Creatività con e per i Bambini

 
Bimbi e fantasia... nelle mie creazioni c'è molto di fanciullesco perchè, a dirla tutta, quando si lavora con le mani si torna un po' bambini... la Creatività è strettamente collegata alla fantasia e quest'ultima vive il suo massimo quando si è piccini... e poi c'è da dire che mio figlio mi aiuta sempre nei miei lavoretti e quando posso lo coinvolgo. 
 
 

Tubo porta disegni

 
Ecco il piccolo Alberto alle prese con un progetto facile e divertente, avete presente i tubi delle patatine? Ve ne ho già parlato nelle altre pagine di questo sito... Oggi abbiamo realizzato un tubo portadisegni in stile manga. Da una vecchia rivista ho ritagliato i fumetti di un celebre cartone animato e quindi Alberto li ha incollati rivestendo completamente il Tubo, con un punteruolo ho praticato due fori paralleli e con i fermacampioni grandi abbiamo messo una tracolla per portare in giro il nostro capolavoro (da notare che questa ultima applicazione è stata pensata e voluta da Alberto - 5 anni)
 
 
 
 
 
Qui sotto vi mostro degli oggetti che hanno realizzato dei Bimbi, ho dato loro solo indicazioni di massima, nel caso dell'orologio ho disegnato a matita le ore e ho stampato le clipart delle attività giornaliere... il resto è tutta opera di un piccolo. Anche il medagliere è un oggetto ludico-educativo, mi ha permesso di "correggere" alcune brutte abitudini del mio piccolo, il pacco confezionato da mio figlio per suo cugino e i segnalibri realizzati dai piccoli durante un evento culturale parlano da soli...
 

    

 

 
Un consiglio per affrontare un uggioso pomeriggio a casa con vostro figlio... fai il PONGO! Ecco la ricetta: 
Ingredienti: due tazze di farina, due tazze di acqua tiepida, una tazza di sale fino, due cucchiai da tavola di olio vegetale, un po' di colorante alimentare.
Mescola tutti gli ingredienti in una pentola e gira l'impasto finchè diventa una palla compatta che si stacca dalle pareti. Lascia raffreddare la palla di pongo e quindi dividi l'impasto in due o tre porzioni. Con ogni porzione fai una pallina e quindi schiaccia con il dito nel centro per creare un incavo in cui inserirai alcune gocce di colorante. Manipola bene finchè il colore sarà amalgamato al composto. Adesso tu e il tuo bambino potete giocare!!!!!
 
Ecco come far
e il Maialino. Crea quatto palline piccole per fare i piedini. Crea una palla grande per il corpo e posizionala sopra ai piedi. Schiaccia una pallina piccola per formare il muso del maialino e applicala al corpo. Con una matita fora il muso per fare il naso e gli occhi. Arriccia una codina e due triangolini per le orecchie e assembla il tutto come da foto.
Facile no?!
 
 
Collana con le cialde (vedi sotto le istruzioni per realizzare la tua!)
Ċ
la ricicleria di Chi,
26 dic 2011, 05:21
Ċ
la ricicleria di Chi,
26 dic 2011, 05:21
Comments