ARCHIVIO SOMMARIO
NEWS
ARCHIVIO NEWS
LINK UTILI
SPORTELLO DIGIT@LE
MUX NAZIONALITELESONDAGGI
GLOSSARIO
VISITE
CONTATTI


                                                
                    Da Lunedì 18 a Domenica 24 LUGLIO 2011



COLLABORA CON "L'ITALIA IN DIGITALE"
Sei appassionato di tv e radio e vuoi collaborare inviandoci le segnalazioni e le liste della tua zona?
Contattaci alla nostra mail
italiaindigitale@libero.it e inizia subito a condividere le tue informazioni su L'ITALIA IN DIGITALE.



    VAI ALL 'ARCHIVIO NEWS 2009 /2010 


    VAI ALL 'INDICE NEWS DEL 2011 



   Vai alle NEWS dal 11 AL 17 LUGLIO 2011


 24 LUGLIO 2011 - Domenica 

Ore 20.00 - MUX RETE SOLE: POTENZIATO IL SEGNALE DA MONTE CAVO, AGGIORNATO LO Z@PPING TV.
Ch.24 mux RETESOLE:
Da alcuni giorni è stato potenziato il segnale del mux RETESOLE dalla postazione di Monte Cavo, pertanto torna ad essere ricevibile con ottimo segnale. Abbiamo aggiornato la pagina con i dettagli di tutti i canali con la nuova grafica contenente anche i link dei siti web e delle eventuali dirette in streaming e lo z@pping TV. Vai alla pagina del Mux RETESOLE.

Canale 24 Uhf - Mux RETESOLE - Z@pping TV



 23 LUGLIO 2011 - Sabato 

Ore 18.45 - ANTENNA 5 EMPOLI: DA LUNEDÌ 25 LUGLIO SUL DTT.
Antenna 5 è giunta alla svolta “epocale” della transizione al digitale terrestre. Sono innumerevoli i problemi e i dubbi dovuti anche all’incertezza legislativa, e nonostante l’interessamento della Regione Toscana e dei politici locali (Bugli e Nascosti in particolare) la data dello switch off indicata dal 7 novembre al 2 dicembre 2011, sarà difficilmente prorogabile al 2012 come inizialmente previsto.
Continua a leggere qui:
http://www.pianetaempoli.it/2011/07/22/tutto-laltro-calcio/legapro-dilettanti-amatori/antenna5-da-lunedi-25-luglio-sul-digitale-terrestre/
http://www.antenna5.tv

Ore 18.35 - MEDIASET TGCOM24: TVBLOG INTERVISTA MAURO CRIPPA.
Mauro Crippa, direttore dell’informazione di Mediaset, racconta insieme a Paolo Liguori, direttore di TgCom, e il direttore Mario Giordano, responsabile anche dell’agenzia News Mediaset, il lancio
previsto a Novembre del canale all news di Mediaset, TgCom24, in un’intervista a Prima Comunicazione in edicola da lunedì.
Continua a leggere qui:
http://www.tvblog.it/post/26373/mediaset-tgcom-24-crippa-una-scommessa-editoriale

Ore 18.20 - NUOVA SEZIONE DE L'ITALIA IN DIGITALE: I MUX NAZIONALI.
Inauguriamo una nuova sezione del sito, dedicata ai MUX NAZIONALI di Rai, Mediaset, Timb, ecc. In queste pagine sarà possibile visualizzare i dati dettagliati di ogni multiplex e di ogni emittente trasmessa, con i dati tecnici, lo z@pping tv dei canali, il sito web, l'eventuale streaming live. Per il momento abbiamo realizzato le pagine dei mux 1 e 2 della Rai e quello di Canale Italia;
potete visualizzarli cliccando nei link seguenti:
RAI Mux 1 - Piemonte
RAI Mux 1 - Lombardia
RAI Mux 1 - Emilia-Romagna
RAI Mux 1 - Lazio
RAI Mux 2
Mux CANALE ITALIA
Potete anche raggiungere queste pagine, consultando la lista tv delle città all digital come Roma, Milano, Torino e delle altre che abbiamo realizzato, cliccando ad esempio sul canale 30 relativo al mux 2 Rai. Nei giorni seguenti continueremo ad aggiornare la sezione dei mux nazionali, inserendo i link anche nelle relative liste tv.
Update 24/07/2011 ore 17.40: Abbiamo inserito anche un altro multiplex, RAI Mux 3.

