D.S.A.


Materiali e link utili per gli alunni con
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
docente responsabile: ins. Giulia Filippo

Questa pagina è stata dedicata appositamente per raccogliere tutti i materiali e le informazioni utili a superare quelli che oggi vengono definiti: disturbi specifici di apprendimento, che prevedono percorsi particolari di studio e di apprendimento, non accomunabili a tutti gli alunni.

I disturbi specifici di apprendimento più soliti sono:

Nei paesi anglosassoni la definizione comprende anche:

In un soggetto si possono verificare anche più disturbi insieme, si ritiene che abbiano la stessa origine di tipo neuropsicologico e solitamente hanno carattere ereditario.


Persone famose con disturbi specifici di apprendimento

Le seguenti persone note sono comunemente ritenute dislessiche, disgrafiche, e/o discalculiche. Naturalmente la diagnosi per molte di esse non è possibile, ma gli storici ritengono che la loro dislessia venga ritrovata nella loro storia e nei loro manoscritti. Lo studio delle biografie dei dislessici, disgrafici, e discalculici, diventati famosi fanno spesso capire come alcuni processi mentali siano a loro comuni e come proprio una visione "dislessica" della realtà sia stata vincente per molte persone diminuendo le loro aspettative nel breve periodo e facendo crescere la consapevolezza che è possibile raggiungere dei risultati eccellenti grazie alle caratteristiche che non sono legate a quelle che permettono un agevole apprendimento dell'automatismo della lettura.


Area 
Linguistico-Espressiva

DSA LIN-ESPR

  • Il Pictionary: dizionario illustrato per lo studio della lingua inglese A cura dei docenti: Corbatto R. - Valvason R.Le FS per le LINGUE COMUNITARIE Rita Corbatto e Roberta Valvason, il 15 maggio 2012, hanno presentato a tutti gli insegnanti di ...
    Inviato in data 7 lug 2012, 02:35 da Figura Strumentale TIC e Comunicazione
Post visualizzati 1 - 1 di 1. Visualizza altro »

Area 
Matematica e 
Scientifico-Tecnologica

Area 
Storico-Geografica

Pagine secondarie (1): DSA trasversali
Comments