Hot News‎ > ‎

Linux Day 2010

pubblicato 24/ott/2010 15:22 da Fulvio Restelli   [ aggiornato in data 24/ott/2010 15:49 ]
Si ripete il successo dello scorso anno, allargando gli orizzonti.

Il giorno 23/10/10 si è svolto a Vigevano, come in altre 134 città italiane la manifestazione sul software libero denominata Linux Day (www.linuxday.it), nella sola provincia di Pavia ben tre città hanno aderito all'iniziativa: Vigevano, Voghera e Pavia.
La manifestazione cittadina è stata organizzata dal Gruppo Utenti Linux locale, il LUGDucale (www.lugducale.it) il quale, grazie anche all'interessamento dell'ITIS G. Caramuel che ha messo a disposizione il suo auditorium ed il suo personale, ha potuto intrattenere il pubblico con diverse presentazioni aventi come filo conduttore il software libero.

Altri soci-tecnici si sono resi disponibili, nell'area sovrastante l'auditorium, per ascoltare e risolvere le diverse problematiche degli avventori.
La manifestazione si è svolta dalle 9.00 fino alle 18.00 e l'affluenza ha premiato gli organizzatori.
Maggiore al mattino, grazie anche alla presenza di classi di studenti dell'istituto e non, accompagnate dai loro insegnanti, si è comunque mantenuta rilevante anche nel pomeriggio, dove gli studenti sono stati sostituiti da un pubblico più eterogeneo, che ha potuto usufruire di una maggiore attenzione degli organizzatori.
Tra le presentazioni in programma ha riscosso un successo notevole la presentazione di una piattaforma robotica semovente, programmata tramite software Open Source, interamente realizzata da uno studente del quarto
anno dell'IIS A. Maserati di Voghera, Alessandro Zippilli.
La collaborazione tra gli appassionati di software libero tra Vigevano e Voghera ha permesso, anche in altre occasioni durante l'anno, di poter realizzare manifestazioni di successo in entrambi le città (http://www.istitutomaserati.it/Progetti/linux/).
Non dimentichiamo anche le altre che hanno toccato vari temi:
- KDE, solo uno dei desktop manager (interfaccia grafica) presenti sui sistemi Linux;
- Montaggio video con software libero;
- Creazione di brochure e volantini tramite InkScape;
- ROS, un framework per la programmazione robotica indipendente da hardware e software;
- WiiLD, una lavagna multimediale per le scuole a basso costo.
Un ringraziamento particolare va all'Amministrazione comunale che, tramite il suo patrocinio, ha chiaramente mostrato interesse verso la divulgazione del software libero, inteso come la presa di coscienza che
l'utilizzo di tale software permette maggior libertà di scelta a tutte le categorie di utilizzatori.
Ringraziamo anche la Regione Lombardia per l'interesse mostrato verso il software libero che si è concretizzato nel patrocinio dato ad alcune città, tra cui la nostra, per la giornata del Linux Day.

Hanno parlato dell'evento anche:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/10/23/news/linux_day_2010-8360079/
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_ottobre_23/la-lunga-marcia-del-pinguino-linux-paolo-ottolina_4f7cddc6-de7a-11df-99d6-00144f02aabc.shtml

Foto, talks e varie li trovate:
Allegati LD2010
Comments