Ore 15.35 - MILANO, QUARTIERE ISOLA: LE GRU OSCURANO I TELEVISORI.
Non vedono la tv da almeno un anno e mezzo per colpa del cantiere di fianco a casa. Vittime infuriate dell’incantesimo tecnologico sono 180 famiglie di via Confalonieri, in zona Isola, che ogni giorno scorrono inutilmente i canali sul proprio telecomando da quando sono iniziati i lavori per il “Bosco verticale”, il famoso palazzo ecologico progettato dall’architetto Stefano Boeri, adesso a capo dell’assessorato comunale alla Cultura. Continua a leggere qui:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/07/23/news/isola_le_gru_del_bosco_verticale_oscurano_i_televisori_in_180_case

Ore 13.00 - COLLE BARBIANO BOLOGNA: RAIWAY, DA DOMANI SOSTITUZIONE SISTEMA RADIANTE UHF.
Rai Way di Bologna segnala: Da domani 23 luglio 2011, al massimo lunedì,  sarà messo in servizio il sistema provvisorio UHF di Colle Barbiano, per consentire le attività di sostituzione del sistema UHF e al termine dell'intervento poter irradiare tutti i segnali alla medesima potenza. Il sistema provvisorio dovrebbe garantire un comportamento abbastanza simile a quello attuale, fatto salvo per il Ch 40, frequenza per cui risulta un po' meno performante. L'attività dovrebbe durare circa 15 giorni.

Ore 12.45 - DELOCALIZZAZIONE ANTENNE DI SAN SILVESTRO A PESCARA: NE PARLA IL CENTRO.
Torniamo ancora una volta sulla questione della delocalizzazione delle antenne in mare dei ripetitori di San Silvestro. Ieri vi abbiamo proposto un articolo del sito Primadanoi, oggi linkiamo l'articolo de
ilcentro.it. Nella stessa pagina, potete anche ascoltare un'intervista telefonica dello scorso febbraio fatta a Giuliano Savi, esperto di radiodiffusione e diritto delle comunicazioni:

http://ilcentro.gelocal.it/pescara/multimedia/2011/02/10/audio/san-silvestro-l-esperto-con-i-ripetitori-in-mare-un-quarto-di-pescara-senza-tv-28226581/1/87, e potete vedere il video di un amplificatore di chitarra dal quale
si ascolta l'audio di una radio:
http://ilcentro.gelocal.it/pescara/multimedia/2011/02/11/video/elettrosmog-a-san-silvestro-la-chitarra-diventa-una-radio-28240836/1.
PESCARA. Le antenne, a San Silvestro, non possono più stare. Il quartiere collinare, che da anni ospita gli impianti radiotelevisivi, è stato dichiarato dal ministero per lo Sviluppo economico sito non idoneo per ospitare le parabole, e verrà escluso dal Piano nazionale sulle frequenze. E' il risultato dell'incontro, atteso da tempo e avvenuto ieri, tra l'amministrazione regionale, quella comunale, il
ministero e l'università dell'Aquila a Roma, per andare incontro alle istanze dei residenti che più volte in passato hanno contestato la presenza delle antenne, ritenute dannose per la salute.
Continua a leggere qui:
http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2011/07/22/news/via-le-antenne-da-san-silvestro-4659610


 22 LUGLIO 2011 - Venerdì 

Ore 21.30 - RETE A MUX 1: WINGA TV, INIZIATE LE TRASMISSIONI.
Ch.44 mux RETE A 1:
Alle ore 20.00 è partita la programmazione del nuovo canale di giochi e scommesse, WingaTV, con LCN 63. Le sue trasmissioni sono in onda fino alle 22.00 in contemporanea anche sul canale musicale Play.me, con LCN 68.


Update ore 22.50: WINGA TV, TERMINATE LE TRASMISSIONI.
Finite le due ore di trasmissioni torna il cartello fisso con il logo di Winga TV. Su Play.me è tornata invece la regolare programmazione musicale.


Ore 18.00 - MUX CANALE ITALIA: INTERROTTE LE TRASMISSIONI DI ABC, CHE CAMBIA IL LOGO.
Ch.39 (Roma) - Ch.53 (Nord Italia) - mux CANALE ITALIA:
Sono state interrotte le trsmissioni del nuovo canale ABC, con LCN 33, ed è cambiato il logo, quello con i cubi a colori diventa leggermente diverso e in bianco e nero.
In onda c'è un cartello fisso con il nuovo logo.




Update ore 18.50: ABC, ATTIVATO IL 16:9.
Il cartello con il logo in bianco e nero è passato dal formato 4:3 al 16:9.




 21 LUGLIO 2011 - Giovedì 

Ore 17.15 - PESCARA: ANTENNE, SITO OFF SHORE, QUASI FATTA. E LO SWITCH OFF SLITTA A META' 2012.
PESCARA - San Silvestro è stato dichiarato ieri formalmente ‘sito inidoneo’ per ospitare le antenne e non verrà inserito nel Piano nazionale di assegnazione delle Frequenze in quanto destinato alla bonifica. Entro lunedì prossimo, 25 luglio, il presidente della Regione Abruzzo Chiodi comunicherà in modo ufficiale al Ministero per lo Sviluppo Economico, al Ministero delle Telecomunicazioni e all’Agcom il sito alternativo, ossia la piattaforma off-shore in cui andranno trasferiti gli impianti radiotelevisivi. E’ quanto deciso nella riunione svoltasi ieri a Roma presso la sede del Ministero per lo Sviluppo Economico, con l’Agcom, un vertice in cui Comune e Regione hanno saputo far valere le proprie ragioni e difendere le istanze del territorio.

