con un posto libero in squadra è riceverete un Dratini: se le vostre risposte sono state tutte esatte questo Pokémon avrà una speciale mossa: Extrarapido.
A questo punto uscite dal tempio, e surfate a destra per prendere l'utilissimo Dentedidrago. Adesso uscite dalla grotta.
Incontrerete di nuovo Sandra, che questa volta vi donerà la MT 59 Dragospiro. Inoltre vi dirà che adesso, con 8 medaglie, potrete accedere all'Altopiano Blu per sfidare gli allenatori più forti di Johto: i Superquattro. Adesso uscite: il Prof. Elm vi chiamerà, dicendo di avere un regalo per voi. Prima di tornare a Borgo Foglianova fate un salto a Sud, sui Percorsi 45 e 46.
-Percorso 45 (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#074 Geodude (G,N) Elisir x1
#075 Graveler (G,N) Cura Totale x1
#129 Magikarp (Surf, G,N) Pepita x1
#216 Teddiursa (G,N) Revitalizz. x1
#227 Skarmory (G,N) Pozione Max x1
Allenatore Pokémon Premio
Avventuriero Machop liv.24
Graveler liv.27
Machop liv.27 £864
Fantallenatore Pidgeot liv.25
Electabuzz liv.27 £1620
Avventuriero Onix liv.30 £960
Fantallenatrice Marill liv.27
Wartortle liv.24
Wartortle liv.24 £1440
Cinturanera Machoke liv.28 £672
Avventuriero Diglett liv.27
Dugtrio liv.27 £864
Avventuriero Geodude liv.25
Graveler liv.25
Golem liv.25 £800
Questo percorso è ricco di strumenti e allenatori ideali per allenare il vostro team in vista della sfida con i Superquattro. Cercate di avere tutti i Pokémon sullo stesso livello, affinchè tutti possano collaborare per raggiungere la vittoria. Prendete tutti gli strumenti e proseguite ancora a Sud: oltrepassate la Grotta Scura, verrà approfondita in sezioni speciali della guida. Il prossimo percorso, il percorso 46, lo avete già esplorato in parte.
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
Ghicocca Gialla x1
Ghicocca Verde x1
Velocità X x1
Allenatore Pokémon Premio
Campeggista Mankey liv.17 £272
Pic Nic Girl Ponyta liv.17
Oddish liv.14 £224
Avventuriero Onix liv.30 £960
Avventuriero Geodude liv.13
Geodude liv.13
Geodude liv.13
Geodude liv.13
Geodude liv.13 £416
Gli allenatori di questo percorso sono più deboli, in quanto vi trovate nei pressi di Violapoli/Fiorpescopoli, quindi sconfiggete tutti senza difficoltà e prendete gli strumenti. Saltate la "recinzione" e vi troverete nell'ultima parte del percorso 46, dove vi avevo consigliato di passare per catturare uno Geodude. Adesso potete tranquillamente tornare a Borgo Foglianova, dove il Prof. Elm ha qualcosa da regalarvi.
-Borgo Foglianova (parte 2) (Johto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
Master Ball x1
Prima di entrare nel laboratorio, se volete, potete andare a ritirare ciò che la Mamma ha risparmiato per voi (sempre se le avete permesso di farlo). Adesso entrate nel laboratorio. Hibiki/Kotone vi saluterà, e sarà sorpresa di vedervi già con le 8 medaglie. Quindi parlerete con il Prof. Elm, che per ringraziarvi di ciò che state facendo con il Pokédex e per riconoscere la vostra bravura vi donerà la ball infallibile, la Master Ball. A questo punto vi darà una informazione che sicuramente renderà felici: così come vi aveva consigliato Sandra, adesso potete sfidare i Superquattro e asprirare al titolo di Campione di Pokémon. La strada per arrivarci è semplice: surfate ad Est di Borgo Foglianova, superate la Via Vittoria e iniziate la sfida!
Ok, forse ho riassunto il tutto troppo brevemente (). Per adesso limitiamoci ad uscire dal laboratorio e ad avvicinarci al mare.
Hibiki/Kotone vi fermerà dicendovi: "Hai aiutato le Kimono Girls?? Sono venute improvvisamente nel laboratorio, ti stavano cercando!". Quindi recatevi subito ad Amarantopoli!
