D.S.A.


A proposito di D.S.A.  ovvero ...
COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO?
 Il termine "Disturbo Specifico dell’Apprendimento" fa riferimento ad una ben precisa categoria diagnostica dal punto di vista clinico e scientifico, identificata da precisi criteri oggettivi e valutabili, e pertanto va distinto dalla più generica espressione “difficoltà di apprendimento” che include più sommariamente tipologie molto diverse di difficoltà che si possono manifestare nell’ambito scolastico.
 I Disturbi Specifici dell’Apprendimento possono riguardare un ambito specifico, come lettura, scrittura o calcolo, anche se nella pratica clinica è più frequente incontrare l’associazione di più deficit (ad esempio disturbo di lettura e di scrittura).
 Si tratta solitamente di difficoltà che si manifestano nel bambino fin dalle prime fasi del suo apprendimento quando deve acquisire nuove abilità come la lettura, la scrittura ed il calcolo partendo da un assetto neuropsicologico che non favorisce l’apprendimento di queste specifiche abilità. Tali difficoltà possono dunque persistere, in modo più o meno marcato fino all’età adulta.
 
In rete si possono trovare informazioni e materiali molto utili per la didattica. Qui di seguito segnalo alcuni percorsi per un approfondimento del tema.
 
 
Ċ
mattibucci@libero.it,
10 lug 2012, 03:34
Ċ
mattibucci@libero.it,
10 lug 2012, 03:37
Ċ
mattibucci@libero.it,
10 lug 2012, 03:36
Ċ
mattibucci@libero.it,
10 lug 2012, 03:36
Comments