Home Page



ISM- Italia

 Chi siamo

ISM-Italia è il gruppo di supporto italiano dell’International Solidarity Movement Palestinese.

L’International Solidarity Movement (ISM www.palsolidarity.org) è un movimento palestinese impegnato a resistere all’occupazione israeliana usando i metodi e i principi dell’azione diretta non violenta. Fondato da un piccolo gruppo di attivisti nel 2001, ISM ha l’obiettivo di sostenere e rafforzare la resistenza popolare assicurando al popolo palestinese la protezione internazionale e una voce con la quale resistere in modo nonviolento alla schiacciante forza militare israeliana di occupazione.

Perchè l’ISM?

L’occupazione non può essere sconfitta solo con le parole; l’occupazione, l’oppressione e la dominazione possono essere sconfitte solo nello stesso modo in cui sono state costruite — attraverso l’azione delle persone. L’esercito israeliano e l’occupazione israeliana possono essere sconfitte da una resistenza strategica, disciplinata e disarmata, utilizzando le effettive risorse che i palestinesi possono mobilitare — compresa la partecipazione internazionale.

Nell’aprile 2002, con l’aiuto di palestinesi e di attivisti internazionali l’ISM fu capace di contrastare l’esercito israeliano durante due delle sue maggiori operazioni militari, entrando e sostenendo quelli che erano intrappolati nel compound presidenziale a Ramallah e nella Chiesa della Natività a Betlemme.

La partecipazione internazionale è importante per le seguenti ragioni:

1. Protezione: Una presenza internazionale può assicurare un certo grado di protezione per i palestinesi coinvolti nella resistenza nonviolenta.

2. Messaggi ai media

3. Testimonianza personale e trasmissione di informazioni

4. Rompere l’isolamento e dare speranza

         Gli internazionali dell’ISM non sono in Palestina per insegnare la resistenza non-violenta. I palestinesi resistono in modo non-violento ogni giorno. L’ISM fornisce sostegno alla resistenza palestinese contro l’occupazione e alla loro richiesta di libertà attraverso le seguenti attività:

·         Azione diretta

·         Mobilitazione di emergenza

·         Documentazione

 ISM-Italia è in particolare impegnata:

·         nel sostegno delle campagne dell’ISM palestinese

·         nella campagna di boicottaggio, disivestimenti e sanzioni (BDS) lanciata dalla società civile palestinese il 9 luglio del 2005

·         nella promozione di strumenti critici che permettano di superare la crisi attuale del movimento di solidarietà con la resistenza palestinese italiano e europeo.