Eventi‎ > ‎

YogArte - Breathwalk e Eremo delle Carceri

pubblicato 4 feb 2018, 09:47 da Centro YogAssisi   [ aggiornato il 4 feb 2018, 14:12 da Gian Maria Turi ]
Breathwalk e Eremo delle Carceri
Sabato 19 maggio, 2018
ore 15:00-18:00 
con Agiapal Kaur e Valeria Cenci


Sulla montagna appena sopra Assisi, nella gola chiamata anticamente Maloloco, si torva uno dei più splendidi luoghi francescani: l’Eremo delle Carceri.
Il Santuario custodisce la grotta scelta dal Poverello come luogo di preghiera e di ritiro. Il nome stesso “carceri” è indicativo del modo di dire di quel tempo, dove il “se carcerare” era sinonimo di volontaria segregazione dal mondo per permettere all’uomo, nel silenzio e nella preghiera, di trovare uno spazio libero nel cuore per Dio. Francesco vi arriva per la prima volta dopo la prigionia perugina e il sogno di Spoleto: egli “portava con sé un amico in posti adatti al raccoglimento dello spirito, rivelandogli di aver scoperto un tesoro grande e prezioso. Alla periferia della città c’era una grotta, in cui essi andavano sovente, parlando del “tesoro”. In questa grotta “supplicava devotamente Dio eterno e vero di manifestargli la sua via e di insegnargli a realizzare il suo volere” (Celano, Vita Prima, FF 329). Il Regno di Dio, simile ad un tesoro nascosto in un campo (Mt 13, 44) è qui ricercato da Francesco continuamente, anche dopo la conversione, e l’Eremo rimarrà infatti per lui luogo di grazia e di consolazione, ma anche di lotta e di prova, perché lo spirito si affini e diventi sempre più pronto ad accogliere l’amore di Dio e a donarlo agli altri nella predicazione della Parola e nella carità fattiva. La Regola per i frati che vivono negli Eremi, voluta da Francesco, trova qui una possibilità di attuazione particolare, come poi in molti altri luoghi francescani, sia nella forma del romitorio o più semplicemente del convento di “ritiro”, dal quale i frati partivano per la predicazione itinerante.

Valeria, guida turistica, ci condurrà nella visita dell'incantevole Eremo e Agiapal Kaur, insegnante di yoga, ci accompagnerà in una piacevole camminata meditativa nel bosco, dove si lavorerà sull’attenzione al respiro e alla cadenza dei passi.

Programma
ore 15:00 incontro presso il parcheggio dell'Eremo e Breathwalk
ore 17:00 visita dell'eremo delle Carceri

Per informazioni e prenotazioni: Alessia Agiapal Kaur 392.8925738, yogassisi@gmail.com

Prossimo appuntamento
Domenica 17 giugno, 2018
ore 9:30 – 15:00