Docenti‎ > ‎

Tarolli Paolo - canto moderno

TAROLLI PAOLO

 

Nasce a Mondovì nel 1985, dove risiede ancora oggi. Scopre l’interesse per la musica e per il canto, in particolare, nelle scuole superiori, quando realizza insieme ad altri coetanei spettacoli teatrali/musicali a livello amatoriale. In particolar modo, ricopre il ruolo di attore protagonista negli spettacoli musicali “Il sogno di Giuseppe” e “Pinocchio, il grande Musical” con la compagnia amatoriale “Ambaradan” di Mondovì.

 Grazie a questo, capisce l’importanza di iniziare gli studi del canto moderno e si iscrive alla “Scuola di Musica Comunale’ di Mondovì, dove dal 2004 al 2009 viene seguito dall’insegnante cubana Nitza Rizo Polo. Svolge ruoli da solista, con la predetta scuola, nell’ambito di saggi musicali organizzati nella provincia di Cuneo.

 Nello stesso periodo si avvicina anche al mondo della musica a cappella e dal Luglio 2005 entra a far parte della corale gospel ‘Energheia’ di Mondovì diretta dal M° Mauro Bertazzoli, con la quale effettua una serie di concerti nella Regione Piemonte, in Italia ed all’estero fino a Marzo 2013.

 Nel 2010 si iscrive, presso l’Istituto Baravalle della Fondazione Fossano Musica, al corso di canto moderno tenuto dal prof. Marco Meriggio, che seguirà fino a Marzo 2014. Tra il 2011 e il 2013 inizia un corso di percussioni vocali e un corso sui gruppi vocali sempre tenuti dal prof. Marco Meriggio.

 Approfondisce i suoi studi musicali con diversi corsi e masterclass di perfezionamento con artisti come i The Real Group, David Lawrence, The Swingle Singers, Stouxingers, Black Voices, The House Jacks, M° Luca Pitteri, Roger Treece, Giorgia Renosto, Giuseppe Anastasi.

 Da Marzo 2013 entra a far parte, come baritono e percussionista vocale, dell’ensemble vocale a cappella “Voxes” diretta allora dal prof. Marco Meriggio, con la quale nel maggio 2014 ottiene il “Golden Diploma Level II” ed il primo premio nella categoria “Pop, jazz, spiritual, gospel” all’International Chorwettbewerb & Festival di Bad Ischl, in Austria. Attualmente la formazione è diretta dal prof. Lorenzo Subrizi.

 Con l’inizio del 2014 si concretizzano altre esperienze musicali: la collaborazione come corista per la realizzazione dello spettacolo “Classic in Rock”, ideato e realizzato dalla band tributo ai Queen, “The Dragon Attack” di Mondovì, la nascita del gruppo acustico “3SZ – 3 Sotto Zero” che lo vede cantante affiancato dai due chitarristi: Matteo Bongiovanni e Graziano Gentileschi.

 Da aprile 2014 inizia a seguire delle lezioni per l’approfondimento del canto moderno con il M° Pachy Scognamiglio presso la VMS Italia di Loretta Martinez con sede a Milano. Ha frequentato il corso di Licenza Didattica del Metodo VMS Italia di Loretta Martinez, che ha visto come docenti, tra i tanti, Andrea Leprotti, Rosella Giorgio, Gianluca Sambataro e la stessa Loretta Martinez.  

Da Giugno 2014 ad inizio 2016 è stato tenore e percussionista vocale dei Domino Vocal Group.

Da Settembre 2014 è insegnante di canto moderno presso l’Isituto Civico Musicale “Marenco” di Ceva, gestito dalla Fondazione Fossano Musica.

Da Maggio 2016 a Settembre 2017 entra a far parte del quintetto vocale Comedaccordo, ricoprendo il ruolo di baritono e percussionista vocale.

Durante l’anno scolastico 2016-2017, insieme ad altri insegnanti dell’Istituto Musicale “Marenco”, crea la Marenco Music Factory, ideando e realizzando il primo spettacolo della produzione Cebana: Tenco 1967-2017.

 Da Settembre 2017 diventa insegnante di canto moderno e percussioni vocali presso la Fondazione Fossano Musica – sede di Fossano.

Nella primavera del 2017 costituisce, insieme ai colleghi Giulia Cavallera, Guido Giordana, Lorenzo Subrizi, l’Associazione musicale-culturale Rebel Bit, con lo scopo di creare lo spettacolo vocale “Paper Flights”, che debutterà a Dicembre 2018.

Comments