-Amarantopoli (parte 2): Kimono Girls
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
Campana Chiara
Curate i vostri pokémon e cercate di entrare nell'edificio delle Kimono Girls: incontrerete il vostro Rivale, che, infuriato, vi dirà di non essere riuscito a vincere contro quelle danzantrici, poichè sono troppo forti.
Ovviamente voi saprete fare di meglio: entrate! Rispondete di "SI" alla domanda della prima Kimono Girl (vi chiederà se volete essere messi alla prova per divenire i custodi del pokémon leggendario), e inizieranno le sfide: tutte le Kimono Girl vi affronteranno, una dopo l'altra, e non avrete la possibilità di curarvi:
Prima Sfida Seconda Sfida Terza Sfida Quarta Sfida Quinta Sfida
Kimono Girl Kimono Girl Kimono Girl Kimono Girl Kimono Girl
Pokémon
Umbreon
Espeon
Flareon
Jolteon
Vaporeon
Liv. 38 Liv. 38 Liv. 38 Liv. 38 Liv. 38
Premio
£4560 £4560 £4560 £4560 £4560
La sfida più dura è sicuramente la prima: se non avete un buon pokémon Lotta Umbreon può essere davvero difficile da battere. Conosce le mosse Stordiraggio, Neropulsar, Palla Ombra e Ultimascelta. Scegliete bene quali Pokémon usare e quali no, perchè Umbreon è in grado di fare danni a qualsiasi pokémon.
Sconfiggete le danzatrici, e sarete considerati degni di custodire lo strumento in grado di svegliare il Pokémon leggendario: la Campana Chiara. In questo momento, la storia di Pokémon Argento/Oro e Cristallo si fonde, rendendo HG e SS remake di O/A/C a tutti gli effetti.
Una ragazzina andrà incontro alla Kimono Girl che vi ha consegnato la Campana Chiara, dicendo che una misteriosa ombra è apparsa sulla Torre di Latta (in HG) o che misteriosi tumulti stanno accadendo nelle Isole Vorticose (in SS). Tutte le Kimono andranno via nel luogo della vostra versione del gioco: andateci anche voi, e preparatevi ad assistere a una scena epica.
-Isole Vorticose (isola principale)/Torre di Latta
Pkmn (Isole Vorticose) Oggetti da ricevere
#041 Zubat (G,N) Revitalizz. Max x1
#073 Tentacruel (Surf, G,N) Caramella Rara x1
#086 Seel (G)
#098 Krabby (G,N)
#116 Horsea (Surf, G,N)
#249 Lugia (Evento)
Pkmn (Torre di Latta) Oggetti da ricevere
#019 Rattata (G,N) In arrivo...
#109 Koffing (G,N) In arrivo...
#250 Ho-Oh (Evento) In arrivo...

Soul Silver: Recatevi ad Olivinopoli, e portate con voi un Pokémon che sappia usare Flash, Mulinello e Surf. Acquistate tantissime Ultra Ball e se potete prendete quelle di Franz. Surfate sul percorso 41: l'isola dimora di Lugia è la prima ad est.

Heart Gold : Recatevi ad Amarantopoli, con molte Ultra Ball. Andate nell'entrata della Torre di Latta e parlate con l'anziano che blocca il passaggio: sarete liberi di accedere alla torre vera e propria. Camminate su quel breve percorso ed entrate nella nuovissima Torre di Latta. Mostrate l'Ala d'Iride e la Campana Chiara all'uomo e potrete iniziare la vostra scalata alla torre.
Entrate nella grotta, e dopo un pò vi ritroverete a un bivio: prendete la strada più in alto dell'altra, e proseguite prendendo tutti gli strumenti. Prima di accedere alla stanza principale un uomo vi chiederà la vostra Aladargento, che prontamente mostrerete.
Entrate nella grotta in alto per prendere la Caramella Rara, poi uscite e scendete, ed entrate nella sala al livello del mare.
Troverete le Kimono Girls: questa volta lo strumento da mostrare sarà la Campana Chiara, che rintoccherà e sveglierà Lugia dal suo sonno. I mari si agiteranno mentre le Kimono danzano, e dalla cascata in fondo alla grotta uscirà Lugia. Adesso potrete catturarlo (salvate prima di affrontarlo!!!!).
Lugia è al livello 45, e conosce le seguenti mosse: Aerocolpo, Idropompa, Extrasenso, Pioggiadanza.

