Docenti‎ > ‎

Mellano Suma - canto lirico

Soprano falcon italiana d'origine indiana, Suma Mellano comincia i suoi studi al Conservatorio "G.F. Ghedini" di Cuneo con
Giovanna De Liso, e si diploma presso il Conservatoire National à Rayonnement Régional di Nizza conseguendo con lode il DIPLÔME D'ÉTUDES MUSICALES in canto lirico, nella classe di Élizabeth Vidal.

Negli anni, ha partecipato alle Masterclasses di Luisa Castellani, Manuela Custer, Elizabeth Vidal et André Cognet, Damon Nestor Ploumis, Andrea Elena, Luis Alva, Luciana Serra.

Ha interpretato il ruolo dello Scoiattolo nell'opera "L'Enfant et les Sortilèges" di M. Ravel al CNRR di Nizza nel 2011, ed il ruolo di una Cigarière nella "Carmen" di G. Bizet al Teatro Anthéa ad Antibes nel 2013. Nel 2015, si è distinta per la sua interpretazione del Tamburo nell'opera "Der Kaiser von Atlantis" di Viktor Ullmann al Teatro Rosetum a Milano, e nel 2017 ha rivestito il ruolo di Tisbe nell'opera "La Cenerentola" di G. Rossini al Teatro Rudolstadt a Saalfeld in Germania, nell'ambito della Lyric Opera Studio di Weimar.
Ha partecipato a numerosi concerti d'opera in varie località della Costa Azzurra con il Centre d'Art Lyrique de la Méditerranée, nella regione Liguria con il tenore Andrea Elena e in Norvegia, con l'Associazione Amusando. Ha inoltre cantato in concerti di musica barocca a Aix-en-Provence con l'Associazione Colline des Muses,

Ha ottenuto il 2° PREMIO al Concorso internazionale di canto lirico T.O.S.C.A ad Andora nel 2015 e il 1° PREMIO al Concorso internazionale di canto lirico "Virginia Zeani" a Torino nel 2016. È inoltre stata FINALISTA al Concorso lirico internazionale "Enzo Sordello" a Cuneo nel 2016 e al Concorso lirico internazionale "Riccardo Zandonai" a Riva del Garda nel 2017.
Dal 2015 è docente di canto lirico presso l'Istituto Musicale "C. Marenco" di Ceva (CN).

È entrata a far parte della CLASSE OPÉRA dei Maîtres sonneurs di Toulouse per l'anno 2017/2018.
Nel dicembre 2017, participerà ad un RÉCITAL presso l'Auditorium Vivaldi a Torino, insieme al pianista M°Sergio Merletti.
Prossimamente interpreterà il ruolo di ROSINA nell'opera "Il barbiere di Siviglia" di G.Rossini al Teatro di Milano. Attualmente si perfeziona con SOPHIE BRISSOT, insegnante di canto, pianista e chef de chant.
Comments