Home

Benvenuti!  

Il Liceo F. Cecioni propone anche per l'anno scolastico 2017-2018 "Livornoscienza": Scienza Under 18 a Livorno



  
qui di seguito i link per il monitoraggio delle attività svolte dai partecipanti:


Che cos ’è

Su18 è un progetto sull'educazione scientifica. La comunicazione pubblica della scienza prodotta a scuola si trasforma in un contesto di apprendimento per gli studenti e di ricerca e formazione per gli insegnanti.

Che cosa fa, a chi si rivolge e con quali obiettivi

 Su18 favorisce la diffusione di nuove metodologie d’insegnamento in cui lo studente é al centro del suo percorso di apprendimento.

Sviluppa e gestisce iniziative per comunicare la scienza prodotta all'interno delle scuole dagli studenti di ogni ordine e grado.

Combatte la dispersione scolastica e lavora sulla motivazione di studenti e docenti.

Coinvolgimento delle scuole

Su18 propone alle scuole diversi livelli di coinvolgimento:

·         La scuola polo, che gestisce le sedi espositive e i progetti. LICEO CECIONI MIUR e Regione Toscana con Pianeta Galileo

·         Le scuole espositrici e le scuole visitatrici. Scuola primaria : Fattori, Natali e Thouar,, Scuola secondaria di primo grado: Bartolena, Don Angeli, Micali, IC Bolognesi e Galilei di Cecina,

Lo scopo di costruire una rete e una comunità scientifica e collaborativa, che generi scambi di idee e di metodologie innovative, e che possa contribuire alla crescita culturale della nostra città.

L’exhibit finale si terrà in data ancora da definire tra la fine di aprile e inizio maggio 2016.

Le aree d’ intervento

Su18, oltre a essere un Progetto sulla comunicazione pubblica della scienza prodotta a scuola, lavora sulla formazione dei docenti e si occupa di ricerca sull'immaginario di studenti, docenti, famiglie e scienziati.

Contribuisce concretamente a diffondere una cultura della scienza più estesa e profonda, condizione per una partecipazione attiva del cittadino alla vita e allo sviluppo del Paese.

Su18 sviluppa diverse iniziative in alcune grandi aree:

· Manifestazioni-· Teatro e Cinema Scientifico-· Multimedialità-· Giornalismo Scientifico – Radio – TV-· Fotografia Scientifica-· Sfide alla Scienza-· Ricerca-· Formazione-· Collegamento con l’Università-· Pubblicazioni

Saremo accompagnati in questo nostro cammino dagli esperti di SU18 che verranno  da Milano per introdurci alla varie attività.

SCIENZA UNDER 18 è un ambiente di formazione e di ricerca in cui i docenti si interrogano sul rapporto tra apprendimento e comunicazione.

Ovviamente si tratta poi di incoraggiare e sostenere un atteggiamento esplorativo, di valorizzare l'osservazione sul campo, di istituzionalizzare e alimentare spazi di riflessione collettiva e di rielaborazione critica.

LE  MANIFESTAZIONI

si tengono di solito nel mese di maggio o fine aprile.I progetti sulla scienza elaborati a scuola sono presentati con varie modalità.

Elenchiamo le più frequenti:

a. Le mostre scientifiche

gli studenti presentano progetti organizzati come exhibit, veri e propri laboratori all'aperto dove vengono proposti esperimenti, macchine, manufatti che permettono un'interazione diretta e immediata con i visitatori.

b. La sezione multimediale

i ragazzi mostrano ipertesti, diapositive, filmati, audiovisivi... blog, podcast...

c. Il simposio

gli studenti partecipano attivamente a un convegno. Introdotti e moderati da due coetanei, si alternano sul palco gruppi che presentano la loro ricerca a un pubblico di ragazzi, genitori e giornalisti.

d. Il teatro e il cinema scientifico

i ragazzi raccontano storie di invenzioni e scoperte o rappresentano problematiche di rilievo legate alla scienza.

e. Giornalismo scientifico

gli studenti realizzano veri e propri giornali su notizie scientifiche.

f. Radio-scienza

gli studenti vestono i panni dei giornalisti e commentano in diretta la manifestazione e intervistano i protagonisti.

g. Fotografia scientifica

gli studenti presentano scatti di fotografia scientifica, i risultati di un percorso di scoperta sulla rappresentazione della scienza mediante immagini.

h. Sfide alla scienza

le classi, cooperando fra loro, si cimentano nella risoluzione teorica e pratica di un problema scientifico.

i. Scienza near 18 raccoglie progetti delle ultime classi delle scuole superiori sviluppati in collaborazione con l'università.

Sono previsti  incontri di formazione, uno di monitoraggio. Durante la giornata conclusiva verranno raccolti dai per la rendicontazione del lavoro finale.

Ciascun partecipante potrà pubblicizzare le attività svolte invitando i colleghi con i propri alunni a visitare l'exhibit nella giornata dedicata, potranno incontrare ed ascoltare i ragazzi che presenteranno i lavori, gli esperimenti o le simulazioni, potranno assistere allo spettacolo teatrale a carattere scientifico o visitare la mostra dedicata agli Scatti di Scienza


visitors estimator
Stat free hit counter 

poster2017