Ho-Oh è al livello 45, e conosce le seguenti mosse: Fuocobomba, Forzantica, Giornodisole, Salvaguardia.

Catturare uno di questi leggendari è abbastanza difficile: come sempre paralizzatelo/addormentatelo, e magari usate il pokémon con Flash per diminuire la sua precisione. Se riuscite a catturare Ho-Oh o Lugia è tutto a vostro vantaggio: sono molto potenti e vi potranno dare una mano contro i Superquattro.
Catturato/sconfitto il leggendario del vostro gioco, la situazione tornerà alla normalità: adesso la via per l'Altopiano Blu è libera, perciò volate a Borgo Foglianova!!
*Da Borgo Foglianova all'Altopiano Blu*
Nel precedente capitolo abbiamo ottenuto la nostra ottava medaglia, ottenuto la Master Ball, sconfitto le Kimono Girls e catturato/sconfitto il leggendario del nostro gioco. Adesso torniamo a Borgo Foglianova.
-Borgo Foglianova (parte 3) (Johto)
Finalmente la via verso la Lega Pokémon è libera: portate con voi un pokémon che sappia usare la MN 07 Cascata, e surfate ad Est, verso i percorsi 27 e 26.
-Percorso 27 (Kanto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
072 Tentacool (Surf, G,N)
#073 Tentacruel (Surf, G,N)
Ebbene si, il percorso 27 unisce la regione di Johto con la regione di Kanto: la nostra prossima meta, la Lega Pokémon, è proprio qui.
Appena approdati su questo nuovo continente, un uomo ci informerà di aver messo piede in Kanto: controlliamo la mappa dal nostro Pokégear: si saranno aggiunti due nuovi percorsi e, infine, l'Altopiano Blu.
Questa parte del percorso 27, tuttavia, è priva di pokémon interessanti, poichè dobbiamo ancora addrentarci in esso. Quindi, con un Pokémon che conosce la MN 07 Cascata, rechiamoci nelle Cascate Tohjo.
-Cascate Tohjo (Kanto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#020 Raticate (G,N) Pietralunare x1
#041 Zubat (G,N)
#042 Golbat (G,N)
#079 Slowpoke (Surf, G,N)
#118 Goldeen (Surf, G,N)
#119 Seaking (Surf, G,N)
Le Cascate Tohjo ospita i soliti pokémon che troviamo nelle grotte, con l'aggiunta di Slowpoke e Seaking (raro). Oltrepassate le due cascate, prima di uscire svoltate a destra, e passateci dietro per prendere una utlissima pietralunare. Adesso uscite pure, e sarete nella parte interessante del percorso 27.
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#020 Raticate (G,N) MT 37 Terrempesta x1
#024 Arbok (G,N) MT 02 Dragartigli x1
#072 Tentacool (Surf, G,N) Destincomune x1
#073 Tentacruel (Surf, G,N)
#084 Doduo (G)
#085 Dodrio (G)
#164 Noctowl (N)
Allenatore Pokémon Premio
Fantallenatrice Bulbasaur liv.32
Ivysaur liv.32
Venusaur liv.32 £1920
Fantallenatore Magneton liv.33
Exeggcute liv.31
Quagsire liv.31 £1860
Fantallenatore Mareep liv.35 £2100
Avicoltore Farfetch'd liv.40 £1280
Psiche Starmie liv.30
Exeggcute liv.30
Girafarig liv.34 £1088
Fantallenatrice Growlithe liv.36
Staryu liv.36
Nidorina liv.33 £1088
Potete vedere da voi come il percorso 27 offra allenatori forti da affrontare e pokémon selvatici nuovi come Doduo, Dodrio e Arbok. Appena usciti dalla grotta entrate nella casa vicina: una donna vi regalerà la MT 37 Terrempesta, solo se il vostro primo Pokémon vi è amico. Non proseguite subito, ma surfate e oltrepassate i mulinelli: prendete quindi la MT 02 Dragartigli e sfidate l'avicoltore che vi chiederà di registrare il suo numero di telefono. Adesso proseguite verso il percorso 26, prendendo gli strumenti.