Continua a leggere qui: http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=7907

Ore 16.50 - TV: ASCOLTI; DA LUNEDI' AUDITEL PUBBLICHERA' DATI ITALIA 2.
(ANSA.IT) - ROMA - Da lunedi' 25 luglio 2011 Auditel pubblichera' ogni giorno i dati d'ascolto di 'Mediaset Italia 2', rete gratuita del digitale terrestre nata il 4 luglio, nemmeno tre settimane fa. Lo rende noto l'ufficio stampa Mediaset. Con 'Mediaset Italia 2', diventano cinque le reti tematiche gratuite rilevate da Auditel: i dati di La5, Mediaset Extra, Iris e Boing sono gia' noti.
Gli ascolti dei nuovi canali vengono sommati a quelli di Canale 5, Italia 1 e Retequattro, completando cosi' l'ascolto quotidiano complessivo Mediaset. 'Mediaset Italia 2' e' diretta come Italia 1 da Luca Tiraboschi, e' rivolta principalmente al pubblico maschile giovane (15-34 anni) e si caratterizza per una programmazione quotidiana innovativa organizzata a "Zone": telefilm, musica, documentari, cartoon, sport e intrattenimento. Un'altra novita' strutturale del palinsesto e' l'ora di inizio dei programmi di prima serata, le 22.00, per rispondere ai tempi di vita reali del pubblico piu' moderno.


Ore 12.10 - RAI MUX 2: RINOMINATE ALCUNE RADIO.
Ch.30 - RAI Mux 2:
Sono state rinominate tre delle quatro radio RAI. Isoradio diventa Rai Isoradio, FD Leggera diventa Rai radiofd4, e FD Auditorium diventa Rai radiofd5.
Tutte sono senza numerazione
LCN. Abbiamo realizzato una nuova pagina con la tabella del mux con più dettagli, aggiunti i link dei siti internet di ogni canale e lo streaming in diretta, è visualizzabile da ogni lista tv delle varie zone all digital d'Italia che abbiamo pubblicato, cliccando sul nome di questo mux. Abbiamo anche aggiornato lo z@pping tv del multiplex che potete vedere nella pagina della tabella del canale 30.



Ore 00.15 - AGGIORNATE LA LISTA LCN E LO Z@PPING LCN A ROMA.
Dopo le numerose novità che si susseguono giorno dopo giorno, abbiamo aggiornato la LISTA LCN A ROMA e lo Z@PPING LCN A ROMA.
Consultali insieme per facilitarti nella sintonia e nella ricerca dei canali nelle liste memorizzate sui vostri decoder e tv o per semplice curiosità.


 21 LUGLIO 2011 - Giovedì 

Ore 21.10 - MUX RTM: ELIMINATO AB CHANNEL.
Ancora aggiornamenti digitali che ci ha inviato Nicolantonio di Chieti:
"Ci sono novità sul mux RTM can 64 dalla postazione di Rotella-Monte Ascensione-AP. Sparito AB Channel anche da questa rete, la nuova composizione è la seguente: RTM-Padre Pio, RTM-TVA, RTM-TVP Italia, RTM, RTM-Libero, RTM-Fermo TV, RTM-AstroFortuna, RTM-Video Tolentino, RTM-Picus TV (tutte oltre 800) + Radio Ascoli e la solita radio senza nome.
Da alcuni giorni il segnale è stato potenziato. Sparito invece il segnale del mux Tivuitalia sul can 32 dal Conero, che avevo segnalato recentemente."


Ore 20.55 - TIVUSAT SUPERA QUOTA 1 MILIONE SMARTCARD.
TivùSat, la prima piattaforma satellitare gratuita italiana, ha superato quota un milione di smart card attive (1.037.061).
A soli due anni dall’avvio, si tratta di un successo che va oltre gli obiettivi previsti. Con TivùSat la televisione gratuita ha finalmente raggiunto anche quelle aree orograficamente più difficili, con problemi di ricezione del segnale terrestre, offrendo inoltre agli utenti una ulteriore possibilità di scelta. Un atto dovuto, dunque, per non escludere nessuno dalla nuova offerta gratuita di informazione, intrattenimento e cultura. Grazie al suo carattere neutro e di servizio, con una compagine societaria composta da grandi gruppi come Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, ma anche dalle associazioni delle emittenti locali FRT e Aeranti Corallo, TivùSat ha incrementato il numero di canali visibili raggiungendo i 60 televisivi e 38 radiofonici. La neutralità della piattaforma emerge anche dal numero degli editori presenti: da Deejay tv e dalle radio del gruppo l’Espresso ai nuovi protagonisti della televisione digitale, come K2 o Real Time. Forte del successo raggiunto TivùSat punta a crescere ancora: per numero di utenti, per canali disponibili, per qualità e quantità di servizi garantiti agli editori ed ai consumatori; e lo farà confermando la propria scelta di un sistema tecnologicamente aperto e di servizi offerti a tutti in base ad un rigoroso principio di eguaglianza nonché di impegno a favore del mercato e del pluralismo. Accedere a TivùSat è semplice e non richiede alcun tipo di abbonamento. Sono sufficienti un decoder certificato Tivùsat, una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est e la smart card inclusa nella confezione del decoder.

