PICCOLO DIZIONARIO ILLUSTRATO DEL DIALETTO DELL'ALTA LEVENTINA  

Base: il dialetto nel comune di Quinto

By Tabasio

Clicca una lettera per cercare le parole che cominciano con essa:

ABCC' DEF GIJLMNOPQ R STUVZ


Avviso ai naviganti! Questo sito è stato trasferito automaticamente il 2 dicembre 2009 sul nuovo portale di Google, GOOGLE SITES. Il trasferimento ha causato parecchi casini, soprattutto per quanto riguarda le foto.  Il primo impulso è stato di chiudere baracca, visto l'interesse suscitato nei due o tre anni di esistenza, che è stato praticamente nullo. Infine ho deciso di riparare il riparabile, per continuare a usare il sito io stesso come mio quaderno personale di appunti e nella speranza che qualcuno possa comunque trovarvi qualcosa di interessante. Una ricerca di parole nel sito è possibile con il MOTORE DI RICERCA "LEVENTINESE", da me creato visto che la mascherina incorporata sopra questa pagina in alto a destra ("Cerca nel sito") non funziona più da qualche tempo. Parecchie foto che avevo inserito - quelle dei villaggi leventinesi in particolare - non sono più visibili e sono rimaste solo le didascalie. Francamente non ho più voglia di andare a cercare gli originali e reinserirli. Molte di esse si possono trovare in
PANORAMIO - Photos By Tabasio.

Pagine su argomenti particolari:

IL TARON LEVENTINESE - PRONUNCIA - BIBLIOGRAFIA -

COGNOMI DELL'ALTA LEVENTINA SOPRANNOMI LEVENTINESI -

DIALETTI SVIZZEROITALIANI E DEL NORDITALIA - DIALETTI DEL MONDO

PIANTE &FIORI  -  ANIMALI -   STRUMENTI DI LAVORO   -  CASE E STALLE  -  LATTE BURRO E FORMAGGIOVILLAGGI DI LEVENTINA


Consulta anche il mio DIZIONARIO DELL'ITALIANO TICINESE, GRIGIONESE E "FEDERALE" (TICINESISMI ED ELVETISMI)

Ricerca nei siti di Tabasio => GOOGLE TABASIO


A - Z<-- Minidizionario (ridotto) su una pagina.

IL TARON LEVENTINESE Note su questo dizionario

PRONUNCIA Le norme di grafia e pronuncia che ho adottato.

COGNOMI DELL'ALTA LEVENTINA Cognomi "storici" recenti.

Genealogia di ENRICO CELIO

Genealogia di GIUSEPPE MOTTA

SOPRANNOMI LEVENTINESI Soprannomi degli abitanti dei singoli villaggi e delle famiglie alto leventinesi.

VILLAGGI DI LEVENTINA

ANIMALI

PIANTE & FIORI

STRUMENTI DI LAVORO

CASE E STALLE

LATTE BURRO E FORMAGGIO

BIBLIOGRAFIA- Libri e dizionari sui dialetti ticinesi, sui cognomi, sui toponimi.

DIALETTI SVIZZERO - ITALIANI


Lessico.ch

Dialetto di Sobrio

DIALETTI DEL MONDO - Dialetti italiani, tedeschi, romanci, del mondo francofono, inglesi

TICINOHELP DIALETTO

Pro Ticino - articoli sul dialetto

Alina Borioli, doc RSI - Bliografia, documenti audio e video sulla scrittrice leventinese sul sito della RTSI.




BLOG

Blog di Dalpe Infodalpe

Blog di Osco Infoosco

Scmina u plafon Rap airolese


TOPONIMI TICINESI DELLA MONTAGNA (GLOSSARIO)

Cartine toponimi:

TOPONIMI di DALPE

TOPONIMI DI PRATO

TOPONIMI di QUINTO

TOPONIMI di AIROLO

TOPONIMI CH

CARTINE USTRA


SITI WEB DEI COMUNI 

Alta Leventina

AIROLO

BEDRETTO

DALPE

PRATO

QUINTO

Media Leventina

FAIDO

OSCO (Vecchio)


LINK LEVENTINA

Museo di Leventina, Giornico

CH-TI.ch (ex 3valli.ch)

LEVENTINATURISMO

GOTTARDO2000.CH

LEVENTINA.CH



Immagine:Hcap.png

HC AMBRI'-PIOTTA

Ambri-fanatici.ch




Questo sito è un misto di "ricerca delle radici" nostalgico, di album di ricordi d'infanzia, di quaderno di appunti anti-Alzeheimer per aiutare una memoria sempre più vacillante. L'ho aggiornato e corretto continuamente durante i suoi due o tre anni di sporadica elaborazione (scrivo queste righe il 21 dicembre 2009 e già non riesco a ricordarmi quando l'ho cominciato; rammento solo di averlo concepito mentre tornavo da una passeggiata estiva in val Piumogna).

Il dizionario è da intendersi tuttora come documento di lavoro, non come opera finita, anche se finito è ormai l'entusiasmo e dubito che avrò ancora molta voglia di svilupparlo.

Il sito sviluppa l'originale MINI DIZIONARIO LEVENTINESE, per il quale una sola pagina sul mio TABASIO - ANTOLOGIA DEL WEB cominciava a diventare un po' troppo esigua.

