CHI SIAMO


Alle pendici del Monte Conero a 4 Km. da Sirolo in Frazione Massignano di Ancona in posizione panoramica su vigneti, oliveti e flora della macchia mediterranea, che fanno da sfondo alle splendide colline a pochi passi dal mare, si trova l’Agriturismo Locanda dal  Frate  quale luogo ideale per fermarsi, riposarsi e gustare i prodotti biologici a baso impatto ambientale tipici della zona.

 

Nell’Agriturismo Locanda Dal Frate puoi trovare:

  • Un accogliente AGRITURISMO dall’ambientazione rustica ed informale arredato in legno.  A gestione famigliare - Il ristorante rappresenta un’ottima occasione per chi desidera associare ai piatti della tradizione culinaria del luogo, un buon bicchiere di vino di produzione locale, ma anche portare a casa i sapori di questa terra, acquistando le produzioni tipiche biologiche. carne alla GRIGLIA  merende e su prenotazione piazza e cresce -
  • POSSIBILITA' DI RISERVARE LA SALA
  • Camere singole ,doppie e matrimoniali con bagno, per chi desidera un po’ di relax e serenità lontano dai ritmi frenetici dei centri abitati.
  • Un fornitissimo Punto Vendita dove si possono assaggiare alcuni dei prodotti tipici di produzione locale,

La Locanda dal frate nuova gestione FAMIGLIARE , in origine fondata dai frati capuccini, già Cooperativa Sociale Berta ’80 nella propria sede di Massignano (Ancona), ha attivato da diversi anni una serie di incontri tematici indirizzati allo studio, ricerca e promozione di attività finalizzate alla realizzazione di una “scuola teorico-pratica” riferita alla potatura, concimazione, raccolta e trasformazione di prodotti agricoli destinata a coinvolgere la popolazione del territorio ed i turisti in visita nel Parco del Conero. Ciò è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione con i maggiori produttori marchigiani specializzati nella coltura e trasformazione di prodotti agricoli e con Enti/Associazioni di Categoria, il tutto all’interno di un progetto che ha avuto come tema prioritario la promozione e la produzione di prodotti agricoli a basso impatto ambientale e biologico. I suddetti progetti hanno visto il coinvolgimento di docenti dell’Università di Ancona e di specialisti qualificati per  la coltivazione di prodotti tipici e di colture dietetiche ispirate alla abolizione di tutti gli ingredienti chimici.

L’attività produttiva di maggior spessore della Locanda del Frate , ha origine dal Frantoio omonimo, che lavora con un disciplinare rigoroso ed offre un gusto eccellente dalle coltivazioni dell’olivo a basso impatto ambientale con trattamenti biologici e con acidità minima allo 0,2%. Il vino è altresì riconosciuto D.O.C. e prende il suo sapore e gusto caratteristico della terra del Conero. Il miele riproduce la dolcezza e la delicatezza nelle versioni della “Acacia” e “Millefiori.