Ore 12.15 - MUX CANALE ITALIA: ARRIVA UN NUOVO CANALE, ABC.
Ch.39 (Roma) - Ch.53 (Nord Italia) - mux CANALE ITALIA:
Arriva nel mux di CANALE ITALIA un nuovo canale ABC, con LCN 33.






Ore 00.20 - DIGITALE TERRESTRE: MOZIONE CHIEDE IL RINVIO IN TOSCANA.
Approvato a maggioranza il testo che esprime “concreti timori” per il
  ridimensionamento dell’informazione locale. Firenze – Il futuro dell’emittenza locale in vista del passaggio al digitale terrestre preoccupa il Consiglio regionale, anche alla luce delle modifiche normative apportate in sede nazionale. Per questo la mozione approvata a maggioranza – primo firmatario Vittorio Bugli (Pd), favorevole anche l’Udc - chiede alla Giunta un impegno a spostare lo switch-off, previsto nel periodo 7 novembre -12 dicembre, al secondo trimestre 2012.
Continua a leggere qui:
http://www.parlamento.toscana.it/node/8275


 20 LUGLIO 2011 - Mercoledì 

Ore 22.15 - ARRIVANO TELELOMBARDIA HD E ANTENNA 3 HD.
Ch.35 mux CANALE 6 - Ch.46 mux ANTENNA 3 - Ch.64 mux TELELOMBARDIA:
Sono stati inseriti in questi tre mux i canali TELELOMBARDIA HD (LCN
510) e ANTENNA 3 HD (LCN 511), per il momento trasmettono la versione sd dei canali.



Ore 17.30 - MUX TELEROMADUE: ARRIVA SIMPLY RADIO... SENZA AUDIO.
Ch.10 mux TELEROMADUE:
E' arrivata una nuova radio in questo mux SimplyRadio.fm, senza numerazione LCN, ma come tutte le altre cinque radio non trasmette nulla, l'audio è completamente muto.
Rinominate Radio
Touring CT in RadioTouring.eu, Radio Relax 3 in RadioRelax3.it e R Azzurra Italia Network in R Azzurra Italia Net..




Ore 17.10 - UN RICEVITORE COMPLETO E VERSATILE DA HUMAX PER TIVÙSAT.
La piattaforma Tivùsat è al momento la migliore alternativa per chi ha ancora problemi con il segnale televisivo digitale.Humax ha messo a punto un nuovo ricevitore Digitale Satellitare ad alta definizione HD-5600S, pensato proprio a questo scopo, e completo di Smart Card e cavo HDMI digitale inclusi nella confezione.
Continua a leggere qui:
http://www.valleolona.com/notiziario/tech/2011/201107/110720_humax_tvsat.html

Ore 17.05 - MILANO: NUOVA ATTIVAZIONE DI PIU' BLU LOMBARDIA.
Ch.25
mux PIU' BLU LOMBARDIA:
Rileviamo su questa frequenza l'attivazione nei giorni scorsi del mux di PIU' BLU LOMBARDIA, dalla postazione di Via San Galdino a Milano. Questo multiplex è già presente nell'area di Milano sui canali 54 e 68 da Valcava e sul canale 55 da Roncola. I canali trasmessi sono sono comunque sempre gli stessi:


12 -Tele TV
91 - Piu' Blu Lombardia
288 - TeleMilano (In video c'è TELEMILANO CITY)
698 - 3C Lombardia
(In video c'è 3 CHANNEL)
- Piu' Blu Lombardia (No LCN)
777 - Radio Milan Inter
- Radio Mater (No LCN)


Abbiamo aggiornato lo z@pping TV del mux.


Mux PIU' BLU LOMBARDIA - Canali 25-54-55-68 - Z@pping TV


Ore 15.40 - TIVUITALIA ATTIVERA' 44 NUOVI IMPIANTI.
MILANO (MF-DJ) -Tivuitalia, societa' interamente controllata da Ssbt, ha ricevuto l'autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni all'accensione di 44 nuovi impianti di trasmissione del segnale televisivo in tecnica digitale. Continua a leggere qui:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=880692&lang=it

Ore 15.25 - DOPO LO SCANDALO INTERCETTAZIONI, MURDOCH RIPARTE DALL’ITALIA CON NUOVI CANALI SKY SUL DTT.
Lo scandalo, la gogna mediatica e l’umiliazione davanti alle tv: e c’è chi è pronto a giurare che la bufera su Rupert Murdoch non sia ancora finita. L’impero del tycoon si piega ma non si spezza: News Corp. ha rinunciato all’acquisizione di BSkyB, un punto strategico per il magnate australiano, ma nella riunione che si terrà domani sera a Londra i vertici europei dell’azienda saranno già al lavoro per il riassetto del gruppo. Continua a leggere qui:
http://www.davidemaggio.it/archives/category/dtt-digitale-terrestre

