CAFFE' ITALIA

Per gli italiani, condividere un caffè al bar, signiifica molto più che bere assieme una bevanda calda. Per gli italiani, il caffè è un'occasione per socializzare, stringere e mantenere rapporti interpersonali, rendere partecipi gli altri della nostra vita ed entrare con delicatezza nella vita di chi conosciamo. La tazzina di caffè, bevuta a casa o al bar, rappresenta un tempo della quotidianità dedicato alla persona ed al suo essere sociale. Bevendo il caffè in compagnia si chiacchiera e si scambiano informazioni, si valuta come con un GPS la propria collocazione sulla mappa dei rapporti sociali. Bevendo il caffè da soli, si legge il giornale, oppure un libro, oppure ci si guarda semplicemente attorno, e ci si relaziona così alla cultura che ci circonda. La tazza di espresso al bar o di moka a casa quindi in Italia sono "quasi objects", cioè oggetti il cui valore oltrepassa e trascende la loro semplice funzione materiale e che, in quanto tali, influiscono sulla determinazione della nostra identità culturale.

 
CAFFÈ ITALIA è la copia telematica dell'ambiente fisico che abbiamo riservato per Voi nella nostra scuola LINGUA IT a Verona.
Questo luogo virtuale è dedicato a tutti coloro che come noi credono che le nuove tecnologie debbano innanzitutto facilitare lo scambio interpersonale e moltiplicare le occasioni di contatto tra le persone che condividono esperienze, ideali, passioni.

CAFFÈ ITALIA vuole essere una comunità virtuale dove condividere la vostra passione per l'Italia e la lingua italiana con altre persone di tutto il mondo, proprio come fareste seduti al tavolo di un caffè, in una delle meravigliose piazze della nostra città.

Pagine secondarie (4): BLOG FORUM SPAZIO INSEGNANTI SPAZIO STUDENTI

LINGUA IT WEBSITE