Incontri di Mindfulness

pubblicato 24 gen 2019, 07:34 da Gian Maria Turi   [ aggiornato il 12 feb 2019, 02:01 da Spazio YogAssisi ]
Incontri di Mindfulness 
con Lidia Martinelli 

Ciclo di 8 incontri 
ogni lunedì sera dalle 21:00 alle 22:00 
dal 4 febbraio al 25 marzo 


In questi incontri si utilizzerà l’approccio della Mindfulness Psicosomatica, utile a ridurre ansia, stress e depressione, come dimostrato da numerose ricerche scientifiche. 

La Mindfulness Psicosomatica si basa sulla consapevolezza diretta di quello che avviene nel corpo, sia a livello di sensazioni che a livello di emozioni, così da riuscire, sempre di più, a rimanere in contatto con tutto ciò che c’è nel momento presente, senza selezionare o giudicare nulla. Questo processo permette una reale apertura a sé stessi intesi come corpo, mente e cuore, e solo a partire da questo è possibile un’autentica crescita personale. 

Il punto centrale di ogni serata sarà, quindi, fare esperienza diretta, secondo il proprio personale vissuto interiore ed emotivo, di quello che significa presenza e centratura, con l’utilizzo di diversi strumenti e pratiche.  




Verrai sostenuto attraverso:
  • Spiegazioni teoriche e psicoeducative
  • Mindfulness: allenamento alla presenza nel qui ed ora
  • Bodyscan: esplorazione dei propri blocchi
  • Disegno psicosomatico: modalità grafico-artistica per esprimere sensazioni ed emozioni attraverso un linguaggio non verbale
  • Ulteriori ed eventuali pratiche meditative ed esercizi di energetica o corporei
  • Condivisione verbale
Obiettivi: 
  • Fornire strumenti teorici ed esperienziali per autogestirsi in presenza di malesseri quali ansia, stress e depressione
  • Sperimentare un nuovo modo di mettersi in contatto con sé stessi riportando l’attenzione al proprio corpo e alle proprie emozioni
Costi:
un mese (4 incontri): 50€ 
due mesi (8 incontri): 80€
Tessera associativa obbligatoria.
Pagamento durante il primo incontro o tramite bonifico prima dell'inizio del corso.


Lidia Martinelli
Psicologa clinica, laureata presso l’università degli studi di Bologna, ha concluso il master in psicosomatica PNEI (Villaggio Globale – Istituto di Psicosomatica PNEI di Bagni di Lucca, presso il quale si è formata per la conduzione del progetto Gaia-Krione). 
Conduce gruppi di crescita personale attraverso il protocollo progetto Gaia-Krione, un programma di educazione alla consapevolezza di sé nel quale si sperimentano tecniche di Mindfulness psicosomatica, lavoro sul corpo, energetica, respirazione e meditazione. Tiene sessioni individuali di Psicologia,  Mindfulness e Bodyscan psicosomatico.