-Percorso 26 (Kanto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#020 Raticate (G,N) Ghicocca Blu x1
#024 Arbok (G,N) Elisir Max x1
#072 Tentacool (Surf, G,N)
#073 Tentacruel (Surf, G,N)
#077 Ponyta (G)
#084 Doduo (G)
#085 Dodrio (G)
#164 Noctowl (N)
Allenatore Pokémon Premio
Pescatore Qwilfish liv.30
Qwilfish liv.30
Seaking liv.34 £108
Psiche Espeon liv.36 £1152
Fantallenatrice Pikachu liv.36
Blastoise liv.36 £2160
Fantallenatore Victreebel liv.32
Kingler liv.32
Flareon liv.32 £1920
Fantallenatore Parasect liv.33
Vaporeon liv.33
Golduck liv.35 £1980
Fantallenatrice Rapidash liv.36
Flaaffy liv.31 £1860
Il percorso 26 presenta gli stessi pokémon del 27, con l'aggiunta di Ponyta: se vi siete lasciati sfuggire Vulpix/Growlithe, può essere una buona scelta anche quest'ultimo. In una casa una donna rimetterà in sesto i vostri Pokémon, mentre in un'altra ancora potrete scoprire le locazioni dei sette fratelli che, uno ogni giorno, in determinati luoghi, vi regaleranno uno strumento. Proseguite pure.
Un uomo, prima di farvi passare, controllerà che voi abbiate conquistato tutte e otto le medaglie: infatti questo percorso era accessibile subito dopo aver otenuto la MN 07 Cascata, quindi anche senza aver conquistato la Medaglia Levante. Comunque sia, le due vie a destra e a sinistra sono bloccate (saranno accessibili in seguito). Proseguite, ed entrate nella Via Vittoria.
-Via Vittoria (Kanto)
Pokémon Presenti Oggetti da ricevere
#042 Golbat (G,N) Pozione x1
#075 Graveler (G,N) Cura Totale x1
#095 Onix (G,N) Revitalizzazione x1
#111 Rhyhorn (G,N) Ricarica Totale
#217 Ursaring (G,N) [SS]
#232 Donphan (G,N) [HG] Ultra Ball
Caramella Rara x1
Ed eccoci nella nuovissima Via Vittoria, che è stata leggermente modificata dai vecchi O/A/C. Gli strumenti indicati sono quelli che incontrerete facendo la giusta strada. Infatti sono stati introdotte delle aperture nel terreno, che vi faranno "viaggiare" da un piano all'altro. Trovare la strada è semplice, quindi prendete tutti gli strumenti che potete e avviatevi all'uscita.
Il vostro Rivale vi fermerà, dicendovi che non avete la stoffa per sfidare i Superquattro (ma perchè, lui si?), e vi sfiderà:
Rivale
Pokémon
Se avete scelto Chikorita
Sneasel
Haunter
Kadabra
Magneton
Golbat
Typhlosion
Liv. 36 Liv. 37 Liv. 37 Liv. 37 Liv. 38 Liv. 40

Se avete scelto Cyndaquil
Sneasel
Haunter
Kadabra
Magneton
Golbat
Feraligatr
Liv. 36 Liv. 37 Liv. 37 Liv. 37 Liv. 38 Liv. 40

Se avete scelto Totodile
Sneasel
Haunter
Kadabra
Magneton
Golbat
Meganium
Liv. 36 Liv. 37 Liv. 37 Liv. 37 Liv. 38 Liv. 40
Premio
£2560
Questa volta nel suo team si è aggiunto un Kadabra, e il Magnemite si è evoluto in Magneton. Potete usare il vostro Psico su Golbat, Haunter e Meganium. Per Sneasel è consigliato un buon pokémon Lotta (danno quadruplo), oppure potete provare con attacchi Fuoco, o in alternativa attacchi fisici potenti. Magneton potrebbe essere un problema, se non avete scelto Cyndaquil e non avete un Fuoco: il mio consiglio e mandare in campo Feraligatr e attaccare con Surf. Se non riuscite, switchate quando capite che sta per usare un attacco elettro, e mandate in campo un Pokémon Terra o Roccia.
Sconfitto anche questa volta, il Rivale inizierà a capire che forse ciò che gli manca è proprio l'amore verso i propri pokémon. Potete uscire dalla Via Vittoria: siete arrivati alla Lega Pokémon.
