Home page




La Scuola dell'Infanzia Paritaria "Sacro Cuore" si trova a Montepulciano Stazione,  frazione del comune di Montepulciano, posto sulla dorsale collinare tra Valdichiana e Val d'Orcia, conosciuto in tutto il mondo per gli ottimi prodotti come il vino e l'olio.
Il nostro Istituto si caratterizza come cattolico, in quanto riconosce come centrale il messaggio di Gesù Cristo,   ed
è fondato sul carisma educativo delle Figlie Del Divino Zelo: poniamo come obbiettivo principale la piena ed armonica formazione della personalità degli alunni, attraverso l'educazione alla verità, alla carità ed     alla convivenza civile, tenendo ben presente che i bambini di oggi saranno gli uomini del domani.


     
  

 
          

La scuola non persegue fini di lucro e contribuisce alla realizzazione dell'obbiettivo di uguaglianza sociale nel rispetto del pluralismo delle istituzioni presenti sul territorio; tiene i rapporti con gli organismi ecclesiali che operano nel campo dell'educazione e collabora con questi per l'attuazione e lo sviluppo del piano pastorale  della famiglia e della scuola. Cerchiamo di rappresentare lo spazio educativo più organico e più internazionale,offrendo un ambiente dove ciascun membro: educatore, genitore, educando, collaboratore e assistente, si senta in comunione vitale attraverso un rapporto profondo fondato sulla verità e sull'amore.








Calendario scolastico e mensa



L'apertura della scuola si effettua dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 16.00 secondo il calendario scolastico regionale.

Giornata tipo:

Dalle ore   8.00 alle ore  9.00   accoglienza
dalle ore   9.00 alle ore 10.00   preghiera, canti, colazione
dalle ore 10.00 alle ore 12.00   attività varie
dalle ore 12.00 alle ore 12.30   prima uscita
ore 12.30                                  pranzo
dalle ore 13.00 alle ore 13.30   seconda uscita
dalle ore 13.30 alle ore 14.20   gioco libero
dalle ore 14.20 alle ore 15.30   riposino dei bimbi di 3 anni
                                               attività didattica con i bimbi di 4 e 5 anni
dalle ore 15.45 alle ore 16.00   ultima uscita



Servizio mensa:
  


Il servizio mensa, erogato da una ditta esterna la scuola ed in accordo con il comune, garantisce sempre un pasto completo: un primo piatto, un secondo di carne o pesce, un contorno, pane, frutta e spesso yougurt, dolce o gelato. Possono richiederlo solo i genitori dei bambini che hanno compiuto il terzo anno di età, mediante apposita domanda presso gli uffici comunali.
Anche il tempo del pranzo
è un momento educativo che richiede ad ogni alunno di: • saper stare a tavola; • rispettare ed aver cura di tutto ciò che è disposto sulla tavola; • maturare atteggiamenti di condivisione con i poveri: niente spreco, disprezzo o cibo buttato.