La Culla Musicale organizza corsi, seminari, attività di tutoring, consulenza e formazione sulle tematiche della musicoterapia e le sue applicazioni, in particolare per il periodo della gravidanza e dei primi anni di vita del bambino.

Corsi

Proponiamo corsi per il periodo prenatale, che aiutino le future mamme ad instaurare un rapporto comunicativo armonioso e precoce con il nascituro e le predispongano ad un sereno parto naturale, accompagnandole nella scoperta del proprio ritmo interiore. 

Organizziamo corsi "per mamma, papà e bambino" nel periodo postnatale fino ai tre anni di età, utilizzando in modo personalizzato il suono, la musica, la vocalità, la danza, gli strumenti musicali.

Svolgiamo incontri di propedeutica musicale per bambini in età prescolare, con particolare attenzione ai soggetti diversamente abili.

Proponiamo inoltre percorsi di empowerment genitoriale per giovani 
famiglie.

Scopri i corsi in programma

Progetti

L'associazione promuove e realizza, anche con il sussidio di altri professionisti, seminari e convegni finalizzati all'approfondimento e alla valorizzazione delle tematiche relative alla vita fetale, alla gravidanza, al periodo neonatale e all'importanza del dialogo ritmico-sonoro nella formazione e nella crescita della persona. E' tra i promotori del progetto di doposcuola musicale In Crescendo, di cui la Compagnia San Paolo è il maggior sostenitore. Il progetto utilizza la musicoterapia come elemento chiave per la lotta all'abbandono scolastico.

Formazione

In collaborazione con Enti pubblici e privati, conduciamo studi e ricerche nel campo della musicoterapia pre e post natale e dello sviluppo della musicalità nel bambino da 0 a 6 anni interessandosi della loro diffusione attraverso corsi di formazione e pubblicazioni.

Consulenza

Offriamo agli associati supporti informativi e pratici per migliorare la qualità della vita durante il periodo della gravidanza e della prima infanzia (consulenza, assistenza musicoterapica, collaborazione con altri Centri che si occupano del periodo prenatale e prima infanzia).

Tutoring

È programmata una attività di supervisione da parte delle musicoterapiste responsabili per affiancare nel loro percorso formativo gli studenti diplomandi che intendano approfondire questo particolare campo della musicoterapia preventiva.