"Benvenuti nel sito italiano più completo su Ranma 1/2"
 

News: 1° agosto 2018 -
Rumiko Takahashi ha realizzato l’illustrazione di copertina e cinque illustrazioni interne per il romanzo storico Kumagami Fujin di Tomoji Nobuta, terzo volume della serie di light novel "Theater Shosetsu" destinata a lettori adulti, pubblicato il 31 luglio 2018 dalla casa editrice Shufunotomo. Kumagami Fujin è un racconto ambientato nel XII secolo durante la dinastia Song del Sud. Protagonista è la sedicenne Madame Xiong Er, moglie del generale Xiong Er della dinastia mongola Yuan di stanza a Luzhou, nella provincia del Sichuan. 

Aggiornamenti: 28 luglio 2018 -
Per festeggiare i 1.600 like della Pagina Facebook, stiamo espandendo l'album "Ranma 1/2 Color Edition" e creando una vera e propria galleria delle tavole a colori del manga come originariamente realizzate dalla Takahashi per la prima pubblicazione sulla rivista Shonen Sunday, e mai più riproposte nelle varie ristampe giapponesi ed internazionali. Ogni balloon è stato editato con le nuove traduzioni ed adattamenti della New Edition, in vendita nelle fumetterie dallo scorso novembre. Per accedervi: ecco il linkPer la versione senza censure: ecco il link.

News: 21 luglio 2018 -
Ebbene sì: al quarto tentativo (dopo le nomine degli anni 2014, 2016 e 2017), Rumiko Takahashi è stata introdotta nella Hall of Fame del Will Eisner Award. Il suo è il quinto nome nipponico ad entrare nella Hall of Fame dopo quelli di Osamu Tezuka (2002), Kazuo Koike (2004), Goseki Kojima (2004) e Katsuhiro Otomo (2012).

News: 11 maggio 2018 -
Pare che Totomi Mochizuki (regista della prima stagione di Ranma ½) abbia deciso di dar via a chiunque gliene farà richiesta (con a carico solo le spese di spedizione postale) gli script originali dei 20 episodi prodotti sotto la sua supervisione. P.S. Mochizuki parla espressamente di "20 episodi" mentre gli episodi da lui supervisionati dovevano essere 21, almeno secondo le fonti ufficiali. Questo lascia supporre che l'episodio "Ranma torna in Cina" possa essere stato davvero un patchwork messo insieme alla bell'e meglio per concludere (provvisoriamente) la serie animata.
Link al blog di Mochizuki: https://ameblo.jp/mangetsuhakase/entry-12374793059.html

Aggiornamenti: 6 maggio 2018 -
Apre il gruppo WhatsApp della Kuno's Mansion, unitevi a noi! Trovate il link nella barra laterale di sinistra del sito.

News: 7 aprile 2018 -
Mentre girano le prime indiscrezioni sul prossimo manga seriale di Rumiko Takahashi, fonte il numero di maggio/giugno di Tsukuru Magazine, questa settimana su Big Comic Original n. 8 è uscito l'episodio annuale del Rumic Theater, intitolato Futari no ie ("Una casa per due persone").

News: 10 febbraio 2018 -
Annunciata una storia horror autoconclusiva di Rumiko Takahashi intitolata Nani mo nai heya ("La stanza vuota"). Uscirà su Big Comic n. 5 del 24 febbraio per festeggiare i cinquant’anni di vita editoriale della rivista.

News: 8 febbraio 2018 -
Vi ricordate (news del 27 ottobre scorso) i Ranma Cafe? Ebbene oggi in quello di Tokyo si sono ritrovati assieme Rumiko Takahashi e i doppiatori originali dell'anime, per un vero e proprio party celebrativo in memoria dei vecchi tempi. Da sinistra verso destra: fila in alto: Megumi Hayashibara (Ranma-chan), Noriko Hidaka (Akane), Kappei Yamaguchi (Ranma), Sakuma Rei (Shampoo) e Naoko Matsui (Azusa); fila in basso: Ryusuke Obayashi (Soun), Rumiko Takahashi e Kenichi Ogata (Genma). Chissà che questa riunione non sia di buon auspicio per il futuro...


News: 28 gennaio 2018 -
Auguri Kuno's Mansion! Il sito compie oggi la bellezza di nove anni! 