Dedicando una intera pagina ad ogni lettera, il piccolo dizionario enciclopedico conta molte più voci, anche quelle più comuni che non ci stavano nella versione mini e che sono solo variazioni locali di parole diffuse altrove. Si è inoltre allargato e abbellito, spero, con fotografie, tolte dal web o scattate dall'autore.

Ho anche riunito in singole pagine le voci di alcuni temi scelti: cognomi, soprannomi, animali, piante, strumenti di lavoro, latte e suoi derivati, costruzioni, villaggi leventinesi. I link si trovano in cima alla pagina e nella colonna qui a sinistra.

A volte mi sono dilettato nella speculazione etimologica, amatoriale naturalmente, soprattutto per quanto riguarda i toponimi.

In un breve accenno a questo dizionario online nel suo - ancora una volta curatissimo - secondo volume dedicato alle testimonianze orali della Leventina, Mario Vicari lo ritiene una "nutrita raccolta di vocaboli (...), tratta per lo più da fonti a stampa" (p. 23). In realtà si tratta per lo più di vocaboli tratti dalla mia esperienza dialettale personale, che ho poi cercato di documentare e confrontare - forse troppo? - nei libri.

Contavo su qualche suggerimento di lettore indigeno che di dialetto ne sa più di me, ma purtroppo nessuno si è fatto vivo, con la benvenuta eccezione di Marco Viglezio, veterinario e leventinese di adozione, che ha colmato alcune mie lacune per quanto riguarda termini dell'allevamento e della caccia.

Molte parole inserite nel dizionario sono ormai rare sulla bocca dei leventinesi. Di queste, una buona parte le ho sentite occasionalmente dalla mamma e le ho subito annotate, qualcuna la devo ai cugini di Deggio, che purtroppo ho potuto visitare raramente. Questo vocabolario potrebbe essere assai più ricco se lo avessi cominciato prima, quando ancora erano in vita i potenziali informatori che avrei potuto interpellare. Un vero peccato.

Non nascondo una certa delusione per lo scarso (diciamo pure nullo) interesse suscitato, in particolare fra i miei convalligiani. Continuo tuttavia a sperare che il sito possa essere d'aiuto a qualche giovane internauta interessato al dialetto leventinese, all'origine dei cognomi e ai soprannomi dell'alta valle e alla Leventina in generale, evitandogli noiose ricerche in biblioteca.

Per maggiori informazioni sul dizionario, si leggano dapprima le pagine IL TARON LEVENTINESE , PRONUNCIA e BIBLIOGRAFIA.


NOTA: ho scelto come base il dialetto parlato nel comune di Quinto perché è la mia lingua madre, pur non avendo mai abitato in questo comune. Per essere più preciso, dovrei dire che il mio è dialetto di Ambrì con influssi di Deggio e Catto nonché "contaminazioni" di Dalpe.

Poiché non vivo più stabilmente in Leventina da quando avevo 10 anni ho perso un po' l'orecchio per il "taron" autentico e sono inoltre soggetto ad altre "contaminazioni" interleventinesi ed esterne (ma chi non lo è? gli stessi vecchi intervistati da Vicari parlano a volte un dialetto più inquinato del mio!). E' quindi probabile che ci sia qualche errore in questo mini vocabolario, nonostante abbia cercato per quanto possibile riscontri sui libri pubblicati sull'argomento (si aggiungono gli errori di battitura e le disattenzioni linguistiche, che scopro a ogni rilettura).


HAI CORREZIONI, PAROLE DIMENTICATE DA SOTTOPORMI? ---> scrivimi QUI


MAPPE DELLA LEVENTINA

TOPONIMI DI DALPE -

CARTINA DI DALPE GOOGLE MAPS CON INDICAZIONE DI LUOGHI DI PUBBLICO INTERESSE

TOPONIMI DI PRATO

TOPONIMI DI QUINTO -

TOPONIMI di AIROLO (poca roba)

MAPPE ANTICHE


Schede dei comuni leventinesi in Wikipedia

Airolo | Anzonico | Bedretto | Bodio | Calpiogna | Campello | Cavagnago | Chironico | Dalpe | Faido | Giornico | Mairengo | Osco | Personico | Pollegio | Prato | QuintoSobrio

Le stesse schede in tedesco, spesso più complete:

Airolo | Anzonico | Bedretto | Bodio | Calpiogna | Campello | Cavagnago | Chironico | Dalpe | Faido | Giornico | Mairengo | Osco | Personico | Pollegio | Prato | Quinto | Sobrio


Segui virtualmente le orme dello scrittore inglese SAMUEL BUTLER (1835-1902), visita anche il mio sito - con un mucchio di foto formato gigante - dedicato a Dalpe, Cornone e alla bellissima regione tutt'attorno:

cornone.googlepages.com



STRUMENTI VARI:

RICERCA NUMERI DI TARGA AUTOVEICOLI TICINESI

Cerca un numero di telefono:

 DIRECTORIES SWISSCOM -

TEL.SEARCH.CH

INFOBEL WORLD - INFOBEL ITALIA -


Guarda l'Alta Leventina dall'alto con GOOGLE MAPS (mappa, satellite, ibrido) o con MAP.SEARCH.


VISITA IL MIO SITO PRINCIPALE E IL MIO ALTRO DIZIONARIO:

TABASIO - ANTOLOGIA DEL WEB

DIZIONARIO DELL'ITALIANO TICINESE, GRIGIONESE e "FEDERALE"


Comments