Ore 15.20 - MEDIASET: IL MERCATO FIUTA L'ACCORDO CON DMT, ECCO PERCHE LE TORRI SONO COSÌ STRATEGICHE.
Il mercato sente vicino l´accordo tra Mediaset e DMT sull´integrazione delle rispettive torri di broadcasting. E il titolo del gruppo di Cologno Monzese, dopo aver lasciato sul parterre circa 30 punti percentuali nell´ultimo anno, questa mattina mostra un progresso del 2,25% a 3,076 euro. Secondo La Repubblica sarebbe addirittura già stata siglata l´intesa tra le due società per creare il primo Tower Operator italiano con 3.200 torri di trasmissione. DMT ha smentito ufficialmente la notizia facendo però sapere che le negoziazioni stanno proseguendo e ribadendo il prossimo 28 luglio come termine ultimo per concludere la trattativa. Il mercato, però, non ha dato molto peso alla smentita e sta iniziando ad apprezzare un´operazione fino a questo momento abbastanza sottovalutata.
Continua a leggere qui:
http://www.finanzaonline.com/notizie/news.php?id=%7B210BAE30-3B8B-4D63-84A7-3E5C28821984%7D
http://www.key4biz.it/News/2011/07/20/TV_digitale/Mediaset_dmt_Rai_Way

Ore 11.55 - MILANO: MOVIMENTI IN FM.
Radio Italia Network, ascoltabile in città sui 92.800 da Valcava, è ora anche on air sui 101.900 da via Silva che erano precedentemente occupati da Radio Reporter. Quest'ultima resta sintonizzabile sui
103.700 sempre da Valcava. Abbiamo aggiornato la lista delle emittenti radiofoniche ascoltabili a Milano. Ricordiamo che sono state aggiornate anche le liste radiofoniche di Alessandria, Asti,
Nizza Monferrato
ed Acqui Terme, anche se queste ultime città non sono state interessate dal citato cambiamento di frequenza.


Ore 11.30 - DIGITAL MEDIA, ESPERTI TORINO PER TROVARE NUOVI STANDARD.
Ansa.it - TORINO - Gli esperti mondiali del digital media
approveranno nuovi standard per l'audio e video: a questo scopo sono riuniti nella sede del Politecnico di Torino da oggi al 22 luglio.
All'importante appuntamento prendono parte 500 esperti internazionali del mondo accademico e industriale del settore digital media. Si tratta della 97/a riunione Mpeg, sigla che richiama a Mp3 e Mpeg
che sono solo alcuni degli acronimi utilizzati per individuare standard internazionali adottati per la trasmissione di file audio video. Il punto di partenza e' che in un contesto cosi' globalizzato diventa necessario avere un linguaggio comune per codificare procedure e modelli. Ecco perche' diventa cosi' importante avere standard condivisi da tutti gli operatori del settore. L'mp3 e l'mpeg sono ormai termini di utilizzo comune e sono standard che hanno creato una rivoluzione nella Rete. Il gruppo di lavoro Mpeg ha prodotto alcuni degli standard piu' conosciuti e impiegati.Nel corso della settimana approveranno alcuni nuovi standard come il DASH (Dynamic Adaptive Streaming over http) che unifichera' vari protocolli per lo streaming video su internet, l'Mpeg-M che offrira' la possibilita' di aggregare servizi per digital media, rappresenteranno il futuro del media digitale, l'Unified Speech and Audio Coding che avra' la capacita' di codificare voce e musica insieme e altri. Il gruppo Mpeg e' capitanato dal padre dell'mp3, Leonardo Chiariglione, laureato in ingegneria elettronica proprio al Politecnico di Torino.


Ore 00.20 - RETE A MUX 1: WINGA TV; INTRATTENIMENTO, GIOCO E VINCITE.
Ch.44 mux RETE A 1:
Dopo il countdown che avevo visto in onda per alcuni minuti ieri mattina su WingaTV, con LCN 63, effettivamente le trasmissioni a mezzanotte non sono iniziate, come avevamo intuito dopo aver visto di nuovo il cartello del logo fisso in onda. Si conferma che la roulette con il countdown era solo un test o un errore di emissione. Winga TV, è il primo canale in Italia dedicato al Gioco a distanza, firmato Winga, il portale del gruppo Buongiorno che offre un intrattenimento digitale unico, comprensivo di una serie estesa di giochi di abilità per divertirsi, emozionarsi e vincere online e a breve – per primi in Italia - anche con la TV. Il canale è il numero 63 del digitale terrestre e risintonizzando il proprio televisore è già possibile memorizzarlo. Nelle prossime settimane saranno resi noti contenuti e programmi del palinsesto.
Continua a leggere qui:
http://www.buongiorno.com/imgproc/Wi/ng/a-/ca/mb/ia/-l/a-/TV/extra01/Winga-cambia-la-TV.pdf
http://www.italiapokerclub.com/poker-news/17621/buongiorno-con-winga-lancia-il-poker-online-sul-cellulare


 19 LUGLIO 2011 - Martedì 

Ore 22.15 - MUX RETE ORO: 3 CHANNEL AL POSTO DI 3 LAZIO.
Ch.62 mux RETE ORO:
Sul canale RETE ORO SEI,
con LCN 668, non va più in onda la programmazione di 3 LAZIO ma quella di 3 CHANNEL.