News: 19 gennaio 2018 -
Rumiko Takahashi è stata nominata per i Will Eisner Comic Awards. Si tratta della quarta volta, dopo gli anni 2014, 2016 e 2017.

News: 18 gennaio 2018 -
Esce oggi in Giappone il ventesimo ed ultimo tankobon della ristampa deluxe del manga, da cui (ricordiamo) la Star Comics sta attingendo per la New Edition.

News: 20 dicembre 2017 -
Nuovo omaggio a Ranma, proviene dall'episodio 4 di Neo Yokio, produzione giappo-americana del 2017, nel quale gli amici del protagonista si tuffano in una piscina magica per ritrovarsi trasformati in una ragazza e in un panda. La serie è curata dal veterano di Ranma ½ Kazuhiro Furuhashi e l'episodio in questione è stato scritto e diretto dall'altro veterano Junji Nishimura.

News: 13 dicembre 2017 -
Esce oggi in Giappone l'ultimo capitolo di Kyoukai no Rinne. Adesso una pausa di qualche mese per la Takahashi, e poi vedremo quali sorprese avrà in serbo per noi...

Aggiornamenti: 7 dicembre 2017 -
La pagina Facebook di Kuno's Mansion raggiunge oggi quota 1.000 fan, cosa dire se non: grazie a tutti voi Ranmaniaci che ci seguite!

News: 17 novembre 2017 -
Una notizia molto triste. È venuta a mancare, a soli 57 anni, la doppiatrice Hiromi Tsuru, voce originale di Ukyo, Bulma (Dragon Ball) e Madoka (Kimagure Orange Road). Secondo le fonti giapponesi, è stata trovata senza vita in un’auto lungo la Shuto Expressway di Tokyo. Il veicolo era fermo, con le luci di emergenza accese.

Aggiornamenti: 16 novembre 2017 - 
Oggi siamo ospiti della puntata speciale di Otaku - Pazzi per le sigle tutta dedicata al trentennale di Ranma ½. Se ve la siete persa e volete (dovete) riascoltarla (e così, tra l'altro, udire per la prima ed unica volta la voce di quel timidone del founder del sito), seguite il podcast: link.

News: 3 novembre 2017 -
Esce oggi il n. 1 di Ranma 1/2 New Edition. Ritirato dalla fumetteria di fiducia il giorno stesso, e nello sfogliarlo riprovo tutte le emozioni della prima volta...

Aggiornamenti: 31 ottobre 2017 -
Apre una nuova sezione del sito, Il manga in Italia, per raccontare al meglio le vicissitudini della pubblicazione italiana di Ranma e celebrare altrettanto degnamente l'inizio della terza pubblicazione della Star Comics dopo quelle degli anni 1996-98 e 2001-04.

News: 22 ottobre 2017 -
La catena nipponica di bar The Guest Cafe & Diner, per celebrare i trent’anni di Ranma, intende trasformare alcuni suoi locali in veri e propri Ranma Cafe. I fan del manga potranno gustare alcuni piatti ispirati alla serie e, pagando un piccolo sovrapprezzo, potranno ricevere dei cucchiai che raffigurano alcuni personaggi del cast. Chi ordinerà un pasto avrà in omaggio una tovaglietta a tema, mentre con un drink avrà in omaggio un sottobicchiere facente parte di un set da dieci. Sarà infine possibile ordinare un visore per la realtà virtuale, grazie al quale si avrà l’impressione che sia Shampoo a portare i piatti al tavolo, il tutto alla modica cifra di 250 yen (1,88 euro). I Ranma Café sono ospitati nei locali di Osaka, quartiere Shinsaibashi (dal 9 novembre al 19 dicembre), Nagoya (dal 22 novembre al 25 dicembre), Tokyo, quartiere Ikebukuro (dal 6 gennaio al 25 febbraio), Fukuoka (dall'11 gennaio al 18 febbraio) e Sapporo (dal 23 febbraio al 2 aprile). Gallery.

News: 18 settembre 2017 -
Ulteriori informazioni sulla Ranma New Edition: il primo numero uscirà il 2 novembre, la distribuzione sarà limitata alle fumetterie e non anche alle edicole; la ristampa dovrebbe essere composta da esattamente 20 volumi da 352 pagine ciascuno (di cui alcune a colori), il prezzo ammonta a 7 euro.

