Didattica‎ > ‎

Ingegneria degli Algoritmi


Obiettivi del corso:

Progettare, analizzare, implementare ed ingegnerizzare algoritmi e strutture dati, usando Python come linguaggio di riferimento.


Docente:

Il modulo è tenuto dal Prof. Italiano.

Lezioni:

Il corso si tiene (in aula) al primo semestre del secondo anno del corso di laurea in Ingegneria Informatica.
Le lezioni si svolgono dalle ore 14 alle ore 15:45: lunedì in Aula B2, mercoledì in Aula 1, venerdì  in Aula A2.
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
Questo sito è dedicato sia agli studenti tradizionali che agli studenti on-line: se sei uno studente del corso di Ingegneria on-line e vuoi seguire anche qualche lezione in aula, sei benvenuto!


Comunicazioni:

  • Sono disponibili i risultati aggiornati dopo tutte le prove in itinere e la prova scritta del 22 febbraio 2018 (un voto maggiore o uguale a 31 corrisponde a 30 e lode). Se hai sostenuto una prova ma non hai ricevuto un voto, non hai conseguito la sufficienza. Se hai ricevuto una proposta di voto e ti sei prenotato per l'appello del 22 febbraio, il tuo voto sarà verbalizzato. Se hai ricevuto una proposta di voto ma non ti sei prenotato per l'appello del 22 febbraio, potrai comunque verbalizzare in qualsiasi appello previsto per l'anno accademico 2017/18 prenotandoti su delphi e scrivendo "Verbalizzazione" nel campo Comunicazioni.

  • Ho verbalizzato gli esami dei prenotati dell'appello del 25 gennaio. Delphi non consente di chiudere la verbalizzazione a meno che tutti i prenotati non siano registrati con un voto, oppure come assenti, ritirati o respinti. Se ti sei prenotato/a ma non hai ancora completato tutte le prove d'esame (prova scritta + progetto) sei stato verbalizzato/a come assente.

  • Sono disponibili i risultati aggiornati dopo la prova scritta del 25 gennaio 2018. Se hai sostenuto la prova ma non hai ricevuto un voto, non hai conseguito la sufficienza. Se hai ricevuto un voto per la prova scritta (in trentesimi, un voto maggiore o uguale a 31 corrisponde a 30 e lode), riceverai una proposta di voto quando avrai superato anche la seconda prova pratica in itinere. Per verbalizzare la proposta di voto, fisserò un appello speciale "virtuale" di cui verrà data presto comunicazione. Nell'appello speciale virtuale si potrà solo verbalizzare (ovvero non ci sarà una prova scritta). 

  • Sono disponibili i risultati del final del 17 gennaio 2018. Se vuoi vedere il tuo compito, puoi farlo il 23 gennaio alle 14:30 presso lo studio del docente. Se hai superato sia il midterm che il final, hai anche ricevuto un voto per la prova scritta (in trentesimi, un voto maggiore o uguale a 31 corrisponde a 30 e lode). Quando avrai superato anche la seconda prova pratica in itinere, riceverai una proposta di voto e fisserò un appello speciale "virtuale" per verbalizzare la proposta di voto. Nell'appello speciale virtuale si potrà solo verbalizzare (ovvero non ci sarà una prova scritta). 

  • Sono in linea i risultati del midterm del 22 novembre 2017 e della prima prova pratica. La valutazione del midterm è in centesimi: se preferisci avere una valutazione in trentesimi, puoi fare una semplice proporzione. La valutazione della prova pratica è in trentesimi: 31 equivale a 30 e lode. 

  • Gli esami sono fissati nelle seguenti date, sempre alle ore 10:00, sempre in Aula C5
    • 25 gennaio 2018
    • 22 febbraio 2018
    • 19 giugno 2018
    • 6 luglio 2018
    • 10 settembre 2018
    • 20 settembre 2018

  • La prova finale (final) del corso è fissata il 17 gennaio 2018 alle ore 14:00 in Aula 1. La prova verterà su tutto il programma del corso.

  • Le lezioni di gennaio avverranno nelle seguenti date: 10 gennaio (Python), 12 e 15 gennaio (Esercizi). Non ci sarà lezione lunedì 8 gennaio.