Ore 21.25 - NUOVI MUX SINTONIZZABILI A CHIETI ALTA.
Ci scrive ancora Nicolantonio da Chieti per segnalarci nuove presenze in digitale nell'etere teatino:
"Ciao Andrea, da oggi un muovo mux è sintonizzabile da Chieti alta, si tratta di Tivuitalia sul can 32 da Ancona Monte Conero-Stradone Sant'Andrea, contiene: Sportitalia lcn 60, Sportitalia 2 lcn 61, Sportitalia24 lcn 62, Tivuitalia test 4 + 5 + 6 + 7 + 8 + 9 (tutte oltre 800) per un totale di 9 canali ricevibili.
Inoltre continuo a ricevere, anche se sporadicamente, il mux Lunaset sul can 54 che è passato dai 6 canali segnalati in precedenza, al solo Lunasat (visto poche ore fa). Hai notizie sull'ubicazione dell'impianto? Dalle Marche trasmette su frequenze diverse da questa; penso sia una nuova postazione non ancora segnalata. Alla prossima, Nicolanonio.
"
Rispondiamo alla domanda che ci fa sulla postazione di Lunaset: Per il momento siamo all'oscuro pure noi da dove provenga il segnale sul canale 54, se avremo maggiori dettagli te lo faremo sapere.

Ore 21.10 - MUX EUROPA 7 HD: ATTIVATO DA COLLE BARBIANO A BOLOGNA.
Ch.08 mux EUROPA 7 HD:
Da venerdì, 15 luglio scorso, è stato attivato il segnale del mux di EUROPA 7 HD, sul canale 08 VHF, dalla postazione di Colle Barbiano a Bologna.



Ore 20.55 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA PIZZOLI (L'AQUILA).
Ci scrive nuovamente Claudio di Pizzoli, in provincia de L'Aquila. Ecco in dettaglio la sua email che potete leggerla, con la nostra risposta, anche alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Andrea, buongiorno. Scrivo nuovamente, dopo la mia mail del 21/06/2011 per segnalare che a L'Aquila sul canale UHF 56 - Ripetitore Monteluco di Roio da molto tempo ( 5/6 mesi) è scomparso il segnale analogico dell'emittente Antenna 10 - 7 Gold. Ho segnalato più volte il guasto al numero telefonico 0872743332, al cellulare 338/8390992 e all'indirizzo mail onorina.ferri@antenna10.com . I numeri telefonici e l'indirizzo mail sono pubblicati sul sito internet dell'emittente: www.antenna10.com. Non ho mai ricevuto risposta alle richeste via mail. Puoi gentilmente informarti e rispondere lo sportello digitale del Vs. splendido sito?  Ciao e grazie. Claudio M. Pizzoli(AQ)"

Ore 20.40 - IL LOGO DI QUARTARETE 3D.
Ch.67 mux QUARTARETE:
Questo e' il logo che adotta il canale Quartarete HD quando trasmette i programmi in 3D, sul canale LCN 511 in Piemonte.


Ore 20.30 - DIGITALE TERRESTRE, AUMENTANO GLI SPETTATORI NEL 2011.
Nonostante i tanti problemi, la piattaforma del Digitale Terrestre ha visto, in questi primi mesi del 2011, aumentare in maniera significativa i suoi ascolti: +34% di ascoltirispetto a un anno fa secondo le rilevazioni dell’Auditel, con un +29% di share soltanto nello scorso mese di Giugno.
Continua a leggere qui:
http://www.digiterrestre.com/digitale-terrestre-aumentano-gli-spettatori-nel-2011

Ore 20.20 - PASSAGGIO AL DTT IN LIGURIA: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE A PONENTE.
Questa mattina i dirigenti della Regione, nella sala dei Comuni della Provincia di Imperia, hanno dato appuntamento ai rappresentanti delle emittenti televisive, degli amministratori di condominio, degli antennisti, degli enti locali e delle associazioni dei consumatori per illustrare loro tutti i passaggi e le criticità che si dovranno preparare ad affrontare dando loro consigli e soluzioni.
Continua a leggere qui:
http://www.sanremonews.it/2011/07/19/leggi-notizia/argomenti/sanremo-arma-taggia-ospedaletti/articolo/tv

Ore 15.55 - SECONDO MUX CANALE ITALIA: AGGIORNATO LO Z@PPING TV.

Ch.22 mux CANALE ITALIA 2:
Abbiamo aggiornato anche lo z@pping TV di questo secondo mux di CANALE ITALIA, dopo le novità per alcuni canali.