News: 30 aprile 2017 -
La Star Comics in diretta dal Comicon 2017 ha annunciato l'attesissima RISTAMPA di Ranma ½, a partire da questo novembre e nuovamente sulla storica testata Neverland (si tratta della terza edizione a cura della Star Comics). Dalla descrizione sul sito della casa editrice, appare sicuro che verrà usata l'edizione recente della linea Shonen Sunday Comics Special, in uscita in Giappone da luglio scorso e arrivata in questo momento all'undicesimo volume, che dovrebbe constare di una ventina di volumi da più di 300 pagine ciascuno

News: 10 marzo 2017 -
Nel prossimo numero di Shonen Sunday (in uscita mercoledì 15) verrà annunciato che Rumiko Takahashi ha venduto ben 200 milioni di copie con le sue opere (e Ranma ½ raggiunge da solo poco più di un quarto del totale). Ricordiamo che l'annuncio dei 100 milioni arrivò il 6 luglio 1995, in concomitanza con l'uscita del volume 34 di Ranma.

News: 8 marzo 2017 -
Il numero 15/2017 di Weekly Shonen Sunday ha anticipato che sul numero 17 della rivista, in uscita il 22 marzo, ci sarà un "annuncio importante" per i fan di Rumiko Takahashi.
Contestualmente il manga di Rinne si prende due settimane di pausa, e tornerà nel 18° numero, in uscita il 29 marzo.

News: 7 marzo 2017 -
Lo stralcio integrale dalla conferenza Dynit dell'altro giorno. "Per i 30 anni di Ranma, considerate una riedizione in Dvd?". "Direi di no. L'avevamo valutata qualche tempo fa, ma le richieste dal Giappone erano esorbitanti per una serie così vecchia. A volte quello che si vuol fare non combacia con quello che si può fare. Purtroppo ci sono di mezzo degli accordi che a volte si stringono e a volte no, ed in questo caso le trattative non sono andate a buon fine. Mai dire mai: in futuro, se dovessero eventualmente ricalibrare la proposta, ci potremmo tornare sopra. Però è una serie talmente lunga che non sarebbe comunque facile da valutare, anche se costasse poco".

News: 4 marzo 2017 -
Dal Cartoomics di Milano, Dynit fa purtroppo sapere che non ci saranno nuove edizioni dell'anime di Ranma ½ in occasione dei 30 anni della serie, a causa dell'elevata richiesta economica per i diritti.

News: 3 marzo 2017 -
Ecco il podcast della quarta puntata di Otaku - Pazzi per le sigle dedicata a "Ninja, Samurai, Guerrieri & Arti Marziali", andata in onda giovedì scorso. C'è davvero tanta roba, tra Naruto, Ken il Guerriero e Dragon Ball Z (giusto per fare alcuni nomi). Naturalmente c'è anche Ranma, e trovate pure l'intervento del nostro Andrea a partire dal minuto 29:00. Buon ascolto, e grazie ancora a Chiara e Tommaso per averci ospitato. Link: https://www.mixcloud.com/radiovaldarno/otaku-guerrieri-arti-marziali

Aggiornamenti: 20 febbraio 2017 -
Ed eccoci alla terza puntata della Takahashi Talk, puntata speciale perché dedicata ai doppiatori delle opere di Rumiko sensei. Vi presentiamo infatti due interviste con ospiti speciali Kappei Yamaguchi (Ranma e Inuyasha), Noriko Hidaka (Akane e Kikyo), Megumi Hayashibara (Ranma ragazza e - fra poco più di un mese - Otome in Kyoukai no Rinne) e Satsuki Yukino (Kagome). Sapevate che la doppiatrice di Ranma voleva fare Akane e quella di Kikyo voleva fare Kagome? Buona lettura su questo link: Takahashi Talk Part 03
Ancora non è finita. Forse non tutti sanno che esiste una versione animata del finale di Ranma: proviene dal gioco "Pachinko Fever Ranma ½: Onsen Asurechikku Hen" del 2011 e per l'occasione tutti i personaggi sono stati interpretati dai loro doppiatori storici. Eccolo sottotitolato in italiano, a cura di Fork Sama del Rumic World Italia: https://www.youtube.com/watch?v=YVzTzmtwCmg

News: 18 febbraio 2017 -
Oggi esce in Giappone il volume n. 9 della nuova edizione del manga. Inoltre è stata annunciata una ristampa di Ranma in uscita il prossimo mese in Messico. 