  • Sono in linea i risultati del midterm del 22 novembre 2017. Se nel tuo compito non hai messo il numero di matricola, hai vinto il "Premio Volpe"! In tal caso sei indicato/a con le tue iniziali. Se non hai messo neanche il tuo nome e cognome, hai vinto addirittura il "Premio Vecchia Volpe"! In tal caso, sei indicato/a come "Anonimo". Il voto massimo è 100: se preferisci avere una valutazione in trentesimi, puoi fare una semplice proporzione. La sufficienza è 60/100. Se hai preso meno di 60 e desideri sostenere il final, puoi farlo: ovviamente, tanto più il tuo voto è minore di 60, tanto più dovrai fare un compito spettacolare al final per riuscire recuperare l'insufficienza. Se vuoi vedere il compito, puoi farlo il 14 dicembre alle ore 14 nello studio del docente. 

  • Il midterm (prova di metà corso) è fissato per il 22 novembre alle ore 14 in Aula 1. Il midterm coprirà tutto il programma fino al Capitolo 6 (compreso).

  • Per chi ha sostenuto l'esame nel precedente anno accademico (2016/17); è disponibile una proposta di voto dopo l'appello del 22 settembre 2017 (un voto maggiore di 30 corrisponde a 30 e lode). Se hai sostenuto la prova scritta ma non hai un voto, allora non hai conseguito la sufficienza. Se hai sostenuto la prova scritta e vuoi verbalizzare nell'appello del 22 settembre manda mail al docente entro il 27 settembre.

  • Se hai ottenuto un voto alla prova scritta, sostieni un'altra prova scritta e consegni, rinunci implicitamente al voto precedentemente conseguito.

  • Ti ricordo che l'esame consiste in una prova scritta e una prova pratica: per verbalizzare, devi aver superato entrambe le prove. Per verbalizzare una proposta di voto che hai ricevuto, devi semplicemente prenotarti su Delphi ad uno degli appelli, inserendo "Verbalizzazione" nel campo Comunicazioni. E' quindi completamente inutile che ti prenoti su Delphi per verbalizzare se  non hai ancora superato sia la prova scritta che la prova pratica (e quindi non hai ricevuto una proposta di voto)!!

  • Quando avrai superato sia la prova scritta che la prova pratica, ti sarà proposto un voto. Se vuoi verbalizzarlo, devi prenotarti a un appello su delphi, scrivendo nelle note che intendi verbalizzare. Per la verbalizzazione digitale NON è necessaria la tua presenza. Se sei talmente nostalgico/a del cartaceo da voler registrare la verbalizzazione sul libretto dopo aver verbalizzato digitalmente, puoi farlo durante uno degli appelli scritti.


Modalità d'esame:

L'esame consiste in una prova scritta e una prova pratica in Python. La prova scritta peserà per il 75% del voto e la prova pratica per il restante 25%.
Per la prova scritta, durante il corso ci saranno due test in itinere (midterm e final). Per chi non supera i test in itinere, ci saranno gli appelli previsti nelle sessioni invernali, estive e autunnali. 
Per la prova pratica, durante il corso ci saranno due test pratici (prova intermedia e prova finale). Per chi non partecipa ai due test pratici, ci sarà da svolgere un progetto.
Maggiori dettagli sugli esami sono disponibili qui.


Orario di ricevimento:

Durante lo svolgimento delle lezioni, l'orario di ricevimento è il lunedì, ore 12.00-13.30 presso lo studio del Prof. Italiano, stanza A3-01, al terzo piano dell'Edificio di Ingegneria dell'Informazione, via del Politecnico 1. Se vuoi venire a ricevimento quando non ci sono lezioni, manda una mail al docente per fissare un appuntamento.

Comunicazioni relative ai corsi degli anni accademici precedenti:

A.A. 2015/16: E' disponibile una proposta di voto aggiornata dopo l'appello del 22 settembre 2016

A.A. 2014/15: E' disponibile una proposta di voto aggiornata dopo l'appello del 21 settembre 2015.

A.A. 2013/14: E' disponibile una proposta di voto aggiornata dopo l'appello del 25 settembre 2014.

A.A. 2012/13: E' disponibile una proposta di voto aggiornata dopo l'appello del 18 settembre 2013. 

A.A. 2011/12: E' disponibile una proposta di voto aggiornata dopo l'appello del 20 settembre 2012.

A.A. 2010/11: E' disponibile una proposta di voto aggiornata dopo l'appello del 20 settembre 2011

A.A. 2009/10: E' disponibile una proposta di voto per chi ha conseguito la sufficienza nella Parte I del corso.

A.A. 2008/09: È disponibile una proposta di voto per chi ha conseguito la sufficienza nella Parte I del corso.