Home page: Presentazione del corso

Benvenuti nella Home Page del corso di Antichità e istituzioni romane dell'Università della Calabria per l'anno accademico 2010-2011!

Questo corso da 6 cfu, afferente al settore scientifico-disciplinare L-ANT/03 - Storia Romana, è rivolto in primo luogo agli studenti dei corsi di laurea in Lettere e Beni Culturali e in Filosofia e Storia, ma aperto anche agli studenti di altri corsi di laurea.

L'argomento

Il corso sarà dedicato agli elementi fondamentali della vita pubblica e privata dell'antica Roma, che verranno delineati sia attraverso le lezioni, sia attraverso lo studio e gli approfondimenti personali degli studenti.

Gli obiettivi

Il corso si propone di delineare gli sviluppi fondamentali delle istituzioni pubbliche e private dell'antica Roma, attraverso una caso di studio, che in questo anno accademico riguarda le diverse attività che si svolgevano nel Foro: poiché questo luogo fu per secoli il cuore della vita di Roma, l'argomento si presta assai bene ad esplorare molti degli aspetti della discipline delle Antichità e istituzioni romane.

Allo stesso tempo questo caso di studio ci darà occasione di esaminare i problemi metodologici ed epistemologici che lo studio delle Antichità romane comporta.

Infine, con la redazione di un breve elaborato scritto da parte degli studenti, riuniti in piccoli gruppi di due - tre persone, questo corso si propone anche di sviluppare nei partecipanti le capacità di rielaborazione e comunicazione in forma scritta delle loro conoscenze.

L'articolazione del corso

Il corso, che prevede un carico didattico complessivo di circa 150 ore (equivalenti a 6 cfu) si articola in tre momenti:
  1. Lezioni frontali (circa 34 ore) dedicate al tema “Una giornata al Foro: vita pubblica e privata nel cuore di Roma”.
  2. Lezioni di guida alla stesura degli elaborati (circa 8 ore).
  3. Studio individuale da parte degli studenti (circa 108 ore), di rielaborazione degli argomenti affrontati a lezione, anche con la redazione di un breve elaborato, e di preparazione sugli aspetti generali della disciplina.

Gli argomenti delle lezioni

Nel corso delle lezioni frontali affronteremo questi temi:
  1. Le fonti per la vita pubblica e privata nel Foro.
  2. Uno sguardo complessivo al Foro.
  3. La vita religiosa nel Foro.
  4. La vita politica nel Foro.
  5. La vita economica nel Foro.
  6. La vita sociale nel Foro.

L'elaborato

La redazione di un breve elaborato scritto di approfondimento su uno dei temi affrontati a lezione è parte integrante del corso per gli studenti frequentanti. L'elaborato, nella preparazione del quale gli studenti sono invitati a formare piccoli gruppi di due - tre persone, dovrà avere una lunghezza tra il 15 mila e i 30 mila caratteri (circa 5-10 pagine in formato A4). In una serie di apposite lezioni vedremo alcune linee di guida per la redazione degli elaborati e daremo alcune indicazioni su possibili temi da sviluppare.

Gli elaborati dovranno essere consegnati almeno una settimana prima dell'appello al quale lo studente intende partecipare; una consegna più tempestiva consentirà naturalmente di avere più tempo per correzioni e miglioramenti. I lavori potranno essere consegnati:

  • in formato cartaceo negli orari di ricevimento o nella cassetta postale del docente, al cubo 28D, I piano;
  • in formato digitale (preferibile), come allegati di un messaggio di e-mail all'indirizzo alessandro.cristofori@unical.it.

Orari delle lezioni


Lunedì, ore 15-17, aula Storia 3, cubo 28 C, II piano
Martedì, ore 17-19, aula Storia 3, cubo 28 C, II piano

Contatti

Ricevimento: nel corso delle lezioni al martedì, ore 11-13, e al mercoledì, ore 9-11, presso il mio studio, al Dipartimento di Storia, cubo 28 C, quinto piano.
Posta elettronica: alessandro.cristofori@unical.it
Telefono:
  • Studio: 0984 49.44.13
  • Cellulare: 348 01.43.096