Corsi‎ > ‎

Risveglio energetico +60


RISVEGLIO ENERGETICO +60

L’avanzare più o meno lento della vecchiaia nella nostra vita, ci mette in contatto con uno spazio nuovo dove spesso incontriamo solitudine, vuoto, mancanza di interessi e stimoli. Con l’arrivo della terza età l’energia vitale e la morbidezza muscolo scheletrica tendono a diminuire drasticamente. Il corpo si fa lento e difficile da muovere, diventa stanco e pigro.
Per mantenere il benessere sono necessari un equilibrio e un’armonia tra il corpo e la mente.
La pratica del risveglio energetico si pone proprio in questa direzione lavorando sulla ricarica e rivitalizzazione corporea ed emotiva di ciascun individuo, permettendogli di ritrovare attraverso il movimento una dimensione giocosa, creativa, socializzante. Uno spazio questo dove l’attenzione viene riattivata e posta su sé stessi, sul proprio corpo, sulla propria capacità di sentire, di muoversi e di esprimersi. 
Gli incontri si apriranno con un momento ricreativo di condivisione, dove ognuno può liberamente “raccontarsi”, dopo di che verranno proposti una sequenza di esercizi per rendere più profonda la respirazione, migliorare l’agilità e l’armonia dei movimenti e accrescere la capacità di rilassamento. 
Il grande vantaggio di questa pratica è che può essere svolta da tutti indistintamente. 
Gli esercizi energetici sono semplici e di facile approccio, coinvolgono la postura, il movimento, il respiro, la voce, il contatto e non costringono il corpo a sforzi eccessivi, ma allo stesso tempo sono in grado di attivare la muscolatura, di lavorare sulla circolazione sanguigna, di portare beneficio a ossa, legamenti e articolazioni. Praticati nelle prime ore del mattino aiutano a ritrovare il proprio centro e a iniziare bene la giornata.

BENEFICI
Grazie a questa pratica si otterranno numerosi benefici psicofisici, tra cui:
  • diminuzione delle tensioni psicosomatiche
  • incremento e ridistribuzione dell’energia corporea
  • maggiore fluidità nei movimenti e flessibilità muscolare
  • ampliamento del respiro
  • aumento della capacità di concentrazione
  • diminuzione dei disturbi del sonno 
  • maggiore capacità di gestione delle emozioni 
  • miglioramento della fiducia in sé stessi 
  • aumento della socialità
ORGANIZZAZIONE
Gli incontri si svolgeranno il lunedì mattina dalle 9.00 alle 10.00.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 25€ mensili.

Insegnante Romina Iacarella