Home page

LAVORARE DA CASA, aumento degli occupati e delle opportunità di guadagno on line

 


LAVORARE DA CASA

aumento degli occupati e delle opportunità di guadagno on line

Internet ha aperto a tutti la possibilità di lavorare da casa, grazie ad una semplice connessione ognuno può mettere le sue capacità al servizio delle aziende.

Vediamo cosa fare per lavorare on line? Anzitutto dobbiamo avere le idee chiare su:

1. a quali attività desideriamo dedicarci;

2. quali sono le nostre capacità, abilità e competenze ;

3. quanto tempo dedicare;

4. qual è il nostro obiettivo di guadagno con un sito internet.

Da questi punti emerge un processo razionale che ci porta ad una decisione concreta e adeguata alle nostre effettive capacità.

Offerte di lavoro telelavoro - Italia

Lavorare da casa su internet è vantaggioso sia per chi lavora che per chi offre telelavoro, vediamo perciò in questa pagina quali sono le opportunità disponibili verso chi cerca lavoro da casa, per orientare al meglio la ricerca di offerte. Esamineremo poi gli aspetti a cui dedicare attenzione, quando si cerca e si presta lavoro con internet da casa.

Che cos'è il telelavoro? Andiamo adesso al cuore della questione: in cosa consiste il telelavoro, e come si può lavorare su internet?

Il telelavoro è innanzitutto una forma di lavoro a distanza, con cui il lavoratore presta la sua opera completamente, oppure anche solo part time, al di fuori dei confini fisici e logistici del luogo di lavoro. Egli lavora normalmente, da casa propria in genere, attraverso l'ausilio di mezzi informatici e telematici (PC connesso a internet, solitamente è questa l'attrezzatura di base per lavorare online a distanza).

Circa 800 mila persone, tra dipendenti pubblici e privati, lavorano da casa in Italia, e nei prossimi 2 anni, gli esperti prevedono una crescita del 7%.

Siamo ancora indietro rispetto a molti paesi europei, ma domanda ed offerta di lavoro online stanno crescendo costantemente anche da noi. Offerte di lavoro da casa ce ne sono di tutti i tipi: chi lavora online non corrisponde ad un profilo preciso poiché le possibilità di lavoro con internet sono veramente diversissime. Nel seguito dell'articolo "LAVORARE DA CASA" descriverà le principali forme di lavoro con internet da casa, e in quello successivo vedremo quali sono gli accorgimenti e gli adempimenti che deve assolvere chi intende lavorare su internet. Tipi di lavoro da casa che si possono comunemente svolgere. Il lavoro da casa non ha un'unica faccia, lavoro online può voler dire molte cose.


Partendo dall'inquadramento del lavoro online, esso può essere svolto:

  • come seconda attività e come fonte di guadagno aggiuntivo, quando ciò è conciliabile con il lavoro principale e le altre attività (in questo caso si parla di telelavoro part time)
  • come dipendente pubblico, nella Pubblica amministrazione o per conto di aziende private
  • per conto terzi, da lavoratore autonomo che svolge la propria attività principalmente da casa su internet,  quindi, si va da una attività part time per guadagnare online con un lavoro su internet, ad una forma di prestazione lavorativa disciplinata da normali contratti di lavoro da casa.

Ovviamente per noi il caso più interessante è quello riguardante la creazione di un secondo stipendio su cui abbiamo dedicato la gran parte del portale.

Vi sono varie possibilità per chi sceglie di lavorare come dipendente o a progetto:

  • Lavoro da casa (più propriamente Telelavoro a domicilio), nella quale il lavoratore opera da casa e comunica con l'azienda, o con altri colleghi telelavoratori, attraverso strumenti informatici, propri o della ditta
  • Lavoro a distanza in mobilità molto utilizzato da chi ha necessità di spostarsi frequentemente per esigenze lavorative, prevede l'utilizzo di un portatile o di un palmare per essere collegati all'azienda (per esempio quando si è da un cliente)
  • Lavoro online in telecentro è il caso ad esempio di molti operatori di call center: il lavoratore, invece di andare in ufficio, si sposta in un centro telematico vicino casa. Questi centri possono essere di una sola azienda, condivisi in affitto o anche della Pubblica amministrazione
  • Azienda di lavoro su internet, ovvero quelle particolari imprese che svolgono interamente online le proprie attività. (Offerte di lavoro telelavoro - Italia )

Le caratteristiche ottimali di una prestazione di lavoro che si può svolgere online a distanza, generalmente comprendono:

  • un lavoro poco manuale, che richieda capacità prevalentemente intellettive
  • una serie di compiti gestibili individualmente o comunque facilmente suddivisibili in pacchetti di lavoro
  • dipendenti capaci di lavorare bene senza bisogno di stretta supervisione
  • la possibilità di misurare i risultati secondo criteri precisi, non essendo sempre possibile misurare il tempo lavorato

Tra i lavori più frequentemente eseguiti attraverso internet, figurano:

    • lavoro online di inserimento dati, un modo di lavorare da casa molto richiesto
    • lavori di traduzione, revisione e pubblicazione di testi su internet
    • consulenze, lavori di progettazione, lavori informatici in genere (programmazione di software, grafica, assistenza tecnica)
    • gestione clienti, servizi telematici di vendita e customer care
    • lavori di contabilità e segreteria
    • attività di insegnamento e formazione
    • ed inoltre una quantità di lavori da casa, da fare online su internet part time o a tempo pieno Gli strumenti utilizzati dai lavoratori online di solito sono la posta elettronica (le e-mail), una chat o un messenger istantaneo, il collegamento diretto alle reti aziendali, il VOIP (frequenti le telefonate via skype), i servizi di videoconferenza, eccetera.

 

links ad articoli utili:

Come guadagnare da casa

Offerte di lavoro