News: 15 febbraio 2017 -
Abbiamo la data per la terza stagione di Kyoukai no Rinne: 8 aprile 2017. E una novità importantissima: oltre alla professoressa Annette, tra gli altri personaggi farà sicuramente il suo esordio Otome Rokudo, interpretata nientemeno che da Megumi Hayashibara, storica doppiatrice di Ranma ragazza.

Aggiornamenti: 14 febbraio 2017 -
Ecco in esclusiva per voi il capitolo 357 del manga "Chiisa na haato" ("Un piccolo cuore"). Un'esperienza di lettura del tutto inedita, per almeno tre motivi: 1) il ripristino delle pagine a colori come uscite su rivista; 2) il senso di lettura orientale, da destra a sinistra; 3) una nuova traduzione, quanto più vicina al testo originale.
Potete leggerlo direttamente sulla nostra Pagina Facebook a questo link: https://goo.gl/yHUSs7

Aggiornamenti: 12 febbraio 2017 -
Sul Rumic World Italia potete trovare, a cura di Fork Sama, le tabelle di confronto manga-anime per quanto riguarda la serie TV. Nei prossimi giorni il completamento con gli OAV e i film.

News: 4 febbraio 2017 -
Dal 6 al 15 aprile al The Galaxy Theatre di Shinagawa (Tokyo) verrà rappresentato un nuovo spettacolo teatrale dedicato a Inuyasha (dopo quello del 2000 con Atsuhiro Satō e Kyōko Tōyama), con Yutaka Kyan nel ruolo del mezzodemone cane. Gli altri interpreti sono Yumi Wakatsuki (Kagome Higurashi), Hiroki Sana (Sesshomaru), Junna Itō (Kikyo), Yukihiro Takiguchi (Miroku) e Ryou Kimura (Naraku). La sceneggiatura è opera del doppiatore Takeshi Matsumura. Sito ufficiale: http://stage-inuyasha.jp 

News: 23 gennaio 2017 -
La nuova linea di action figure S.H.Figuarts, dell'azienda giapponese Bandai, vedrà la partecipazione anche di Genma Panda. La collezione è al momento composta da Ranma ragazza, Ranma ragazzo, Akane e Shampoo. I prezzi si aggirano tra i 4000 e i 5000 yen (circa 35-45 euro). Le foto sulla nostra Pagina Facebook a questo link: http://goo.gl/CXy9q0

Aggiornamenti: 21 gennaio 2017 -
Felici per il successo della nostra iniziativa, condividiamo anche la seconda parte della Takahashi Talk. Questa intervista rilasciata per il Memorial Book è ancora più succosa delle precedenti, perché Rumiko sensei si sbottona di più del solito e rivela alcuni succosissimi dietro le quinte di Ranma ½. Come è nata l'idea delle sorgenti maledette? Qual è il personaggio secondario preferito della Takahashi? La sua trasformazione preferita? La storia che le è rimasta più impressa? Buona lettura su questo link: Takahashi Talk Part 02

News: 20 gennaio 2017
Dal 16 gennaio Ranma e Akane di Ranma ½ (assieme ad altri ospiti takahashiani) sono stati aggiunti ai personaggi di Puzzle & Dragons (パズル&ドラゴンズ Pazuru & Doragonzu). Anche noto come Pazudora (パズドラ), è un videogioco rompicapo con elementi RPG sviluppato da GungHo Online Entertainment per iOS, Android e Kindle Fire.

News: 18 gennaio 2017 -
Oggi esce in Giappone il volume n. 8 della nuova edizione del manga.

Aggiornamenti: 14 gennaio 2017 -
Per festeggiare i 500 like della Pagina Facebook, ecco una raccolta di estratti di interviste varie di Rumiko Takahashi, nelle quali risponde a domande riguardanti Ranma ½. Come è diventato calvo Genma? Da dove deriva il pessimo senso dell'orientamento di Ryoga? Come faceva Ranma a guadagnarsi da vivere prima di stabilirsi dai Tendo? Buona lettura su questo link: Takahashi Talk Part 01

News: 5 gennaio 2017 -
Quest'anno la nostra Ranma-chan del live-action (Natsuna Watanabe) sarà Maria Ross nell'attesissimo film dal vivo di Fullmetal Alchemist (nei cinema giapponesi da dicembre).

