Formazione




L'area formazione della cooperativa si occupa della progettazione, organizzazione ed erogazione di progetti formativi inerenti alle seguenti tematiche: 

- Relazione d'aiuto (Counselling) 
- Relazione educativa 
- Metodologie e modalità di intervento con minori 
- Diritto minorile 
- Supporto genitoriale e mediazione familiare

Le metodologie formative integrano la lezione frontale con attività esperenziali e ad implicazione diretta (role play, simulazioni, autocasi, drammatizzazioni). 
L'area formazione organizza le attività formative in partnership con altre organizzazioni (Enti di formazione, cooperative, consorzi, Scuole).


Attività formative

1) Dal 2007 la cooperativa ha organizzato periodicamente un corso formativo intitolato “Training introduttivo con Stage per svolgere con efficacia il ruolo di educatore nelle Strutture e nei Servizi Socioassistenziali per Minori.”
Organizzato dalla Coop. Soc. “Il Sogno di Don Bosco” e Ass.ne di promozione Sociale “Counsellor.it” con 39 ore in aula e  Stage gratuito presso le sedi operative della Coop. "Il Sogno di Don Bosco". 
scarica il progetto formativo: Corso"L'educatore nei Servizi per Minori"

2) La Coop. "Il Sogno di don Bosco" è partner de "Il Master Esperto in progetti educativi per il reinserimento sociale” III edizione organizzato da IFOA (centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio). Vedi

3) Attività formative rivolte agli operatori della cooperativa Il Sogno di don Bosco previste nell'ambito del progetto QUALITÀ TOTALE finanziato dal programma Sovvenzione Globale “Piccoli Sussidi”, P.O. Puglia F.S.E- 2007 – 2013, Obiettivo Convergenza, Assi II, III, VI. Vedi