Didattica‎ > ‎

Ingegneria degli Algoritmi


ATTENZIONE: Questo è il vecchio sito del corso, valido fino all'anno accademico 2017/18. Se stai seguendo il corso a partire dall'anno accademico 2018/19 vai al nuovo sito del corso.

Obiettivi del corso:

Progettare, analizzare, implementare ed ingegnerizzare algoritmi e strutture dati, usando Python come linguaggio di riferimento.


Docente:

Il modulo è tenuto dal Prof. Italiano.

Lezioni:

Il corso si tiene (in aula) al primo semestre del secondo anno del corso di laurea in Ingegneria Informatica.
Le lezioni si svolgono dalle ore 14 alle ore 15:45: lunedì in Aula B2, mercoledì in Aula 1, venerdì  in Aula A2.
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
Questo sito è dedicato sia agli studenti tradizionali che agli studenti on-line: se sei uno studente del corso di Ingegneria on-line e vuoi seguire anche qualche lezione in aula, sei benvenuto!


Comunicazioni:

  • Sono disponibili i risultati aggiornati dopo la prova scritta del 20 settembre 2018, che era l'ultimo appello previsto per l'anno accademico 2017/18. Un voto maggiore o uguale a 31 corrisponde a 30 e lode. A questo punto puoi trovarti in uno dei seguenti 4 casi:
    1. Hai superato e verbalizzato l'esame :)
    2. Hai superato entrambe le prove dell'esame ma non hai ancora verbalizzato.
    3. Hai superato soltanto una delle due prove d'esame.
    4. Non hai superato nessuna delle due prove d'esame.
    Nel caso 2. potrai verbalizzare in uno degli appelli previsti per l'anno accademico 2018/19 prenotandoti su delphi e scrivendo "Verbalizzazione Anno Precedente" nel campo Comunicazioni.
    Nei casi 3. e 4. potrai mantenere gli eventuali risultati conseguiti nell'anno accademico 2017/18 e sostenere la/e prova/e mancante/i nell'anno accademico 2018/19 (in particolare se devi ancora sostenere la prova pratica, dovrai sostenere quella prevista per l'anno accademico 2018/19).

  • Se hai ottenuto un voto alla prova scritta, sostieni un'altra prova scritta e consegni, rinunci implicitamente al voto precedentemente conseguito.

  • Ti ricordo che l'esame consiste in una prova scritta e una prova pratica: per verbalizzare, devi aver superato entrambe le prove. Per verbalizzare una proposta di voto che hai ricevuto, devi semplicemente prenotarti su Delphi ad uno degli appelli, inserendo "Verbalizzazione" nel campo Comunicazioni. E' quindi completamente inutile che ti prenoti su Delphi per verbalizzare se  non hai ancora superato sia la prova scritta che la prova pratica (e quindi non hai ricevuto una proposta di voto)!!

  • Quando avrai superato sia la prova scritta che la prova pratica, ti sarà proposto un voto. Se vuoi verbalizzarlo, devi prenotarti a un appello su delphi, scrivendo nelle note che intendi verbalizzare. Per la verbalizzazione digitale NON è necessaria la tua presenza. Se sei talmente nostalgico/a del cartaceo da voler registrare la verbalizzazione sul libretto dopo aver verbalizzato digitalmente, puoi farlo durante uno degli appelli scritti.

Modalità d'esame:

L'esame consiste in una prova scritta e una prova pratica in Python. La prova scritta peserà per il 75% del voto e la prova pratica per il restante 25%.
Per la prova scritta, durante il corso ci saranno due test in itinere (midterm e final). Per chi non supera i test in itinere, ci saranno gli appelli previsti nelle sessioni invernali, estive e autunnali. 
Per la prova pratica, durante il corso ci saranno due test pratici (prova intermedia e prova finale). Per chi non partecipa ai due test pratici, ci sarà da svolgere un progetto.
Maggiori dettagli sugli esami sono disponibili qui.


Orario di ricevimento:

Durante lo svolgimento delle lezioni, l'orario di ricevimento è il lunedì, ore 12.00-13.30 presso lo studio del Prof. Italiano, stanza A3-01, al terzo piano dell'Edificio di Ingegneria dell'Informazione, via del Politecnico 1. Se vuoi venire a ricevimento quando non ci sono lezioni, manda una mail al docente per fissare un appuntamento.

Comunicazioni relative ai corsi degli anni accademici precedenti:

A.A. 2015/16: E' disponibile una proposta di voto aggiornata dopo l'appello del 22 settembre 2016

A.A. 2014/15: E' disponibile una proposta di voto aggiornata dopo l'appello del 21 settembre 2015.

A.A. 2013/14: E' disponibile una proposta di voto aggiornata dopo l'appello del 25 settembre 2014.

A.A. 2012/13: E' disponibile una proposta di voto aggiornata dopo l'appello del 18 settembre 2013. 

A.A. 2011/12: E' disponibile una proposta di voto aggiornata dopo l'appello del 20 settembre 2012.

A.A. 2010/11: E' disponibile una proposta di voto aggiornata dopo l'appello del 20 settembre 2011

A.A. 2009/10: E' disponibile una proposta di voto per chi ha conseguito la sufficienza nella Parte I del corso.

A.A. 2008/09: È disponibile una proposta di voto per chi ha conseguito la sufficienza nella Parte I del corso.