Aggiornamenti

Affiliati

Il Manga

 
Ranma ½ ha cominciato la propria pubblicazione il 19 agosto 1987, sul numero 36 del settimanale Weekly Shonen Sunday: ha ottenuto fin dagli esordi un grande successo (vendendo più di 49 milioni di copie nel solo Giappone - EDIT: 53 milioni per la precisione) e si è aggiudicato per due anni consecutivi, il 1988 e il 1989, il titolo di "migliore manga umoristico dell'anno".
Con l'uscita del volume 34 di Ranma, il totale delle copie vendute da tutte le opere della Takahashi ha superato quota 100 milioni e perciò, il 6 luglio 1995, l'evento è stato appositamente celebrato. Il fumetto è terminato il 21 febbraio 1996, collezionando un totale di 407 capitoli raccolti in 38 volumetti (tankoban).
 
  
In Italia, fu importato nel 1992 dalla casa editrice Granata Press: questa, però, fallì quattro anni più tardi, così la Star Comics riprese la pubblicazione dal primo numero. 
Il manga conosce due versioni italiane, a cura di questa casa. La prima, sulla testata Neverland, fu pubblicata in 53 volumi dal giugno 1996 all'ottobre 1998.
La ristampa (sulla testata Greatest) è invece fedele alla pubblicazione originale ed è composta, come quella, da 38 volumi, pubblicati tra il maggio 2001 e il giugno 2004.
 
  • Elenco capitoli del manga

    L'elenco di tutti i 407 capitoli, comprensivo dei titoli giapponesi, americani e di quelli delle edizioni italiane Granata Press e Star Comics.

  • Elenco storie del manga

    I capitoli del manga raccolti nelle 118 storie presenti secondo la mia numerazione, con tanto di indicazione degli episodi corrispondenti dell'anime.

  • Elenco apparizioni personaggi

    In questa pagina sono ospitati l'elenco del numero di apparizioni dei personaggi del manga e l’indicazione del volume del loro debutto.

  • Il capitolo finale

    Ma come va a finire il manga? In questa sezione è possibile leggere l'ultimo capitolo in inglese, con le storiche scanlations del Ranma New Project.