36giorni trascorsi da
AAA concorso letterario cerca tema

Home page






"Lo Scrittoio" è un'associazione culturale con sede a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze.

Nasce nel 1999 tramite un corso di scrittura organizzato dalla cartolibreria "Parigi&oltre" e da allora i vari partecipanti non hanno più voluto smettere di dare vita alle loro fantasticherie.

                                           

                                               


UN LIBRO AL MESE è una pagna dedicata alla lettura: leggere è un piacere che ogni giorno dovremmo concederci.. quindi perchè non scabiarsi opinioni e suggerimenti?





Il cavallo di battaglia dell'associazione è

concorso letterario nazionale:

ogni anno degli autori famosi creano appositamente degli incipit e si impegnano poi a leggere i racconti ricevuti. Tra gli autori che nei vari anni hanno partecipato ci sono Marco Vichi, Emiliano Gucci, Simonetta Tassinari, Massimo Biagioni, Simona Baldanzi, Riccardo Bellandi, Marco Malvaldi.


Un altro appuntamento fisso è

 una serata che si svolge nella settimana in cui nasce l'estate nel parco della Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo. La serata è dedicata all'arte in tutte le sue forme e coinvolge altre associazioni locali, scuole e laboratori per rendere protagonisti, ogni anno con una copertina diversa poesia, recitazione, danza, musica, canto, foto...



L'associazione ha poi organizzato varie serate di letture di racconti propri e ha partecipato a feste paesane mettendo in scena opere appositamente create, come nel maggio scorso nella manifestazione "Estemporanea" a S. Piero a Sieve, o ad alcune feste dell'unità a Borgo S. Lorenzo.
Fiori all'occhiello sono anche i quattro spettacoli teatrali scritti dall' Associazione ("La Sivigliana", "Omicidio al parco", "Attento che cadi" e "Di strega in strega") che nel cast hanno visto la partecipazione di tanti mugellani.
Comments