Per ora ordinabile qua  e  qua


RECENSIONI, PRESENTAZIONI, ecc.

LOURDES i dossier sconosciuti

E' vero che i miracoli di guarigione di Lourdes sono inattaccabili e che davanti ad essi "la scienza si arrende?"

Grazie ai contributi degli autori di questo volume (medici e ricercatori) si potrà finalmente capire come esattamente la Chiesa ha stabilito che un avvenimento sia miracoloso, dopo le verifiche successive di un Ufficio Medico a Lourdes, di una Commissione  Medica  Internazionale e di un’indagine ecclesiastica.

Per la prima volta in Italia sono stati tradotti, e vengono presentati, dossier medici di Lourdes e pagine delle inchieste ufficiali sino ad ora sconosciuti, con i dettagli” tecnici” di 15 famosi miracoli.

Anche un lettore profano potrà formarsi un’opinione completa, e giudicare personalmente la fondatezza o meno di questi eventi.
Le conclusioni potrebbero essere sorprendenti.

---------------

Contributi di:
Andrea Albini  (saggista, Università di Pavia)
Francesco D’Alpa (medico, Catania)
Adrien Delcour  (ricercatore, Bruxelles)
Maurizio Magnani  (medico, Perugia)
Francis M. R. Walshe  (medico)
Donald J. West  (medico, UK)

Con una introduzione di Piergiorgio Odifreddi

-----------------------------------

Luigi Garlaschelli (curatore)
Chimico presso l’Università di Pavia, si interessa da anni, oltre che di scienza, anche di fenomeni paranormali – o presunti tali - e in particolare del "paranormale religioso".
Tra i suoi  libri: Processo alla Sindone, I segreti dei fachiri, Investigatori dell’occulto, Rabdomanzia (Avverbi Ed.) e Corpi di pietra (Neftasia), In cerca di miracoli (CICAP).
E' socio effettivo e responsabile delle sperimentazioni del CICAP (Comitato Italiano per il controllo delle Affermazioni sul Paranormale)