Home page

 


IL TURISMO DEL VINO
- THE TOURISM OF WINE
EUROPEAN AWARD
 

"Un Vino per l'Europa" 

& "Un Piatto per l'Europa"

NASCE IL WINE FILM FESTIVAL

 

Nell’immenso scenario dei Festival nazionali e internazionali mancava ancora un tassello molto attuale e importante che si inserisce a pieno titolo nel variegato mondo del turismo, quello del Turismo del Vino. Un settore da qualche anno sempre più in sviluppo.

E quale altro mezzo può promuovere questo comparto se non servendosi delle moderne tecniche audiovisive. E’ quando ci confida il giornalista Antonio Conte che da quasi mezzo secolo si occupa di Festivals del Film Turistico e che ha presieduto per molti anni il Comitato internazionale di coordinamento dei Tourfilmfestivals che si svolgono nel mondo.

Dalla sua lunga esperienza, maturata anche nel settore del giornalismo eno-gastronomico è nato qualche anno fa, l’International Wine Filmfestival. Un festival nel corso del quale verranno presentati film su tutto quello che veniva chiamato il “nettare degli dei”: dalle varie tipologie di impianti dei vigneti, alle varietà dei vitigni, fino alla raccolta dell’uva e delle tecniche di spremitura, nonché dell’invecchiamento e della commercializzazione.

Film documentari, short, spot, e a latere, anche film a lungometraggio che in certo qual modo abbiano qualche attinenza con il vino. Inoltre, ci dice ancora Antonio Conte, nelle giornate dedicate al festival vengono organizzate anche tavole rotonde e dibatti vari, riguardanti la vitivinicoltura e la sua storia che in passato ha caratterizzato la civiltà contadina di molte aree del mondo, unitamente alle problematiche del settore del presente. Fanno poi corona anche mostre tematiche fotografiche, pittoriche ed editoriali.

Le prime edizioni dell’originale festival si terranno in Cile, sotto la direzione del regista cileno Jan Ossa, in Romania, in Croazia, con la supervisione ei Antonio Conte, mentre per l’edizione italiana si stanno valutando varie candidature di località a vocazione vitivinicola, magari rendendo la manifestazione anche itinerante.

Finora, ci dice Antonio Conte, la scelta più accreditata rimane il territorio pugliese della “Murgia dei Trulli” e del Salento, mentre numerose  richieste di candidature di località che vorrebbero ospitare l’evento per i prossimi anni, sono pervenute anche dalla Basilicata, dal Lazio, dalla Toscana e dalla Sicilia. All’edizione italiana, è abbinato anche il premio “Un vino per l’Europa” e “Un Piatto per l’Europa”.

INFO: ITCO-INTERNATIONAL TOURFILM FESTIVALS COMMITTEE

Viale degli Ammiragli, 67 – 00136 ROMA – Ph.+39.320.6294689 (Skype: tourfilmfestival)

 www.tourfilmfestival.it  -  www.teleturismo.it 

Others Representatives: Amburgo, Amman, Amorgos, Atene, Beirut, Belgrado, Berlino, Bratislava, Bucarest, Budapest,  Corfù, Cracovia, Dubrovnik, Francoforte, Istanbul, Kiev, L'Habana, Lisbona, Madrid, Monaco, Mosca, New York, Oslo, Plock, Poprad, Poznan, Praga, Riga, S.Francisco, Santiago, St. Petersburg, Sofia, Spalato, Tirana, Varsavia, Veliko Gradiste, Vienna, Vilnius, Zagabria, Zurigo. 


Inserire testo
Pagine secondarie (2): NEWS PHOTO GALLERY