Il punto: 4 gennaio 2017 -
Come saprete, questo 2017 è l'anno del trentennale di Ranma ½. Si tratta di una ricorrenza che nel corso di questi mesi festeggeremo degnamente, e che allo stesso tempo fa sorgere la solita domanda: ci saranno novità per noi appassionati? Staremo a vedere. Sappiamo, per ora, che la Viz Media ha annunciato allo scorso Otakon che nei prossimi mesi sbarcheranno negli Usa le versioni Blu-ray dei film e degli OAV (la serie televisiva è stata già rilasciata in alta definizione tra il 2014 e il 2016) e chissà che qualcosina non arrivi, prima o poi, pure nei lidi nostrani. 
Ancora, in Giappone procede il merchandising (la nuova action figure di Akane esce fra un mese), così come procede spedita la Deluxe Edition del manga (344 pagine per volume formato B6) e questo offre finalmente l'opportunità perfetta per una ristampa a cura della Star, magari da annunciare al prossimo Lucca Comics: con un piano di una sola ventina di volumetti (la metà rispetto all'edizione Greatest), l'operazione sarà più fattibile rispetto al passato e anche più conveniente, almeno per reperibilità, in confronto alla comunque auspicata Perfect Edition di Lamù (di cui, ricordiamo, il prossimo aprile usciranno in ogni caso due volumi con storie selezionate).
Molti di voi si chiederanno: e invece non c'è proprio alcuna speranza per un nuovo anime? Inutile farsi troppe illusioni, vero, ma vale comunque la pena di tenere gli occhi aperti nei prossimi mesi: il 2017, oltre che essere il trentennale di Ranma, vedrà la messa in onda della terza stagione di Kyoukai no Rinne (e alzi la mano chi avrebbe scommesso che l'ultima serie della Takahashi avrebbe davvero raggiunto quota 75 episodi!). Infine si avvicina probabilmente la chiusura del manga (Rinne ha superato da poco i 350 capitoli di lunghezza) e dunque il congedo della Takahashi dai manga serializzati; nel 2018 si festeggerà anche il quarantennale di attività di Rumiko (e i 60 anni di Shonen Sunday), per cui tira aria di celebrazioni e magari di qualche nuovo OAV, ad esempio.
Staremo a vedere, si diceva. E magari questo 2017 sarà davvero l'anno di Ranma.

News: 28 dicembre 2016 -
Le ultime novità dai progetti amatoriali: Ranma's Declaration Of Motherhood è passato a Patreon, servizio di raccolta fondi on-line. A seconda del tipo di offerta sarà possibile accedere a diversi tipi di "premi", che variano dalla possibilità di assistere ad alcune sequenze animate in anteprima al venire inseriti in versione manga tra i personaggi dello sfondo. Le informazioni più interessanti venute fuori sono le seguenti:
1) Jarrah White ha parlato non più di un lungometraggio, bensì di una serie di episodi, circa una ventina e della durata tradizionale, in pratica una vera e propria stagione televisiva. Chiaramente si tratta di una svolta estremamente ambiziosa per questo progetto che, va ricordato, si trascina avanti da ormai quasi dieci anni.
2) Ma tutta questa ambiziosità sembra anche il tallone d'achille dell'intero progetto. Jarrah insiste sull'autoproduzione di animazione tradizionale a mano con tutti i crismi, vale a dire che i costi sono altrettanto elevati: l'obiettivo dichiarato è quello di mettere insieme un budget di "25.000 dollari per episodio", e quest'affermazione - forse volutamente esagerata? - si commenta da sé. 
Staremo a vedere, anche se personalmente mi dispiace vedere tanto tempo e tanti sforzi profusi in una storia originale con Ranma-chan incinta, e non invece nella trasposizione dei capitoli mancanti del manga. Mi riservo di commentare meglio la nuova svolta in un prossimo post, intanto vi lascio (assieme ad un fotogramma preso dagli spezzoni già usciti in rete) il link su Patreon così potete curiosare anche voi. Link: https://www.patreon.com/RanmasDeclarationOfMotherhood

Aggiornamenti: 25 dicembre 2016 -
Abbiamo caricato sulla Pagina Facebook la recentissima One Shot di Rumiko Takahashi "Lei arriverà stanotte", pubblicata originariamente su Big Comic Spirits n. 28 del 6 giugno 2016. La trovate a questo link: https://goo.gl/HSSp5K

Aggiornamenti: 23 dicembre 2016 -
Sulla Pagina Facebook abbiamo caricato le varie doujinshi di Hideyoshi in nostro possesso ed ancora in attesa di una traduzione. Le trovate a questo link:

News: 16 dicembre 2016 -
Oggi esce in Giappone il volume n. 7 della nuova edizione del manga.

