Home

Benvenuti!

Il Liceo F. Cecioni propone anche per l'anno scolastico 2019-2020 "Livornoscienza"

Tutto sospeso per EMERGENZA CORONAVIRUS Responsabile Prof. ssa Paola Burani



qui di seguito i link per l'iscrizione entro e non oltre il 30 novembre modulo link

le istruzioni per la piattaforma SOFIA http://sofia.istruzione.it/

Che cos ’è Livornoscienza ?

è un progetto sull'educazione scientifica, che permette agli studenti di essere protagonisti del loro sapere, la scienza prodotta a scuola si trasforma in un contesto di apprendimento per gli studenti e di ricerca e formazione per gli insegnanti.

Che cosa fa, a chi si rivolge e con quali obiettivi ?

Livornoscienza favorisce la diffusione di nuove metodologie d’insegnamento in cui lo studente é al centro del suo percorso di apprendimento.

Sviluppa e gestisce iniziative per comunicare la scienza prodotta all'interno delle scuole dagli studenti di ogni ordine e grado.

Combatte la dispersione scolastica e lavora sulla motivazione di studenti e docenti.

Coinvolgimento delle scuole

Livornoscienza propone alle scuole diversi livelli di coinvolgimento:

· La scuola polo, che gestisce le sedi espositive e i progetti: LICEO CECIONI Comune e ANISN di Livorno. Corso riconosciuto su piattaforma Miur SOFIA.

· Le scuole espositrici e le scuole visitatrici. Scuola primaria , Scuola secondaria di primo e secondo grado

Lo scopo di costruire una rete e una comunità scientifica e collaborativa, che generi scambi di idee e di metodologie innovative, e che possa contribuire alla crescita culturale della nostra città.

diverse iniziative in alcune grandi aree:

Manifestazioni EXHIBIT -Teatro e Cinema Scientifico-Multimedialità- Fotografia Scientifica- Sfide alla Scienza- Ricerca- Formazione- Collegamento con l’Università- Pubblicazioni

Saremo in contatto anche con gli esperti dell'Associazione SU18 di Milano

La formazione e la ricerca didattica invita i docenti ad interrogarsi sul rapporto tra apprendimento e comunicazione.

Un ringraziamento particolare alla SVS di Livorno che ci fornisce ogni anno il materiale logistico per la manifestazione.

Sono previsti incontri di formazione, uno di monitoraggio. Durante la giornata conclusiva verranno raccolti dati per la rendicontazione del lavoro finale.

Ciascun partecipante potrà pubblicizzare le attività svolte invitando i colleghi con i propri alunni a visitare l'exhibit nella giornata dedicata, potranno incontrare ed ascoltare i ragazzi che presenteranno i lavori, gli esperimenti o le simulazioni, potranno assistere allo spettacolo teatrale a carattere scientifico o visitare la mostra dedicata agli Scatti di Scienza, concorso annuale.