Cicloturismo



Pedalare è un esercizio fisico che può anche non avere nulla di agonistico o sportivo. I benefici che derivano dall’attività ciclistica 
sono indubbi sia per la salute sia per uno stile di vita sano: una bella pedalata è un ottimo allenamento per il benessere del corpo! L’uso della bicicletta per brevi tragitti rappresenta una soluzione vantaggiosa sia per il tempo impiegato sia per l’estrema facilità di parcheggio. Andare in bicicletta , inoltre, rappresenta anche la possibilità di riscoprire in modo “lento”,divertente, salutare ed ecologico la nostra “ bella Penisola” sempre più congestionata dal traffico automobilistico e da livelli di inquinamento preoccupanti. Sono moltissime le persone che amano visitare l'Italia ( e non solo ) in sella alla bicicletta e, il cicloturismo nella nostra Penisola, conta circa il 20% di tutto il turismo ciclistico dell'Europa centro meridionale.Infatti il cicloturismo è un'esperienza di viaggio improntata sull'utilizzo della bicicletta come mezzo per raggiungere le località particolarmente suggestive che possono essere visitate con facilità a cavallo della propria b

icicletta.Questo tipo di turismo rappresenta una alternativa sempre più complementare a quella tradizionale, basata su visite guidate a luoghi d'interesse storico e artistico.La trasportabilità della bicicletta, il suo basso impatto ambientale, la libertà e l'autonomia che consente fanno delle due ruote il mezzo più adatto per conoscere zone altrimenti inaccessibili nei molti Parchi e riserve naturalistiche dell'Italia dove sono molte le piste ciclabili e nei luoghi in cui mancano è possibile individuare dei percorsi adatti a diversi livelli di preparazione del singolo ciclista. L'Italia è un paese dal clima mite e solare, caratteristiche che la rendono adatta al cicloturismo durante buona parte dell'anno. Dopo aver deciso la destinazione e consultato le varie condizioni climatiche ( tra le regioni del Nord e del Sud Italia ci sono discrete differenze di temperatura e di condizioni meteorologiche) è possibile scegliere il periodo migliore per una vacanza in bici.

 
Sono moltissimi i motivi per fare Cicloturismo in Italia, naturalmente con biciclette approntate per il tipo di percorso che si vuole affrontare .   

  
 Clicca►    
  

   



                       Vacanze in piena libertà. 
Cicloturismo e viaggi in bici: consigli, guide e percorsi ciclabili 
dedicati agli amanti delle vacanze in bicicletta.


Bike hotel per ciclisti e vacanza in bicicletta – Scopri i migliori bike hotel per ciclisti, i tracciati  su mappa.


Una buona bicicletta da cicloturismo dovrebbe essere affidabile, confortevole ed in grado di trasportare carichi pesanti per lunghe distanze.