Sostegno psicologico


Il centro YogaAssisi offre un servizio di sostegno e consulenza psicologica

Il sostegno psicologico è un percorso non terapeutico, rivolto a persone che si trovano in un momento esistenziale di sofferenza e difficoltà, generato da situazioni di varia natura (affrontare una situazione critica, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale);

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita e raggiungere uno stato di benessere, attingendo alle risorse e ai punti di forza personali, offrendo supporto rispetto alla gestione di un problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo).

Il sostegno psicologico richiede un numero contenuto di incontri che varia in base alle necessità.

A seconda della problematica, è possibile richiedere:
  • sostegno psicologico individuale;
  • sostegno psicologico di coppia;
  • sostegno psicologico familiare;
  • sostegno psicologico di gruppo;
  • sostegno alla genitorialità.
La consulenza psicologica è un intervento caratterizzato da un numero limitato d’incontri, volti a inquadrare la problematica presentata e a indirizzare, nel più breve tempo possibile, nel percorso più adatto.
Può esser erichiesta da una singola persona, da una coppia o da una famiglia.

La consulenza psicologica può essere richiesta per problematiche diverse, come ad esempio:
  • difficoltà individuali relativi alla gestione dei conflitti, adattamento allo stress, autostima, raggiungimento di obiettivi;
  • difficoltà relazionali sociali e familiari;
  • disagio significativo che interferisce con il funzionamento sociale e lavorativo (eventi traumatici, repentini cambiamenti di umore, ansia e fobie, disturbi dell’adattamento, attacchi di panico ecc.);
  • problemi di coppia;
  • difficoltà nelle funzioni genitoriali;
  • criticità in ambito scolastico;
  • problematiche psico-educative.
In linea con l'idea di un approccio olistico alla persone, è possibile integrare a questi servizi la pratica della Mindfulness, secondo il Protocollo Mindfulness Psicosomatica. La Mindfulness psicosomatica è una pratica di consapevolezza che facilita il rilassamento, il benessere psicofisico e aiuta a ridurre stress, ansia e depressione. Incrementa la consapevolezza corporea, emotiva e razionale di sé, così da raggiungere l'integrazione tra queste parti, senza la quale non è possibile un autentico benessere globale. 

Sono previste sia sessioni in gruppo che sessioni individuali. 


Lidia Martinelli - Mindfulness, psicologia
Psicologa clinica, laureata presso l’università degli studi di Bologna, ha concluso il master in psicosomatica PNEI (Villaggio Globale – Istituto di Psicosomatica PNEI di Bagni di Lucca, presso il quale si è formata per la conduzione del progetto Gaia-Krione). 
Conduce gruppi di crescita personale attraverso il protocollo progetto Gaia-Krione, un programma di educazione alla consapevolezza di sé nel quale si sperimentano tecniche di Mindfulness psicosomatica, lavoro sul corpo, energetica, respirazione e meditazione. Tiene sessioni individuali di Psicologia,  Mindfulness e Bodyscan psicosomatico.