Deliverables‎ > ‎

D2.6 Report on risk perception

Deliverable coordinated by:
RU 6 INGV-RM   Proposal: Crescimbene

Indagine sulla percezione del rischio sismico

La percezione del rischio sismico non dipende sempre dal reale valore del rischio, ma piuttosto dal modo in cui esso è percepito.
In generale, le persone percepiscono i rischi come trascurabili, accettabili, tollerabili o inaccettabili e li confrontano con i benefici. Diversi fattori influenzano la decisione di una persona di accettare un rischio o rifiutarlo.
Per questo il ruolo della percezione è molto importante soprattutto in assenza di stime affidabili dei rischi reali.
La chiarezza del linguaggio con cui mass media e scienziati comunicano tale informazione alla popolazione è fondamentale per una corretta conoscenza.
Per provare a conoscere meglio la percezione del rischio sismico in Italia e per avere informazioni utili per diffondere la conoscenza del rischio abbiamo avviato questo progetto di ricerca a livello nazionale.

L’indagine sulla percezione del rischio sismico è partita ufficialmente il 22 gennaio 2013.
Il test sulla percezione del rischio sismico (www.terremototest.it) è stato diffuso attraverso i principali social network, facebook:  http://www.facebook.com/pages/terremototestit/421549327919860?fref=ts, twitter: http://twitter.com/terremototest  le pagine web di siti regionali, provinciali, comunali e giornali locali.
Le aree prioritarie dell’indagine sono la pianura padana e l’appennino meridionale, ma la diffusione attualmente ha toccato quasi tutte le regioni italiane.

Il test sulla percezione del rischio fornisce una risposta online che confronta la percezione della pericolosità con una versione semplificata della pericolosità sismica “da normativa” del comune di residenza. Ciò contribuisce a diffondere la conoscenza della pericolosità e stimola il compilatore ad informarsi rispetto a tutti gli aspetti che caratterizzano il rischio sismico (pericolosità, valore esposto, vulnerabilità).
L’elaborazione dei dati raccolti consentirà in un prossimo futuro di avere informazioni utilizzabili e linee guida per campagne di sensibilizzazione ed educazione al rischio sismico.

Explanatory REPORT delivered
Download it here.
Annexes


Fai clic per accedere alla compilazione del questionario:
www.terremototest.it


Ecco quanti questionari sono stati compilati sinora per regione:

Comments