Aggiornamenti: 9 dicembre 2016 -
Venerdì 9 dicembre 2011 andò in onda sugli schermi giapponesi il dorama di Ranma, e noi esattamente cinque anni più tardi festeggiamo la ricorrenza condividendolo con voi Ranmaniaci, debitamente sottotitolato in italiano. Lo trovate sulla nostra Pagina Facebook, a questo link: https://goo.gl/9hlf86

News: 15 novembre 2016 -
Oggi esce in Giappone il volume n. 6 della nuova edizione del manga.

News: 18 ottobre 2016 -
Oggi esce in Giappone il volume n. 5 della nuova edizione del manga.

News: 8 giugno 2016 -
Il 15 luglio uscirà in Giappone una nuova edizione del manga. Tra i dettagli trapelati finora: costo 890 yen (circa 7 euro), 344 pagine per volume, formato B6 giapponese (12.8 × 18.2 cm).

Aggiornamenti: 6 giugno 2015 -
Siamo tornati! Beh, in realtà non ce ne siamo mai andati, il sito ha continuato ad essere sottoposto a piccoli aggiornamenti e "upgrade", ma la prima pagina era rimasta abbandonata a se stessa da molto, troppo tempo ed era ora di rimediare. E dunque ci sono delle novità? Ma naturalmente! La pagina Doujinshi si è arricchita di una nuova storia di Hideyoshi, "Onestà", ambientata post manga e nella quale Ranma e Akane dovranno nuovamente affrontare la questione matrimonio. Inoltre le pagine Capitoli Manga e Cameo sono state integrate con i link alla recente iniziativa della Ranma Wiki, cui vi invito ad aderire numerosi! 

http://it.ranma.wikia.com/wiki/Ranma_%C2%BD_Wiki

Ma non è tutto! Negli ultimi tempi il sito si è sempre più integrato con la Community di Ranma tramite l'uso dei Social e in particolare attraverso la Pagina Facebook di Kuno's Mansion e ancora più con il Gruppo Facebook, che attualmente supera i 150 membri (cifra sbalorditiva se si pensa che in un gruppo, a differenza che nelle pagine classiche, si interagisce tutti di continuo: a dimostrazione della forza della comunità italiana di Ranma!) e al quale dovete assolutamente aggiungervi, se già non l'avete fatto :D
Ci siamo infine gemellati con il Rumic World Italia, il nuovo forum per tutti gli appassionati takahashiani! L'iniziativa ha il duplice scopo di riportare in auge lo strumento dei forum, con il loro "calore" in un certo senso sconosciuto a Facebook e simili, e di far conoscere e riunire i fan dei diversi manga della Takahashi! Iscrivitevi tutti, mi raccomando!

Infine nuovi contenuti stanno per arricchire ulteriormente questo sito, perciò Stay Tuned. E nel frattempo fatevi anche un giro nel suo gemello Rinne's World ;-)

Le domande preliminari:
 
AVVISO IMPORTANTE: Kuno's Mansion cerca staff! Se siete appassionati di Ranma e avete voglia di scrivere, commentare (i volumi del manga, o i singoli episodi dell'anime), tradurre, ampliare le sezioni esistenti, potete comunicarlo attraverso le solite vie (mail, tagboard, gruppo facebook). ^_^ 

*** Commenta le News! ***

 
 
 
 
Chi sono? Molti nel web mi conoscono con il nickname di Kuno Senpai. Perché ho creato tutto questo? L'iniziativa nasce dal fatto che i siti italiani su Ranma ½ sono pochi e spesso non offrono un'informazione completa ed esauriente: ho pensato, così, di condividere quel che ho trovato sulla Rete in questi anni, così da creare il database definitivo, dove trovare tutte le risposte e soddisfare ogni curiosità.