Creatività per crescere: yoga, arte e racconto

pubblicato 12 feb 2019, 01:52 da Gian Maria Turi   [ aggiornato il 12 feb 2019, 02:00 da Spazio YogAssisi ]
Creatività per crescere: yoga, arte e racconto 
domenica 17 marzo 
ore 14:30 - 18:00 

Per bambini 6-10 anni 
con Giulia Jiwan Mata Kaur 


La creatività è molto importante nello sviluppo del bambino. I bambini sono naturalmente portati all'arte e alla creatività come espressione delle emozioni che mano a mano cercano di riconoscere. Il compito dell’adulto è proprio quello di salvaguardare la creatività stimolando la capacità di stupirsi del bambino e la sua spontaneità.

L’espressione artistica è considerata uno dei primi linguaggi che l’essere umano impara a utilizzare, solo dopo il movimento del corpo (gestualità) e l’emissione di suoni (parola). Lo yoga quindi stimolerà la creatività e attraverso la (ri)scoperta del proprio corpo il bambino imparerà a comprendere come, giocando con movimento e fantasia, può essere in grado di fare tante cose. Questo gli donerà la fiducia in se stesso e migliorerà il suo rapporto con gli altri. 

L’arte sarà qui una scoperta di tecniche artistiche diverse che vanno dal disegno, al collage, al modellamento di paste polimeriche e all'uso di materiali differenti che, di volta in volta, andranno a stimolare tutti i cinque sensi e le abilità del bambino di esprimere il mondo che ha dentro di sé con colori e forme.

Il racconto invece è uno strumento di crescita che ha come finalità educativa l'insegnamento, attraverso l’uso di metafore, di come affrontare la vita con le sue gioie e le sue difficoltà. 


Per ulteriori informazioni sul corso: Giulia Jiwan Mata Kaur, 392.016.8662
Per iscrizioni: Alessia Agiapal Kaur, 392.892.5738