Canale 22 Uhf - Mux CANALE ITALIA 2 - Z@pping TV


Ore 15.30 - MUX TELECAMPIONE: INSERITO IL LOGO DI PLANET TV.
Ch.66 (Roma) - Ch.62 (Piemonte-Lombardia) mux TELECAMPIONE:
E' stato inserito il logo della nuova emittente
Planet TV, con LCN 661. E' simile a quello di Galaxy TV, che nel Lazio rimane visibile nel mux GOLD TV sul canale 46, con LCN 664.






Ore 15.05 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA SAN MAURO TORINESE (TORINO).
Ci scrive Luca da San Mauro Torinese, in provincia di Torino. Ecco in dettaglio la sua email che potete leggerla, con la nostra risposta, anche alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Salve, io ho un problema. Vi scrivo dalla provincia di Torino (San Mauro Torinese) perche non riesco a prendere i canali Mediaset dedicati alla serie B (377 in poi). Ho fatto di tutto: risintonizzazione automatica, manuale, tutto. Ma senza alcun risultato. Tutti gli altri canali Mediaset li prendo. Perchè questi no? Dimenticavo: ho un monitor tv Samsung 2033hd. AIUTATEMI! Luca"

Ore 14.35 - MUX CANALE ITALIA: AGGIORNATO LO Z@PPING TV.
Ch.39 (Roma) - Ch.53 (Nord Italia) - mux CANALE ITALIA:
Dopo gli ultimi cambi dei nomi di alcuni canali abbiamo aggiornato lo z@pping TV del mux.


CANALE ITALIA - Canali 39-53 - Z@pping TV


Ore 11.40 - RETE A MUX 1: WINGA TV, A MEZZANOTTE INIZIANO LE TRASMISSIONI.
Ch.44 mux RETE A 1:
Alle ore 00.00 del 20 luglio 2011 dovrebbero iniziare le trasmissioni del nuovo canale WingaTV, con LCN 63, in quanto da pochi minuti è apparso in onda una roulette che gira con un countdown che finisce alla mezzanotte di oggi, il logo non è presente.



Update ore 12.00: Hanno tolto il countdown e hanno rimesso in onda il cartello con il logo. Chissà se effettivamente partiranno le trasmissioni a mezzanotte o era soltanto una prova tecnica.
Per continuare a vedere il canale bisogna fare una risintonizzazione della frequenza in quanto sono cambiati i parametri di trasmissione.


Ore 11.20 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA CANDIA CANAVESE (TORINO).
Ci scrive Giorgio da Candia Canavese, in provincia di Torino. Ecco in dettaglio la sua email che potete leggerla anche alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio e Vi scrivo da Candia Canavese (TO). Ho molti problemi con la ricezione dei canali del digitale terrestre e qualche giorno fa' ho parlato con il mio antennista che mi ha detto che potrei risolvere la problematica orientando l'antenna verso gli impianti di Andrate-Croce Serra. Ho provato a cercare i mux che risultano attivi da questa postazione ma sono riuscito a trovare solo i canali nazionali ma non i locali; sapete aiutarmi? Grazie mille. Giorgio".

Ore 10.35 - MUX TELECAMPIONE: ARRIVA PLANET TV.
Ch.66 (Roma) - Ch.62 (Piemonte-Lombardia) mux TELECAMPIONE:
Al posto di PuntoSat Galaxy TV, con LCN 661, è arrivata Planet TV, che sta trasmettendo senza logo.





 18 LUGLIO 2011 - Lunedì 

Ore 22.15 - SECONDO MUX CANALE ITALIA: RINOMINATA CANALE ITALIA 5.

Ch.22 mux CANALE ITALIA 2:
Anche in questo secondo mux di CANALE ITALIA è stato corretto l'identificativo sbagliato e quindi Canale Italia 2 viene rinominata nel giusto Canale Italia 5, con LCN 889 e 896.




Ore 20.00 - MUX CANALE ITALIA: RINOMINATI TUTTI I CANALI CON IL GIUSTO NOME.
Ch.39 (Roma) - Ch.53 (Nord Italia) - mux CANALE ITALIA:
Sono stati rinominati tutti i canali con il giusto identificativo e pertanto nella lista canali si troveranno i nuovi nominati, CANALE ITALIA 2, con LCN 282, 838 E 899, CANALE ITALIA 284, con LCN 284 e 835, e CANALE ITALIA MUSICA, con LCN 750 e 837. L'emittente radiofonica RADIO CANALE ITALIA, con LCN 783, è stata rinominata con tutte le lettere maiuscole.