-LEGA POKéMON (Kanto)
Bene, eccoci giunti alle sfide più impegnative del gioco, fin'ora. Comprate gli strumenti curativi, perchè i Superquattro non si faranno scrupoli a mettervi KO in poco tempo. I vostri Pokémon devono essere di livello 45/48 minimo: se non è così potete tornare ad allenarvi nella Via Vittoria. Se volete tornare a Borgo Foglianova un uomo vi permetterà di farlo con il suo Abra. Salite e parlate con l'uomo che blocca la strada: la via per la gloria (lol) sarà accessibile. Iniziamo!
-LEGA POKéMON: Primo Superquattro, Pino
Pino, Superquattro
Pokémon
Xatu
Exeggutor
Slowbro
Jynx
Xatu
Liv. 40 Liv. 41 Liv. 41 Liv. 41 Liv. 42
Premio
£5040
La prima sfida è dura, ma può essere superata senza difficoltà se avete i giusti pokémon. Per i due Xatu, Feraligatr con Sgranocchio/Gelodenti va benissimo. In alternativa usate il Fuoco di Typhlosion, ma cercate di sconfiggere i due Xatu in un sol colpo, per non subire gli attacchi psichici. Su Jynx, Fuoco è ok, così come il solito Sgranocchio. Stesso ragionamento va fatto per Slowbro ed Exeggutor: potete usare Sgranocchio sul primo e Volante/Fuoco sul secondo. Sconfitto Pino, avanzate verso la seconda sfida!
-LEGA POKéMON: Secondo Superquattro, Koga
Koga, Superquattro
Pokémon
Ariados
Venomoth
Muk
Forretress
Crobat
Liv. 40 Liv. 41 Liv. 42 Liv. 43 Liv. 44
Premio
£5280
Koga può essere facilmente sconfitto con il vostro Pokémon Psico: risulterà superefficace, infattii, contro Ariados, Venomoth, Muk e Crobat. Per Forretress usate il Fuoco o il tipo Lotta, e state attenti alle Fielepunte e all'attacco Esplosione. Fatta anche questa? Procedete!
-LEGA POKéMON: Terzo Superquattro, Bruno
Bruno, Superquattro
Pokémon
Hitmontop
Hitmonlee
Hitmonchan
Onix
Machamp
Liv. 42 Liv. 42 Liv. 42 Liv. 43 Liv. 46
Premio
£5520
Anche qui non dovreste avere problemi: se il vostro pokémon Psico è ancora in piedi dovreste raggiungere la vittoria in pochi round. Se volete potete usare Acqua contro Onix, ma attenti a non sprecare turni, perchè vi attaccherà con Terrempesta che infligge danni ai pokémon in campo per 5 turni. E ora? Avanti con la quarta sfida!
-LEGA POKéMON: Quarto Superquattro, Karen
Karen, Superquattro
Pokémon
Umbreon
Vileplume
Murkrow
Gengar
Houndoom
Liv. 42 Liv. 42 Liv. 44 Liv. 45 Liv. 47
Premio
£5640
Contro Karen, ultima componente dei Superquattro, dovrete impegnarvi. Per sconfiggere Umbreon dovrete usare le capacità del vostro Pokémon Lotta. Per Houndoom potrete usare quest'ultimo, altrimenti usate Terra o Acqua. Per Vileplume usate il vostro Fuoco o Volante mentre su Murkrow il vostro Elettro o Roccia. Per Gengar il mio consiglio è usare, se non avete il sempre utile Sgranocchio, la mossa Palla Ombra insegnata tramite MT al vostro Pokémon Psico (Alakazam è il mio consiglio). Bene, vinta quest'ultima sfida, vi rimane la lotta finale: curate i vostri pokémon, se volete salvate il gioco, e proseguite!
-LEGA POKéMON: Campione, Lance
Lance, Campione
Pokémon
Gyarados
Dragonite
Dragonite
Aerodactyl
Charizard
Dragonite
Liv. 46 Liv. 49 Liv. 49 Liv. 48 Liv. 48 Liv. 50
Premio
£10000
Bene, il Campione è un vostro vecchio conoscente, Lance, che vi ha aiutato a sconfiggere il Team Rocket a Mogania. Maestro nel tipo Drago, la scelta dei Pokémon da usare è obbligata: Elettro per Gyarados e Charizard, Ghiaccio sui Dragonite e Acqua su Aerodactyl.
Vinta anche questa sfida, sarete Campioni di Pokémon, e avrete accesso alla Sala d'Onore. Godetevi questo momento, dopo la fatica che avete fatto per raggiungerlo!
Comments