SPECIALE: RAI 3 IN ANALOGICO A VITERBO
                      
DAL MONTE NERONE (PU)
                       

                                             A cura di: ANDREA GAMBERINI - ANDREA POMILIO - RICCARDO GAFFOGLIO

                                                                                27 Novembre 2011


 - Clicca sulle foto per ingrandirle


L'amico Andrea Gamberini ci ha inviato delle immagini relative alla ricezione del canale analogico 54 UHF di Rai 3 dalla postazione di monte Nerone, in provincia di Pesaro-Urbino, nella città di Viterbo.




Dopo il recente switch off a Viterbo quella frequenza è libera pertanto il segnale arriva con ottima qualità. Ecco il commento dello stesso Andrea.
"Lo spegnimento di tutti i vecchi segnali e la conseguente ricanalizzazione sulle varie frequenze assegnate hanno liberato totalmente il ch. 54... Sul quale a Viterbo (ma anche in mezza Toscana e in tutta l'Umbria) ora si riceve alla PERFEZIONE il segnale di RAI 3 trasmesso da Monte Nerone (PU), addirittura dalle Marche! L'immagine parla da sola, direi!
...Ovviamente ciò durerà solo pochi giorni, cioè sino a quando anche Monte Nerone non eseguirà lo switch off, a Dicembre."

A riprova che nella città laziale si ricevono i segnali dal Nerone, abbiamo effettuato con Google Earth questi grafici che mostrano come non ci siano ostacoli tra l'impianto e Viterbo. Da questa immagine potete vedere che Viterbo è a quota 330 metri, mentre il Nerone ha gli impianti posizionati a 1.497 metri, con il monte Peglia (830 m slm) in traiettoria.