Ore 19.25 - I CANALI ANALOGICI A CHIETI ALTA.
Nicolantonio da Chieti, che ci tiene sempre aggiornati sulle novità digitali della città teatina, questa volta ci fa un resoconto sulla ricezione delle tv in analogico ricevute nella parte alta della città.
Ecco in dettaglio cosa ci ha scritto, nella lista, oltre il canale e l'emittente, ci ha indicato la postazione da cui trasmette, per chi non ne fosse a conoscenza le citate Pretoro-Mirastelle e Rapino-Pomilio sono due postazioni della Majella:
"Salve, oggi pomeriggio ho stilato una lista delle tv in analogico ricevibili quotidianamente da Chieti alta, zona Nord. Ho omesso le emittenti ricevibili in propagazione e quelle il cui logo non era ben decifrabile. Ho utilizzato, oltre all'antenna centralizzata, anche due antenne interne; una Karma AT-1000 e una doppia telescopica di un vecchio tv portatile (la migliore), ecco il risultato:"

05 - Rai 1 Bussi s. T.-Pietra Corniale;
10 - TV Atri da Atri-Torre Civica;
12 - Rai 1 Cappelle sul Tavo;
21 - MTV PE-San Silvestro;
22 - Telestudio San Silvestro,
23 - Antenna 10 San Silvestro;
24 - Tele 9 San Silvestro;
25 - TRSP San Silvestro;
26 - Rai 2 AN-Monte Conero Vetta;
27 - Telemax San Silvestro;
28 - La7 San Silvestro;
29 - Rete 4 San Silvestro;
30 - Rai 2 San Silvestro;
31 - Italia 1 San Silvestro;
32 - Rai 2 Bussi-Pietra Corniale;
33 - Italia 1 Pietra Corniale;
34 - Rete 4 Pietra Corniale;
35 - Tele 9 Pretoro-Mirastelle;
36 - Canale 5 Pietra Corniale;
38 - Italia 1 Rapino-Pomilio;
40 - La 7 Rapino-Pomilio;
41 - ATV7 Rapino-Pomilio;
42 - TRSP Rapino-Pomilio + Rai 3 AN-Monte Conero Vetta;
43 - Canale 5 AP-Monte Ascensione + TVQ San Silvestro;
46 - Rai 3 Abruzzo San Silvestro;
47 - La7 Monte Ascensione + ATV7 San Silvestro;
48 - Rai 3 pietra Corniale + TVRS Monte Ascensione;
49 - Rai 3 Castellalto-TE + La8/La9 Rapino-Pomilio;
50 - Rete 8 San Silvestro;
51 - Telemax Rapino-Pomilio;
52 - Deejay TV San Silvestro + Rete 4 Monte Ascensione;
53 - CapriStore Rapino-Pomilio;
54 - MTV Rapino-Pomilio;
55 - Antenna 10 Rapino-Pomilio;
57 - Rete 8 Rapino-Pomilio;
58 - TVQ Rapino-Pomilio;
60 - Rai 1 San Silvestro;
62 - Italia 1 Monte Ascensione;
63 - Canale 5 San Silvestro; + TV Centro Marche-Italia 7 Monte Ascensione;
64 - Canale 5 Rapino-Pomilio;
65 - Rete 4 Rapino-Pomilio;
67 - Tele A Monte Ascensione;
68 - Tele A Rapino-Pomilio.


Ore 18.40 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA PESCARA.
Ci scrive Davide da Pescara. Ecco in dettaglio la sua email che potete leggerla, con la nostra risposta, anche alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"Ciao a tutti, mi chiamo Davide, scrivo da Pescara. Come tutti ben sappiamo dal 4 luglio c.m. trasmette italia 2 sul multiplex Rete A, sulla guida di Italia 2 c'è scritto che sulla costiera abruzzese risulta attivo il palinsesto, come mai non riusciamo a sintonizzarci? L'impianto TV è configurato a regola d'arte per ricevere sia le frequenze trasmesse da San Silvestro che dalla Maiella. ciao grazie in anticipo!"

Ore 18.30 - SPORTELLO TV DIGIT@LE: E' ARRIVATA NUOVA POSTA DA MILANO.
Ci scrive il sig. Fiacchi R. da Milano. Ecco in dettaglio la sua email che potete leggerla, con la nostra risposta, anche alla pagina dello SPORTELLO TV DIGIT@LE.
"BUON GIORNO, GRADIREI SAPERE  PERCHE A MILANO NON RICEVO I TRE CANALI RAI CON IL MIO TV PORTATILE ? FORSE UN PROBLEMA DI ANTENNA VISTO CHE IL PORTATILE HA DELLE ANTENNE PICCOLE.
IN FRANCIA SI RICEVONO I PROGRAMMI TV ITALIANI CON IL TV DIGITALE? GRAZIE. FIACCHI R."


Ore 15.15 - DIGITALE TERRESTRE: UNCEM TOSCANA, RINVIARE SWITCH OFF.
(AGI) - FIRENZE - "La Toscana non e' pronta al passaggio al
digitale terrestre. Per evitaredi isolare migliaia di cittadini è dunque necessario rinviare la data di switch off". La richiesta è arrivata, nel corso di una conferenza stampa, dal presidente di Uncem Toscana, Oreste Giurlani, e dal parlamentare Pd Ermete Realacci. "La necessità - hanno detto i due - è quella di evitare situazioni di disagio televisivo. Continua a leggere qui: http://www.agi.it/firenze/notizie/201107181332-cro-rfi1002-digitale_terrestre_uncem_toscana_rinviare_switch_off



________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


 TORNA IN TESTA ALLA PAGINA