La vita è come una scatola di ciambelle...

A chi fosse capitato su questa pagina, devo fare alcune precisazioni:

Questo sito ospita il mio progetto musicale chiamato "Ciambelle", anche se non si tratta di un vero e proprio album; per chi fosse interessato ad ascoltare i miei progetti più "ascoltabili", può trovare i miei primi 2 dischi rap seguendo questi 2 link: Bianco e Nero e Quadricomico.

Sono ormai una decina d'anni che mi diletto a produrre musica elettronica, con risultati più o meno soddisfacenti; solo di recente mi sono messo alla prova come MC (per rendere la mia musica più gradevole per l'ascoltatore medio), ma la mia prima passione rimane il beatmaking.

Il risultato è che negli anni ho accumulato decine e decine di beats (più o meno completi), con il desiderio prima o poi di utilizzarli nel confezionare veri e propri concept album; ultimamente però mi sono reso conto di aver accumulato fin troppo materiale per sperare di impiegarlo tutto.

Inoltre ho anche voglia di dare un taglio al passato e mettermi alla prova con generi e sonorità diverse da quelle ricercate finora...

Visto che però mi dispiaceva che tutto il materiale prodotto non vedesse mai la luce, ho deciso di riordinare buona parte delle tracce prodotte dal 2007 ad oggi e di pubblicarle sotto forma di raccolta... intitolata appunto "Ciambelle" (in realtà esistono un altro centinaio di beats prodotti dal 2003 al 2007, ma quelli preferisco risparmiarveli!).



Alcune note:

- Tutte le tracce contenute nella raccolta sono esclusivamente strumentali, e non hanno mai raggiunto la forma definitiva; si va quindi da semplici bozze primitive a strumentali più complesse anche se incomplete.

- La raccolta è composta da 40 tracce, la cui durata media è di circa un minuto (si va dai 30 secondi ai 2 minuti massimo).

- Non essendo un vero e proprio album, le tracce non hanno un particolare significato. Come prassi assegno ai beats non definitivi nomi molto semplici (spesso in inglese), che alludono a stati d'animo o immagini che associo al pezzo.

- Solitamente perdo parecchio tempo per il mixaggio delle tracce che produco (e non è che sia gran chè, come tecnico del suono...), ma in questo caso data la natura "incompleta" dell'opera ho preferito non diventarci matto e le ho lasciate più o meno così come erano; i volumi non sono quindi sempre ottimali, ed il bilanciamento potrebbe lasciare un po' a desiderare.

Dopo tutte queste premesse, perchè mai qualcuno dovrebbe ascoltarsi questo disco?!?!
Mah, non lo so neanch'io. Ho deciso di pubblicarlo principalmente per una mia "esigenza catartica", ovvero per la necessità di liberarmi la mente da tutti questi vecchi progetti, voltare pagina e crearne di nuovi.
Devo comunque dire che queste 40 tracce contengono idee e spunti interessanti, che ho coltivato con passione nel corso degli anni e che quindi ascolto ancora con affetto.

Chissà, magari se apprezzate l'elettronica strumentale potreste trovare qualcosa di vostro gradimento, o al massimo qualche traccia potrebbe prestarsi a diventare una suoneria per cellulare!

Per chiunque abbia il coraggio di effettuare il download, buon ascolto e grazie di cuore...

Jacopo - Ciambelle (mp3) (stavolta è un unico zip, non me la sentivo di fare impazzire la gente con 40 link diversi!!)

C Ya
Jacopo